| Autore |
Discussione  |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 09:24:59
|
Di quale palazzo si tratti non ne ho la più pallida idea, posso però dirti, cha la pianta in vaso non è prezzemolo, ma direi ciclamino
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 marzo 2011 09:26:56 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 09:55:28
|
vero... ma mi piace dire prezzemolo 
ma è il palazzo da individuare ed immaginavo che con questa foto poco significativa la partecipazione sarebbe stata scarsissima  Allargo la visuale e aggiungo altri particolari architettonici (ancora sicuramente insufficienti ) 
(Nota) Con questa foto solo un esperto in storia dell'arte, particolarmente arguto, potrebbe individuare la soluzione.
Immagine:
106,04 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 marzo 2011 09:57:50 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 11:38:22
|
A me il palazzo fa venire in mente il Vittoriale (ma con tutte le meraviglie che esistono in Italia chissà qual'è il monumento).
Comunque ti ringrazio , la tua lezione è stata molto utile e tutti dovremmo farne tesoro (me compreso naturalmente) . Vorrà dire che d'ora in poi dovremo essere un po' più buoni e di manica larga...scegliendo i particolari da mettere in rete tra gli elementi davvero utili e non tra quelli fuorvianti .
ciao
Fabrizo |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:24:09
|
Dai, fammi continuare lo scherzo.. è solo un esempio pratico  Come mai questa scarsa partecipazione  Voglio le vostre ipotesi !!  Sirente, Fox, Giancarlo, Ubi, Rufus, Bepus, Antico Romano ecc. ... non fatemi fare l'appello 
Allargo la visuale.
(Nota ) I particolari architettonici e di arredo aggiunti, anche ad un semplice esperto di storia dell'arte potrebbero essere sufficienti per individuare il palazzo monumentale.
Immagine:
78,13 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 marzo 2011 12:33:43 |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:35:08
|
palazzo di Giustizia a Roma ?
Giorgio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:50:59
|
Grazie Giorgio per aver partecipato al gioco..
no, non è lui |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:58:43
|
... mi butto: palazzo del Quirinale; ma non essendo assolutamente un esperto di arte architettonica vado a caso, Ennio. PS: è più facile determinare un Agaricus, ehh!! |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 15:57:01
|
Benissimo Ennio....
... non è quello 
A questo punto occorre aggiungere altri elementi visivi e per orientare meglio, anche qualche piccola descrizione... altrimenti si potrebbe proseguire all'infinito e magari anche azzeccare la soluzione, ma solo per tentoni 
Descrizione: si tratta di prezzemolo reale posto sul davanzale della padrona di casa  Nota I particolari aggiunti potrebbero, a questo punto, portare alla soluzione non solo chi si interessa di storia dell'arte ma anche molti altri..
Immagine:
111,25 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 marzo 2011 15:59:13 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:30:51
|
Siamo sicuri che siamo in Italia..? a me sembra un particolare di Buckingham palace!
la corona è questa QUI
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:06:44
|
Volendo continuare avrei aggiunto altri particolari che avrebbero illuminato anche i più distratti 
Immagine:
162,98 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 marzo 2011 17:23:19 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:14:34
|
e ... per finire il palazzo nella sua interezza che a questo punto non avrebbe lasciato dubbi portando alla soluzione finale. Il prezzemolo era quello di sua maestà posto sul davanzale della sua modesta abitazione con infissi in alluminio annodizzato 
Buckingham Palace

Brava Simo!!!! Immagine:
280,99 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:20:33
|
Immagine:
297,01 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:08:25
|
Grazie Ernesto, mi hai riportato indietro di molti anni... L'indirizzo London n. 1 si riferisce a Buckingham palace.
Se tu sei d'accordo posto questo in altra sezione...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:18:42
|
Tutta questa tiritera  per dire che:
focalizzare l'attenzione su particolari vaghi (prezzemolo e finestra di alluminio) può essere valido ma solo se immediatamente seguiti da ulteriori particolari che posseggono elementi certi e utili alla soluzione.
Altra possibilità è quella di fornire fin dall'inizio dati, parola chiave o particolari fotografici certi e utili .
esempio:
"Sul cancello"
Immagine:
118,35 KB Immagine:
227,41 KB
Immagine:
241,81 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:31:41
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Ernesto, ...... Se tu sei d'accordo posto questo in altra sezione...
simo
|
certo... ma lasciala qui in visione ancora per un po'
La mia non voleva essere di sicuro una lezione.. ma solo un modo divertente per proporre la mia idea di quiz e per mostrare, nel contempo, un modo abbastanza "sui generis " di conservazione del patrimonio architettonico (alluminio) e rispetto per la sacralità monumentale (prezzemolo sul davanzale) che con mia grande sorpresa ho scoperto a Londra. Spero di non avervi annoiato .
Ernesto |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 marzo 2011 18:37:35 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2011 : 19:45:41
|
Grazie Ernesto.. attraverso la mia amica Ginni, nel corso di questi anni di amicizia e i miei frequenti viaggi in Inghilterra mi hanno portato a conoscere meglio gli usi e costumi della famiglia reale in particolare di Betty, così chiamata affettuosamente dai seguaci della corona e non... A parte il suo protocollo che è obligata a seguire, per quanto ne sappia io, nella sua vita privata ha un normale comportamento, è una bravissima guidatrice, guida lei stessa la sua Land Rover, per esempio quando va nella sua residenza estiva pensa lei ad accudire alla cucina, perciò il prezzemolo sulla finestra non è un eccezione... Sul web troverai diversi Youtube che ti faranno morire dal ridere, perchè lei ha anche un grosso senso dell'umorismo... vedi QUI QUI, vince alle corse dei cavalli.
simo
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 01:52:39
|
Qui uno che non viaggia parte svantaggiato (avrei optato anch'io per il Vittoriale) Ciao - Beppe |
 |
|
| |
Discussione  |
|