|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:59:13
|
Altri due provenienti dallo stesso sito trovati in 12 o 13 anni di ricerche,tanto per dare l'idea di quanto siano rari........
Immagine:
138,27 KB |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:01:46
|
Di profondità sì, ma essendo - come tutti gli squali - privi di vescica natatoria, sporadicamente possono essere osservati anche in acque costiere.
Joachim |
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 08:52:16
|
Ciao Joachim, stavo pensando al paleoambiente.Come dici tu in certe occasioni lo squalo che normalmente vive in acque profonde può risalire in superficie,ma fa grandi spostamenti(parlo di decine di chilometri)oppure,come penso,vi erano zone di profondità anche nelle vicinanze della costa? Rossano |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 09:55:55
|
Di norma se si sposta in acque basse, non è troppo lontano dal suo range normale di distribuzione, quindi penso che la tua idea di zone di profondità nelle vicinanze della costa sia corretta.
Joachim |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:57:42
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Di norma se si sposta in acque basse, non è troppo lontano dal suo range normale di distribuzione, quindi penso che la tua idea di zone di profondità nelle vicinanze della costa sia corretta.
Joachim
|
In questi due lavori si parla proprio, credo per la prima volta per la toscana pliocenica, di queste zone di profondità nelle vicinanze della costa!
Cigala Fulgosi, Casati, Orlandini, Persico, 2009. A small fossil fish fauna, rich in Chlamydoselachus teeth, from the Late Pliocene of Tuscany, Siena, central Italy. Cainozoic Research, 6(1-2): 3-23.
Casati, Cigala Fulgosi, 2008. Castelnuovo Berardenga (Si): denti fossili di Chlamydoselachus e paleoambienti profondi delle Crete Senesi. Notiziario della Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana
Ciao!
Luca 
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 19:31:17
|
Ciao Luca,non conosco il lavoro che citi,anche se penso che riguardi le crete a sud di Siena.In quella zona si passa da ambiente semisommerso (patelle)delle Terre Rosse ad ambiente profondo (Clinura calliope)di Castenuovo Berardenga,zone nemmeno tanto lontane in linea d'aria. La zona che frequento io (Colle v.Elsa,Poggibonsi e S.Gimignano) è quasi esclusivamente infralitorale,anche se saltuariamente esce fuori roba di profondità.Trattandosi sempre di sabbie gialle la cosa si fa un po ingarbugliata,anche perchè non esistono stratificazioni. Uno stimolo in più per continuare a cercare. Rossano |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:10:36
|
Si, esatto, il lavoro citato riguarda la zona di Castelnuovo Berardenga.
Per quanto riguarda i denti, non mi sembra che per il numero di cuspidi e per la forma del primo dente (un dente superiore parasinfisario) si tratti di un Hexanchus, ma credo che potrebbero essere denti di Notorhyncus?! 
Per confronto ecco un Hexanchus:
e un Notorhyncus:
Ciao!
Luca 
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
 |
|
|
rossano
Moderatore

556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 23:50:34
|
Se la differenza è nel numero di cuspidi si tratta di notorhyncus. Tanto mi interessava la batimetria che non ci avevo fatto attenzione. Ciao |
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:11:33
|
fidati
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|