|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:00:10
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:05:34
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:06:58
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:20:23
|
| Ernesto Marra:
|
BUON ANNIVERSARIO di 150 ANNI D'ITALIA A TUTTI!!
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:42:26
|
Ti perdoniamo perche oggi è un festa importante... M se ti vai a rileggere il quiz dall'inizio...non hai fatto altro che fuorviarci Ogni tua risposta ci portava fuori strada  Bravo Ennio per l'intuizione, e malgrado tutto, è riuscito dove nessuno di noi...  Zero a Simo X questo quiz...ci prendi un pò troppo per i fondelli credo 
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 17 marzo 2011 15:46:47 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 17:47:53
|
| FOX:
Poi cos'è che vi fa pensare o vi porta ad un Aphyllophorales, solo il titolo del quiz?
|
Ciao Giancarlo.. quoto quanto da me scritto in precedenza, nessuno ha mai risposto a questo messaggio... Non potevo confermare che era una Polyporacea altrimenti ci arrivavate subito, Ho ripetuto più volte che non ha pori...
Non credo di essere stata così cattiva e forviante visto i precedenti quiz...  
simo
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:44:15
|
Ciao Simo Ma secondo te, un fungo del genere può essere un Agaricales?
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:07:12
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Simo Ma secondo te, un fungo del genere può essere un Agaricales?
|
Ok... Ok... partita chiusa e bravo Ennio che ha insistito
Belle foto Simo!!
Ernesto |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 01:00:50
|
| Ok... Ok... partita chiusa e bravo Ennio che ha insistito Ernesto
|
... è stata solo una coincidenza in quanto mi occupo prevalentemente di Agaricus, ma la L. warnieri mi cresce quasi sotto casa e nel tempo ho avuto modo di osservarla nei vari stadi di crescita. Per questo avevo inizialmente ipotizzato una Polyporacea, poi quando ho visto le pseudolamelle ho subito ricollegato il tutto, ma più che bravura direi c.... buona notte a tutti, Ennio. |
Modificato da - FOX in data 18 marzo 2011 10:39:05 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:32:18
|
Aggiungo altre foto fatte di recente sempre sullo stesso ceppo di pioppo, anche se i miei vicini ci gettano sopra i resti delle falciature del prato... Si può notare la variabilità nei carpofori, il primo era bianco, mentre questo è tendente al marrone...
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:35:02
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|