testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 16:40:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Erythromma Specie:Erythromma lindenii
Appena entrato in casa, sono andato verso le finestre per aprirle: faceva troppo caldo, ma mi ha bloccato un suono....ali....ho spostato la tenda e una libellula si è posata sul bordo del legno...il tempo di fare un foto e si è spostata sulla mano...dopo averla ammirata ho infine aperto la porta della libertà ed è uscita dal balcone...
la Natura mi ha deliziato con un altro dei suoi regali
ps: sapete chi è??

Immagine:
Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii
151,82 KB

Immagine:
Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii
156,04 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Wildrocker in Data 13 ottobre 2017 12:13:32

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 17:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, un gioello davvero e che foto meravigliose.

Sarah


Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella,potrebbe essere una femmina di Coenagrion puella ,forma omeocroma andromorfa,ovviamente rara
non sono sicuro al 100%!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, bellissima femmina immatura di Enallagma cyathigerum.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, non avevo visto che avevi risposto, altrimenti ti consultavo prima .

Carmine

Modificato da - Mantis in data 30 giugno 2006 18:28:49
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente una bella libellula!

Viviamo separati
e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino.

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine,non l'avrei identificata come femmina di Enallagma cyathigerum,sarà perchè è immatura!!
il torace mi sembrava quello C.puella,erano i puntini neri che mi lasciavano perplesso!


ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti inizialmente anch'io ero indeciso tra E. cyathigerum e C. puella, poi mi sono convinto confrontando attentamente alcune foto.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 19:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, grazie per la puntuale e velocissima risposta e identificazione!
ne metto un'altra foto

Immagine:
Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii
128,84 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 giugno 2006 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, bellissima la seconda, realizzata, tra l'altro, tenendo la fotocamera con una mano sola!
Francesco

Un gioiello mi è entrato in casa Erythromma lindenii Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 20:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe stata più bella con una verde germoglio di una pianta acquatica anzichè la mia mano, ma grazie comunque

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 10:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoponendo ad un esame più dettagliato (non so perchè, forse anche per il dubbio che nutriva Fabio) la specie di libellula presente in questo post e da me stesso identificata, sono giunto alla certa conclusione che si tratti invece di una femmina adulta di Cercion lindeni. I caratteri discriminanti che mi hanno portato a classificarla come quest'ultima specie, sono stati la mancanza di spina vulvare dell'addome (oltre al colore stesso della sua estremità) e le celle intere (e non divise) dopo lo pterostigma delle ali posteriori; caratteri, invece, esattamente opposti nella prima specie.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 01 luglio 2006 11:10:27
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 12:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'impegno dimostrato!
grazie della correzione e delle precisazioni

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 14:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Sottoponendo ad un esame più dettagliato (non so perchè, forse anche per il dubbio che nutriva Fabio) la specie di libellula presente in questo post e da me stesso identificata, sono giunto alla certa conclusione che si tratti invece di una femmina adulta di Cercion lindeni. I caratteri discriminanti che mi hanno portato a classificarla come quest'ultima specie, sono stati la mancanza di spina vulvare dell'addome (oltre al colore stesso della sua estremità) e le celle intere (e non divise) dopo lo pterostigma delle ali posteriori; caratteri, invece, esattamente opposti nella prima specie.

Carmine


si questa volta è proprio C.lindeni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net