|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:22:10
|
Immagine:
140,88 KB |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:23:47
|
Immagine:
141,72 KB |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:25:46
|
Immagine:
135,52 KB Ifa amiloide del gambo |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:08:20
|
Le spore striate eliminano alcuni ... la dimensione delle spore riportato da UBI mi sembrano un pó più vicine a quelle di X.cisalpinus
UBI ha detto >>> 13,31-16,27 x 4,69-5,51µ sono superiori a > 15µ
X.cisalpinus 10,5-16 x 4-5,5µ
X.pruinatus 11-15 x 4,5-6µ(più corte e massiccie < 16µ )
Le misure le ho riprese in questo link ... vedi Qui
X Micete , ... X.cisalpinus viene anche sotto Fagus e non solo... , vedi il link sopra
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 22:55:19
|
Ciao Mario,
per quanto riguarda le spore mi sembra che le dimensioni e la forma non siano i soli elementi da considerare come dirimenti (almeno se le differenze sono piccole come quelle rilevate qui), se non ricordo male è importante la superficie delle stesse (striata o meno) e la forma delle ife cuticolari (ma vado a memoria e potrei ricordare male). Per il resto in Liguria X. Cisalpinus (che pure è abbastanza comune) non l'ho mai trovato sotto faggio. Questo certamente non vuol dire che in altre regioni o ad altre latitudini non vi cresca (ci mancherebbe, ho solo citato la mia personale esperienza in modo forse un po troppo apodittico). Di seguito due raccolte di sicuro X. cisalpinus ligure.
ciao
Immagine:
282,68 KB
Immagine:
157,24 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |