| Autore |
Discussione  |
|
|
formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
60 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:30:54
|
Dierei Armillaria mellea
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:33:13
|
| Messaggio originario di micete:
Dierei Armillaria mellea
ciao
Fabrizio
|
Ciao Fabri...
Faccio difficoltà a pensare che sia un armillaria con questi colori???
Ci vedo un Lyophyllum ... invece ... vedi Qui
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:51:47
|
Armillaria mellea direi proprio di no, non mi pare ne abbia alcun carattere, Liophyllum si, ma lignicolo ?
Giorgio |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:05:24
|
Armillaria mellea dal colore scuro....per una volta provo a ribadire abbastanza deciso per via di una sensazione molto forte ed istintiva (sapete che se ho dei dubbi sulle determinazioni che propongo li esprimo sempre senza vergogna). La superficie un po'grinzosa ed il colore verdolino (più scuro al centro) me ne ricordano diverse raccolte personali (ricordiamoci della variabilità della superficie pileica di questo fungo!!!). Poi se chi ha trovato gli esemplari mi presenta un altra foto diversamente impostata in cui appare uno stipite privo di anello (che purtroppo qui non si vede) sono sempre pronto a farmi da parte mestamente .
ciao |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:21:48
|
un'altra paletta alzata per A. mellea.
Un tempo trovavo tutti gli anni dei grandi cespi di quel colore su una ceppaia di latifoglia non determinata. |
 |
|
|
formedivita
Utente Junior

Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:14:51
|
Ciao a tutti! Grazie per la considerazione. purtroppo ho solo questa foto...
Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi! |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:22:39
|
Sono anch'io per Armillaria sp. il velo si intuisce bene nel 4° esemplare partendo da SX sulla sommita' del gambo attaccato al cappello...
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2011 : 13:16:53
|
Complimenti per lo spirito d'osservazione..io non l'avevo neppure notato
grazie
Fabrizio |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2011 : 13:26:05
|
| Messaggio originario di micete:
Complimenti per lo spirito d'osservazione..io non l'avevo neppure notato
grazie
Fabrizio
|
L'avevo notato anch'io , però non mi sembra un anello ma è il margine del lembo della foglia , ho guardato anche quello a destra in alto , non si vede nessun'anello ...???
ecco le foto
Mario
Immagine:
36,86 KB
Immagine:
100,14 KB
Link
|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:11:28
|
L'anello non si vede..si intuisce ho scritto , quello e' il lembo della foglia.. e per la precisione e' la svasatura del gambo in alto formata presumibilmente dal velo che si attacca dal gambo al margine del cappello.. D'altra parte gli esemplari sono giovanissimi e il velo e' ,sempre ipotizzando, ancora ben sotto..e con questa foto non si puo' andar oltre...
Si nota pero', e questo e' palese, le zebrature o bande, che in Armillaria mellea sono gialle, qui incolori, probabilmente in tono con i colori di questa fruttificazione
Bande non presenti normalmente nel genere Lyophyllum..
kappa |
Modificato da - kappa495 in data 24 marzo 2011 14:13:25 |
 |
|
|
Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
650 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:25:27
|
Quando ero piccolo (in 1-a superiore) avevo trovato un gruppo di A. mellea di questo colore attaccate ad un Popolus alba vivente. Adesso c'è una "riva" dove crescono sovente di questo colore su ceppi o attaccati ad alberelli viventi di sambuco.

Bepe
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:44:13
|
Anche io ho molti dubbi, non credo che si tratta di Armillaria, ciò che non mi convince eil gambo con disegni a zig zag...come certe Amanite e, visto che Davide abita a Firenze..ci/mi potrebbe portare nel posto del ritrovamento o darmi un campione...
Questi sono i guai quando non si fa una documentazione non idonea...nei particolari!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:28:43
|
Ho anche io ancora i dubbi di Simonetta,ma con gli elementi a disposizione tanto è, tutto (o quasi) è ipoteticamente ipotizzabile !
Simo dove hai trovato l'insettino birbone che è nel tuo post !
Giorgio |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:08:58
|
| Messaggio originario di antico romano:
Ho anche io ancora i dubbi di Simonetta,ma con gli elementi a disposizione tanto è, tutto (o quasi) è ipoteticamente ipotizzabile !
Simo dove hai trovato l'insettino birbone che è nel tuo post !
Giorgio
|
In uno dei funghi che tiene in essiccata 
Mario
Link
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:20:54
|
Non trovo le foto fatte ad Armillaria addirittura nere,comunque la tonalità grigia ci sta.
ciao giorgio
Immagine:
267,4 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:41:17
|
Bellissimi e particolarissimi esemplari....a proposito, più guardo la foto che ha originato la discussione più sono sicuro della determinazione iniziale. Mi capita raramente ma qui mi ci giocherei qualcosa (anche se a dire il vero non scommetto mai per principio )
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
formedivita
Utente Junior

Inserito il - 25 marzo 2011 : 07:54:49
|
ciao a tutti di nuovo. @Simonetta: la foto l'ho scattata in autunno (fine estate?) di qualche anno fa (1-2 anni?)... non ho campioni. Comunque l'ho scattata in un parco cittadino, può darsi che la ceppaia sia ancora colonizzata dal fungo, ma vai a ricordarti quale ceppaia è?!
Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi! |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 18:16:59
|
Anch'io ho trovato chiodini con colorazioni grigie, ma il cappello è sempre pruinoso/velloso, non glabro; qui mi sembra un'altra cosa. Ciao - Beppe
Immagine:
275,08 KB
Immagine:
222,08 KB |
 |
|
|
spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 08:48:21
|
| Messaggio originario di kappa495:
L'anello non si vede..si intuisce ho scritto , quello e' il lembo della foglia.. e per la precisione e' la svasatura del gambo in alto formata presumibilmente dal velo che si attacca dal gambo al margine del cappello.. D'altra parte gli esemplari sono giovanissimi e il velo e' ,sempre ipotizzando, ancora ben sotto..e con questa foto non si puo' andar oltre...
Si nota pero', e questo e' palese, le zebrature o bande, che in Armillaria mellea sono gialle, qui incolori, probabilmente in tono con i colori di questa fruttificazione
kappa
|
Ciao, è esattamente il mio pensiero......tanto per ribadire che ancora esisto e il disgelo va avanti
ciao a tutti con una foto oramai decennale
Immagine:
97,87 KB
Link - Link |
Modificato da - spirito in data 27 marzo 2011 08:51:36 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 27 marzo 2011 : 13:50:00
|
| Messaggio originario di spirito:
| Messaggio originario di kappa495:
kappa
|
Ciao, è esattamente il mio pensiero......tanto per ribadire che ancora esisto e il disgelo va avanti
ciao a tutti con una foto oramai decennale
Immagine:
97,87 KB
Link - Link
|
Mai vista cosi , grazie Spirito adesso sta in memoria
Bella foto
Mario
Link
|
 |