| Autore |
Discussione  |
|
|
rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 10:32:27
|
Sembrerebbe un piccolo Nassarius... Ho provato a vedere sul Sacco & Bellardi, ma non c'è nulla che mi convinca particolarmente.
Joachim |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:04:04
|
non so, istintivamente mi verrebbe da cercare in Acteonidae
ciao
ang |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:43:39
|
La livrea mi indirizzerebbe verso qualcosa di ambiente salmastro, in ogni modo se potesti indicare qualche altro ritrovamento del contesto, forse, potrebbe aiutare. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 17:24:58
|
ciao non è che è un giovanile di Ringicula? ( ma la specie è un po' un rebus ) una forma della attuale auriculata chiamata admirabilis (mi sembra di ricordare)presenta una livrea simile e poi notate le pliche in basso? ciao  Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
Modificato da - Epitonium in data 23 marzo 2011 17:27:16 |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:34:02
|
| Ritrovata in una vecchia scatoletta senza indicazioni,viste le specie che ci sono insieme,proviene quasi sicuramente dalla vigna di Pietrafitta.La prima idea è stata che si trattasse di una ringicula priva di labbro (rotto),ma più che altro mi ha colpito la colorazione che non avevo mai visto.Forse pulendo la bocca si potrebbe vedere se c'è un po di callo,mi sembra però talmente sottile che ho paura di romperla......... |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:37:55
|
Ripulito l'apertura mi trovo ancora più perplesso.Non vedo nessun accenno di callo ne tracce della presenza di un labbro rotto cose che mi aspettavo da una ringicula.
Immagine:
117,92 KB |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:39:48
|
Altra inquadratura
Immagine:
135,27 KB |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:41:43
|
protoconca e primi giri
Immagine:
121,46 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:17:05
|
ma quelle sono coste sono in rilievo o è solo un disegno?
ciao
ang |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:40:37
|
Sono linee colorate,ma non in rilievo. Rossano |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 17:46:10
|
scusate se insisto ma a me continua a sembrare un giovanile di Ringicula, la mancanza del callo e del labbro dovrebbe essere dovuta proprio al fatto che è un giovanile comunque posto una Ringicula che presenta una strana analogia (5 mm piacentino) ...
Immagine:
22,26 KB
ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 19:04:05
|
In effetti le due pliche columellari dovrebbero portare al genere Ringicula. D'altra parte non ho mai visto ne dal vero ne in pubblicazioni ringicule con colorazioni: la specie di Morlet, Ringicula admiralis, vine ricondotta nella sinonimia di R. conformis, Ciccone e Savona, 1982, e sia nella descrizione originale che nella revisione del 1982 si parla di coste assiali e non di bande colorate. Anche la protoconca mi sembra meno accentuata e proporzionalmente più grande che in altre forme di Ringicula. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 18:54:13
|
| Ritrovare pezzi colorati è un po come rituffarsi in un mare pliocenico........ |
 |
|
| |
Discussione  |
|