|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 11:37:43
|
| Messaggio originario di Sirente: Non si vedono le strie che tutti hanno ...
Mario
|
Nel mio tentativo di individuare il fungo proposto, la stessa osservazione fatta da Mario, "..cappello lungamente striato..", mi ha portato ad escludere ripetutamente Fayodia gracilipes. Le altre foto, poi, mostrano anche un gambo diverso rispetto a quello sottile ed allungato (inde nomen) della forma classica.
Quindi quiz ... e doppiamente   Fayodia gracilipes (foto tratta dal sito Link )
Immagine:
252,54 KB
Fayodia gracilipes (foto tratta dal sito Link ) Immagine:
97,73 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 09 marzo 2011 12:09:01 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:05:25
|
Certo che di fantasia ce ne vuole (tanta) per risolvere questi quiz...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:43:41
|
E' vero, anch'io, come penso un pò tutti, cercavo fra le piccole Trichlomatacee qualche Genere a cappello non striato (così sembrava dalla foto), ma non trovandone più , con l'aiuto (determinante; spore diverse) dell'ultimo aiuto, ho pesato che probabilmente la striatura non fosse determinante Quindi tiratina di orecchie a Fabrizio? Nel senso che già essendo il quiz particolarmente difficile, sarebbe meglio proporre solo esemplari conformi allo standard classico, e non forme anomale che creano inevitabilmente confusione... Personalmente non conosco la specie per cui può anche essere che la foto di Fabrizio, rientri nella normale variabilità
Ciao a tutti GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 marzo 2011 15:46:53 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:44:37
|
... """ Se rencontre sous conifères, dans la mousse. Aspect de Mycène. Chapeau brun brillant à marge striée. Lames adnées subdécurrentes. Basides bisporiques. Spores rondes 8-10 µm, épineuses, amyloïdes...""" Dal sito citato da Ernesto
Link
Come ho detto prima , la micro sarebbe una bella conferma se fosse bisporico...
Aggiungo una altra foto del mio amico JJW QUI
Sarei più convinto se si trattasse di un altra fayodia con cappello non striato ad esempio (Fayodia pseudoclusilis) come Questo
O meglio ancora da tenere conto anche di >>> Link
vedi fotoQui che non ha umbone ne strie sul cappello , l'habitus generale ed il gambo sommigliano anche alla tua foto ??? cosi anche il sapore : """ Saveur farineuse amarescente""" >>>("""il sapore della xarne è amarognolo""" dixit Fabrizio)
Beh a voi la conclusione ... Micro ...micro...micro..............
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 16:06:36
|
| Messaggio originario di Sirente:
... """ Se rencontre sous conifères, dans la mousse. Aspect de Mycène. Chapeau brun brillant à marge striée. Lames adnées subdécurrentes. Basides bisporiques. Spores rondes 8-10 µm, épineuses, amyloïdes...""" Dal sito citato da Ernesto
Link
Come ho detto prima , la micro sarebbe una bella conferma se fosse bisporico...
Aggiungo una altra foto del mio amico JJW QUI
Sarei più convinto se si trattasse di un altra fayodia con cappello non striato ad esempio (Fayodia pseudoclusilis) come Questo
O meglio ancora da tenere conto anche di >>> Link
vedi fotoQui che non ha umbone ne strie sul cappello , l'habitus generale ed il gambo sommigliano anche alla tua foto ??? cosi anche il sapore : """ Saveur farineuse amarescente""" >>>("""il sapore della xarne è amarognolo""" dixit Fabrizio)
Beh a voi la conclusione ... Micro ...micro...micro..............
Mario
Link
|
Personalmente ho trovato diverse volte Fajodia pseudoclusilis, ma sempre con cappello striato...probabilmente dipenderà dalle condizioni del tempo: umido o secco Fayodia pseudoclusilis Immagine:
164,24 KB |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 marzo 2011 16:09:02 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 16:13:54
|
Grazie GM , da escludere anche allora ,
rimane allora questo sosia >>> Pseudoomphalina clusiliformis(Kühn. & Romagn.) Bon
Foto QUI
Mario
Link
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 17:10:58
|
Nel frattempo che arriva Fabrizio elucubriamo.. 
Un'altro dubbio.
Vedendo la prima foto di Fabrizio oltre al cappello non striato, un altro aspetto che ho considerato è la superficie del cappello che a me è apparsa finemente vellutata. La seconda foto mi pare confermi questo aspetto e credo aggiunga anche un gambo non liscio, pubescente -irsuto .. (pelosetto ) Guardate la foto che ho ingrandito. Questi particolari non sono anomali per Fayodia?
Fabbrizio.... non è che hai sbagliato foto?? 
Immagine:
85,58 KB |
Modificato da - Ernesto Marra in data 09 marzo 2011 18:09:25 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 18:16:54
|
Immagine:
50,61 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:14:13
|
Ecco quello che succede a restare assenti per un po' dal forum  !!! Proprio la volta che ho combinato davvero un bel casinetto!! In effetti il fungo che ho postato risulta essere Fayodia pseudoclusilis!!! e non F. gracilipes. Fayodia gracilipes l'ho vista solo una volta ma non l'ho mai fotografata, l'ho solo disegnata !! Nell'archiviare la foto su questo PC (archivio le foto su tre macchine per sicurezza), per sbadataggine, ho rinominato il file col nome sbagliato, poi, non avendo notato l'errore, nella foga, ho proceduto a postarla diffondendo indicazioni di microscopia come se parlassi di una specie (quella che risultava dal file nominato) invece che di quella corretta, roba da matti!!!!! Nonostante involontariamente abbia generato un perfetto falso, siete però stati bravissimi ad accorgervi del mio errore e mi avete smascherato, quindi, per fortuna, non tutti i mali sono venuti per nuocere!! Altro che quiz, qui si è trattato di un' indagine poliziesca con tutti i crismi!!!
