testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Agaricus quiz: ovvero, non sò cosa sia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:25:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
in attesa di un vero e proprio quiz sugli Agaricus, inserisco questa foto di una mia "strana" raccolta effettuata nell'ottobre del 2005 in un bosco fitto con leccio, roverella, cuprexus, a 80 m. slm.
Prima di fornirvi altre indicazioni, vi dico che non sono riuscito a determinarla e che ho accidentalmente perso l'exiccata prima che potessi fare la microscopia.
Intanto divertitevi "o scervellatevi" a formulare le vostre ipotesi.
L'immagine è scannerizzata dalla dia di quel tempo, foto fatta con flah in quanto dentro al bosco era buio come di notte,

Immagine:
182 KB

a risentirci,
Ennio.

Modificato da - FOX in Data 05 marzo 2011 19:28:09

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco anche il bravo Ennio che ci mette alla prova!

Partiamo dall'anello molto grande e dentellato in esemplare giovane.

Mo ce provo...

Agaricus osecanus, var osecanus,
c'è anche A. osecanus var. squarrosipes.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che gli Agaricus non sono propriamente il mio genere preferito propendo anche io per l'ipotesi di Fox...che mi sembra più che pertinente.

ciao

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 00:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neppure io sono esperto in Agaricus, però mi pare che osecanus sia specia praticola...almeno io lo sempre trovato nei vigneti di pianura. Però posso sbagliare...
Posto una foto di quella che si chiamava nivescens

Ciao
GM

Immagine:
132,48 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ennio qui ci da una bell'esempio di Agaricus QUI

Agaricus osecanus =Agaricus nivescens =Agaricus nivescens var. parkensis, sono la stessa cosa?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare di vedere un gambo appena bulboso per cui potrebbe essere sotto latifoglia
Agaricus sylvicola
ma non vedo tonalità gialle..

L'anello mi pare abbastanza sottile e sembra ci siano delle zone ocracee sul cappello (dovute al tocco?) che mi sembra anche appendicolato, la carne del gambo in sezione pare sia ocracea o sbaglio? Sotto lecio, roverella... potrebbe essere:
Agaricus alboargillascens
Odore?

In alternativa potrebbe essere
Agaricus macrocarpus
ma avrebbe anche tonalità sul giallo che non vedo e colore leggermente ingiallente e poi ocra nella carne del gambo che invece pare che ci sia.

Ma ci sono pochi elementi, vediamo se Ennio ne aggiunge altri e se conferma/ smentisce queste mie osservazioni.

Ernesto

Modificato da - Ernesto Marra in data 07 marzo 2011 00:31:47

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
innanzitutto un grazie a Simo per aver "riesumato" quel mio vecchio post di cui mi ero completamente dimenticato e che comprende quasi tutte le informazioni morfologiche che osservai a suo tempo.
Non ho la microscopia ne l'exiccata in quanto mentre i funghi erano ormai secchi in terrazzo, una bufera di vento li ha fatti volare via dal 5°piano e disperdere nei campi circostanti, percui niente erbario.
Inoltre dopo di questa raccolta, non ne ho viste altre nonostante frequenti spesso (1-2 volte al mese) questo bosco sito a pochi km da casa mia.
Devo precisare che le macchie ocraceee che si notano in alcuni esemplari sono dovute al contato con il terreno in fase di "altarino", questi esemplari dalla cuticola feltrato-squamosetta non ingiallivano assolutamente nemmeno per sfregamento, l'anello era poco membranoso e piuttosto fioccoso (quasi come in A. ovoidea).
Come potete vedere nel vecchio post, a suo tempo ipotizzai anche A. alboargillascens (specie di incerta esistenza) e comunque poco descritta in letteratura.
a risentirci,
Ennio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ennio,
è capitato anche a me di ritrovare spesso questi Agarici più o meno nello stesso habitat, vuol dire che la prossima volta farò pi attenzione prelevandone alcuni per studiarli.

simo

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2011 : 12:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... che questi Agaricus siano destinati a rimanre senza nome??,
intanto un pò di A. benesii per ringraziare chi ha partecipato,

Immagine:
159,34 KB
Ennio.

Modificato da - FOX in data 10 marzo 2011 15:17:06

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2011 : 12:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
virtualmente l'ipotesi più probabile è Agaricus sylvicola, perchè non ti piace?
Batman

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2011 : 01:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Ennio,
virtualmente l'ipotesi più probabile è Agaricus sylvicola, perchè non ti piace?
Batman

.. non tanto, la cuticola non era sericea bensì lanoso-feltrosetta, non c'era nessun ingiallimento cuticolare e l'anello più che "sfilaccirsi" era fioccoso-cotonoso, solo l'odore era +/- anisato.
Detto questo, sono ancora molto dubbioso e aspetto una prossima fruttificazione (sempre se ci sarà),
ciao e grazie per il tuo parere,
Ennio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net