| Autore |
Discussione  |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 10:39:50
|
Il prossimo lo chiameremo sempre peggio... quiz 

Con quell'arancione del cappello ci vedo bene delle lamelle bianche   (dai... almeno questo.. ) |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 11:00:31
|
Invece delle lamelle sono presenti dei grossi pori concolori!!!! ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 12:18:06
|
| Favolaschia calocera |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 13:54:53
|
Immaginiavo che qualcuno avesse letto i vari bollettini micologici dove è stata pubblicata..... ed infatti proporre proprio questa specie era un rischio.....perchè se non si è mai vista è praticamente impossibile da identificare, altrimenti l'operazione è semplicissima.
Favolaschia calocera è specie del madagascar che, per motivi ancora da accertare si è diffusa in provincia di Genova e da qualche anno viene trovata regolarmente quando il clima sia caldo umido... A volte risulta infestante ma, per palesarsi, ha bisogno di codizioni a lei ottimali altrimenti semplicemente scompare....
ecco una foto del fungo
ciao
Fabrizio
Immagine:
226,73 KB |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:13:10
|
Infatti, è così D'altra parte , un fungo cosi bello e particolare difficilmente si scorda, anche se visto solo in foto Se poi aggingi l'aiuto grande come una casa, che tu hai dato nella risposta a Ernesto. il gioco è fatto: Fabrizio...troppo facili i tuoi quiz!:   Naturalmente scherzo, a quello precedente non sarei mai arrivato. Ciao GM
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 05 marzo 2011 14:18:21 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:25:14
|
Comunque ti faccio i miei più sinceri complimenti perchè tra gli utenti del forum sei tra quelli che più velocemente arrivi sempre al genere corretto (per la specie spesso intervengono una miriade di fattori che possono aiutare nell'individuazione), non è davvero poco!!!  
ciao e al prossimo quiz
Fabrizio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 14:44:27
|
| micete:
Vista la velocità e la bravura....per ora non vi dico un bel niente....
|
E quelli tosti come me che fanno?
Hai ragione, era sulla Rivista micologica, la memoria inizia a fare brutti scherzi!! 
Grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:03:57
|
ciao Fabrizio, chi l'ha detto che bisogna venire a Genova per fotografare questa bellissima specie, a Macerata è comunissima nel mio giardino, ehh!!!! Scherzi a parte, questa foto l'ho fatta grazie alla cortesia di un altro amico genovese (Matteo Carbone) che mi ha procurato questi esemplari. Devo dire che è uno dei più bei funghi che abbia visto !!. un salutone a tutti, Ennio. PS: datevi una calmata con questi quiz, non faccio in tempo a collegarmi che già è tutto risolto: se non rimango collegato 24 ore su 24 sono tagliato fuori dalla gara in partenza .... comunque siete preparatissimi, complimenti. Ma vi aspetterò con gli Agaricus, ehh!
Immagine:
158,63 KB |
Modificato da - FOX in data 05 marzo 2011 18:26:23 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:14:38
|
Ciao Ennio, salutami Matteo quando dovessi vederlo!!! Mi avevi fatto prendere un colpo!! Tra l'altro stiamo cercando di monitorare con l'Università di Genova l'estensione dell'areale di questo fungo che sembra proprio trovarsi bene nella nostra provincia e parrebbe in espansione. Per curiosità hai portato il fungo con te a Macerata? Hai provato a disperdere le spore? Mi dispiace che tu non riesca a partecipare ai quiz ma alcuni dei nostri amici sono autentiche macchine da guerra. Proverò a immettere in rete cosucce sempre più ostiche (però niente Cortinarius o Inocybe perchè non ne usciremmo più).
ciao e grazie
Fabrizio |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:22:47
|
Ennio , non è che ci presenterai un "Agaricus" con odore di cicorea ed alla fine odore di colla di pesce con una carne colore madera...???  
Ernestino sta già sulla linea di partenza...  
Bravo al nostro Fabrizio per questo fungo Favolaschia calocera vedi Qui
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:00:39
|
Bravissimo Giancarlo, ... anche questa è andata  
Ennio, per favore non seguire i cattivi esempi di Micete, non proporci Agaricus di Timbuktu ... sii umano, di inumano ne basta uno 

e pensare che ci lamentavamo dei Sirente-quiz 
P.s. mi unisco ai saluti per Matteo (Stink ) |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:16:09
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao Ennio, Per curiosità hai portato il fungo con te a Macerata? Hai provato a disperdere le spore? ciao e grazie Fabrizio
|
Ciao Fabrizio, a suo tempo presi un pezzetto del rametto in foto e l'ho "depositato" nel parco dell'azienda agraria dove lavora uno dei miei figli che si occupa della produzione del vino. Parco tutto recintato, non ci entra nessuno al di fuori dei proprietari e il sottoscritto che spesso ci porta a spasso i nipotini. L'ho messo a terra tra la lettiera di foglie e altri residui vegetali, in un punto ben "segnato" nel bosco ove prevale il leccio, con roverella, pini, tigli, cipressi, ecc. ma dopo ormai tre anni non si è vista nessuna traccia di questa specie; era una speranza un pò troppo ardita, ehh! a risentirci, Ennio. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:22:32
|
Strano non abbia attechito!! Io ho provato a diffonderla in lacuni punti vicino alla mia casa di campagna (sempre sulle alture di Genova) e ci sono riuscito. Comunque sono immaginavo ci avessi provato, hai fatto benissimo!!! Ti ringrazio comunque dell'informazione.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:26:06
|
Molto interessante!! se vi avanza qualche spora fatemi sapere!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 19:33:34
|
| Messaggio originario di micete:
Strano non abbia attechito!! Io ho provato a diffonderla in lacuni punti vicino alla mia casa di campagna (sempre sulle alture di Genova) e ci sono riuscito. Comunque sono immaginavo ci avessi provato, hai fatto benissimo!!! Ti ringrazio comunque dell'informazione. ciao Fabrizio
|
caro Fabrizio, purtroppo dopo "la semina" (novembre 2008) da noi c'è stato un lunghissimo periodo ventoso e molto siccitoso che si è protratto fino alla primavera successiva, credo che questo abbia "vanificato" il mio tentativo, Ennio. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:00:16
|
Avete provato una coltura direttamente in legno?
simo
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:41:03
|
Semplicemente ho posto dei legnetti con parecchi esemplari di Favolaschia vicino ad altri privi e poi, a distanza di un po' di giorni (un paio di settimane circa), sono nuovamente passato nello stesso luogo trovando una diffusione della specie anche in lacuni legnetti precedentemente non interessati. Tra l'altro ho notato anche la sua diffusione in luoghi dove in precedenza ero transitato con il cesto contenente il fungo....è comparso addirittura nel luogo dove normalmente posteggiato l'auto vicino alla casa di campagna!!! Davvero infestante, ma solo in certe annate ed in certe condizioni atmosferiche...
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 02:35:01
|
Bellissimi! Avete capito se predilige una essenza arborea particolare o è di bocca buona? Ciao - Beppe |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2011 : 09:02:14
|
Per come la conosco io è di bocca buona....però predilige il sambuco dove sembra più facilmente rinvenibile. Comunque l'ho trovata su legno di acacia, di castagno, di erica ect. Non mi pare riesca a colonizzare le conifere (salvo prova contraria).
ciao
Fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|