testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Di che si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiuliaStudent
Utente nuovo

Cittą: Milano

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:33:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Ho cercato attraverso diversi siti di riconoscere il nome di queste conchiglie, ma senza successo.. Purtroppo non ne conosco la provenienza (anche se molto probabilmente sono mediterranee) e non ho nemmeno le conoscenze minime in materia di gasteropodi.. Nella mia ignoranza ho supposto che si tratti di Gibbulae, ma non so andare oltre.. Ringrazio in anticipo chi saprebbe darmi una mano
Link
Link
Link
Link

andrea93
Utente Senior

Cittą: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono delle Angaria delphinus, Famiglia Turbinidae, specie esotica che vive nell'oceano indiano e nel pacifico occidentale, sono molto comuni nei negozi di souvenir turistici.

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 11 marzo 2011 15:55:56
Torna all'inizio della Pagina

GiuliaStudent
Utente nuovo

Cittą: Milano

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Sono delle Angaria delphinus, Famiglia Turbinidae, specie esotica che vive nell'oceano indiano e nel pacifico occidentale, sono molto comuni nei negozi di souvenir turistici.

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Grazie mille!

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giulia benvenuta nel forum da parte mia !!!

PS: un piccolo consiglio, cerca in futuro di postare esemplari mediterranei

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

NAPPUS
Utente Senior

Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque famiglia Angariidae
hanno l'opercolo corneo
i turbinidae hanno l'opercolo calcareo
benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

ninocasola43
Utente Super

Cittą: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 23:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Giulia e benvenuta nel forum
si tratta di Angaria delphinus (L.1758) ed č specie comunissima in indopacifico

nin

silviac
Utente Junior

Cittą: sant'antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta!

tranquilla non sei l'unica inesperta qui ci sono anche io!

appunto perchč si č inesperti, si sbaglia. a meno che non la si tolga fuori da un pacchetto confezionato, di quelli che vendono nei negozi di souvenir, un inesperto non sa (e non immagina,spesso) se sia mediterranea o meno. ben venga la curiositą di scoprirlo!

Modificato da - silviac in data 13 marzo 2011 15:46:07
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net