Grazie a tutti e scusate ancora l'imperdonabile superficialità..... sono davvero mortificato, vi prometto che il prossimo quiz starò attentissimo
Per Ernesto, l'aspetto vellutato è solo un effetto ottico legato alla presenza di finissime granulazioni del terreno sabbioso del luogo di ritrovamento (se ne vedono anche sulle piantine del substrato).
Per Mario certamente il sapore era amaro, l'odore invece era debole...
Per Giancarlo, il tempo era piuttosto secco e penso che le striature si vedano poco per quello.
Dato che comunque mi avete fatto venire qualche dubbio ricontrollerò il secco che per fortuna ancora possiedo.
ciao e ancora perdono  
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:22:19
|
| i micete:
ciao e ancora perdono  
Fabrizio
|
Perdono?
come minimo, visto l'ora, dovrai invitarci tutti per un'aperitivo!

Comunque grazie ugualmente, alla fine questo è risultato un doppio quiz... però mai di domenica!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:25:07
|
| Messaggio originario di FOX:
| i micete:
ciao e ancora perdono  
Fabrizio
|
Perdono?
come minimo, visto l'ora, dovrai invitarci tutti per un'aperitivo!

Comunque grazie ugualmente, alla fine questo è risultato un doppio quiz... però mai di domenica!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
A Carnevale ...ogni scherzo ... 
Aspettiamo le conclusioni
Mario
Link
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:00:22
|
Magari avessi voluto fare uno scherzo!! Ho proprio toppato!! Comunque stai pur certo cha in un modo o nell'altro la settimana prossima avrai conferme.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:55:23
|
Nessun problema con tutti i funghi che avrai in archivio può facilmente succedere, anzi... complimenti per aver fatto tuo il nostro dubbio, che è cosa assolutamente apprezzabile !!
Felicissimo/i invece di aver contribuito a scovare l'errore e di aver approfondito il genere Fayodia che, a dire il vero, non ho mai preso in molta considerazione.
Avevo notato i granelli di substrato sul cappello, ma non è a quello che mi riferivo, bensì all'aspetto proprio della cuticola che non mi appare glabro, brillante, così come, ripeto, il gambo che mi sembra pubescente ma non ho elementi sufficienti per discuterne .. per questo chiedevo informazioni su questo particolare aspetto.
Però, pure tu Fabrizio .. proporre Fayodia gracilipes / pseudoclusilis in un quiz... ma ti sembra cosa fattibile ???   
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 09 marzo 2011 : 23:38:41
|
Ma se addirittura avete indovinato nonostante la foto sbagliata!!!!! 
Ormai il livelolo minimo è questo....altrimenti, come ho già avuto modo di dire potreste indovinare durante la messa in rete!!!
ciao e grazie ancora per la comprensione
A proposito la cuticola comunque mi sembrava liscia, non la ricordo vellutata....comunque controllerò anche quella.
Fabrizio |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 19 marzo 2011 : 15:20:22
|
Ciao a tutti, ho avuto modo di ricontrollare l'essiccata al museo e (con qualche riserva) confermo la determinazione iniziale:
Fayodia pseudoclusilis= = Gamundia pseudoclusilis= Gamundia striatula.
In effetti il nome corretto,secondo la recente monografia di Antonìn e Noordeloos, dopo diverse ricombinazioni sarebbe proprio quest'ultimo: Gamundia striatula (Kuhner) Raithelh.
Parlavo di qualche riserva da parte mia perchè ho letto, che la descrizione originale di Fayodia pseudoclusilis, prevederebbe un fungo con pileipellis tipo ixocutis diversa da quella di Gamundia striatula (anche macroscopicamente la cosa sarebbe evidente per la presenza nella prima specie, di una cuticola più vellutata al tatto, proprio come nella foto postata ?). Gli autori della recente monografia IHW Verlag 2004 hanno però constatato che le loro raccolte di G. striatula hanno caratteri sovrapponibili con quelle del tipus di F. pseudoclusilis.
In seguito ho ricordato di avere in erbario una raccolta da me determinata come Gamundia striatula, ho provato a confrontare i due essiccata, ma, a parte l'identità delle spore, non sono riuscito ad ottenere un buon preparato della cuticola e quindi ho fallito (in parte) la possibilità di ottenere confronto definitivo.
Per quanto possa essere utile, ho comunque avuto modo di controllare un po' di biblio e in effetti, a tempo secco, la striatura al margine del cappello (carattere che ha fatto sorgere dubbi ad alcuni) tende quasi a scomparire.
ciao
Fabrizio
A proposito, se qualche volenteroso volesse campioni secchi per approfondimenti vari sono a disposizione.
Gamundia striatula
Immagine:
291,51 KB
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore