testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 funghi su ceppo tagliato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:08:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
88,4 KB

fra le foglie c'era anche il ceppo tagliato d'albero.

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dierei Armillaria mellea

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Dierei Armillaria mellea

ciao

Fabrizio

Ciao Fabri...

Faccio difficoltà a pensare che sia un armillaria con questi colori???

Ci vedo un Lyophyllum ... invece ... vedi Qui

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Armillaria mellea direi proprio di no, non mi pare ne abbia alcun carattere, Liophyllum si, ma lignicolo ?

Giorgio

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Armillaria mellea dal colore scuro....per una volta provo a ribadire abbastanza deciso per via di una sensazione molto forte ed istintiva (sapete che se ho dei dubbi sulle determinazioni che propongo li esprimo sempre senza vergogna).
La superficie un po'grinzosa ed il colore verdolino (più scuro al centro) me ne ricordano diverse raccolte personali (ricordiamoci della variabilità della superficie pileica di questo fungo!!!).
Poi se chi ha trovato gli esemplari mi presenta un altra foto diversamente impostata in cui appare uno stipite privo di anello (che purtroppo qui non si vede) sono sempre pronto a farmi da parte mestamente .

ciao

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra paletta alzata per A. mellea.

Un tempo trovavo tutti gli anni dei grandi cespi di quel colore su una ceppaia di latifoglia non determinata.

formedivita
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Grazie per la considerazione.
purtroppo ho solo questa foto...

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io per Armillaria sp.
il velo si intuisce bene nel 4° esemplare partendo da SX sulla sommita' del gambo attaccato al cappello...

kappa

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 13:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per lo spirito d'osservazione..io non l'avevo neppure notato

grazie

Fabrizio

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 13:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Complimenti per lo spirito d'osservazione..io non l'avevo neppure notato

grazie

Fabrizio

L'avevo notato anch'io , però non mi sembra un anello ma è il margine del lembo della foglia , ho guardato anche quello a destra in alto , non si vede nessun'anello ...???

ecco le foto

Mario

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
36,86 KB

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
100,14 KB

Link

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anello non si vede..si intuisce ho scritto , quello e' il lembo della foglia..
e per la precisione e' la svasatura del gambo in alto formata presumibilmente
dal velo che si attacca dal gambo al margine del cappello..
D'altra parte gli esemplari sono giovanissimi e il velo e' ,sempre ipotizzando,
ancora ben sotto..e con questa foto non si puo' andar oltre...

Si nota pero', e questo e' palese, le zebrature o bande, che in Armillaria mellea sono gialle, qui incolori, probabilmente in tono con i colori di questa
fruttificazione

Bande non presenti normalmente nel genere Lyophyllum..

kappa

Modificato da - kappa495 in data 24 marzo 2011 14:13:25

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

650 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ero piccolo (in 1-a superiore) avevo trovato un gruppo di A. mellea di questo colore attaccate ad un Popolus alba vivente. Adesso c'è una "riva" dove crescono sovente di questo colore su ceppi o attaccati ad alberelli viventi di sambuco.

Bepe

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 14:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io ho molti dubbi, non credo che si tratta di Armillaria, ciò che non mi convince eil gambo con disegni a zig zag...come certe Amanite e, visto che Davide abita a Firenze..ci/mi potrebbe portare nel posto del ritrovamento o darmi un campione...

Questi sono i guai quando non si fa una documentazione non idonea...nei particolari!

simo

funghi su ceppo tagliato
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche io ancora i dubbi di Simonetta,ma con gli elementi a disposizione tanto è, tutto (o quasi) è ipoteticamente ipotizzabile !

Simo dove hai trovato l'insettino birbone che è nel tuo post !

Giorgio

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

Ho anche io ancora i dubbi di Simonetta,ma con gli elementi a disposizione tanto è, tutto (o quasi) è ipoteticamente ipotizzabile !

Simo dove hai trovato l'insettino birbone che è nel tuo post !

Giorgio

In uno dei funghi che tiene in essiccata

Mario

Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non trovo le foto fatte ad Armillaria addirittura nere,comunque la tonalità grigia ci sta.

ciao giorgio

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
267,4 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi e particolarissimi esemplari....a proposito, più guardo la foto che ha originato la discussione più sono sicuro della determinazione iniziale. Mi capita raramente ma qui mi ci giocherei qualcosa (anche se a dire il vero non scommetto mai per principio )

ciao

Fabrizio

formedivita
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 07:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti di nuovo.
@Simonetta: la foto l'ho scattata in autunno (fine estate?) di qualche anno fa (1-2 anni?)... non ho campioni.
Comunque l'ho scattata in un parco cittadino, può darsi che la ceppaia sia ancora colonizzata dal fungo, ma vai a ricordarti quale ceppaia è?!

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2011 : 18:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato chiodini con colorazioni grigie, ma il cappello è sempre pruinoso/velloso, non glabro; qui mi sembra un'altra cosa.
Ciao - Beppe

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
275,08 KB

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
222,08 KB

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2011 : 08:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kappa495:

L'anello non si vede..si intuisce ho scritto , quello e' il lembo della foglia..

Si nota pero', e questo e' palese, le zebrature o bande, che in Armillaria mellea sono gialle, qui incolori, probabilmente in tono con i colori di questa
fruttificazione

kappa

Ciao,
è esattamente il mio pensiero......tanto per ribadire che ancora esisto e il disgelo va avanti

ciao a tutti con una foto oramai decennale

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
97,87 KB

Link - Link

Modificato da - spirito in data 27 marzo 2011 08:51:36

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2011 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Messaggio originario di kappa495:

fruttificazione

kappa

Ciao,
è esattamente il mio pensiero......tanto per ribadire che ancora esisto e il disgelo va avanti

ciao a tutti con una foto oramai decennale

Immagine:
funghi su ceppo tagliato
97,87 KB

Link - Link

Mai vista cosi , grazie Spirito adesso sta in memoria

Bella foto

Mario

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net