testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 16:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto un discreto numero di email, con varie proposte e considerazioni. Probabilmente mi sono espresso male, non è assolutamente mia intenzione abbandonare il progetto, molto lavoro già fatto, tante ore dedicate, inoltre diversi accordi presi, tante altre possibilità di ampliare il team del progetto, e poi nuovi progetti e soluzioni informatiche... alcune delle quali veramente super .
La mia pausa riguarda solo il forum... se chiedo informazioni su una specie o su un autore e nessuno risponde, se chiedo lumi su un problema tassonomico e viene risolto all'interno di un altro forum, se posto schede, chiedo consigli, e nessuno commenta, da il suo parere, se chiedo aiuto per la compilazione di schede o per altri lavori o perchè mi manca una foto e mi rispondono solo i soliti tre, mi pare chiaro che non ci sia interesse alla cosa, quindi per non occupare spazio del forum inutilmente e per non tediare nessuno con i miei interminabili sproloqui, ritengo opportuno fare questa pausa. Se sarà più o meno permanente dipenderà solo da voi.
Come già detto, sto preparando una email per i curatori attivi che invito a non interrompere la loro opera, spiegherò poi.
I risultati, quindi catalogo e schede, se volete, continueranno a essere condivise con il forum, se la cosa è di vostro gradimento.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 17:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Caro Doram sinceramente non ho ben compreso che cosa vuoi dire quando dici che vuoi prenderti una pausa di riflessione.
Tu hai tutte le ragioni del mondo. Vorrei però che una cosa fosse ben chiara. Se prendersi una pausa significa privare il forum delle schede che verranno fatte da oggi in avanti, allora caro Doram, mi dispiace,ma siccome la mia autorizzazione per l'uso di scritti o foto personali apparse nel forum o da qualsiasi altra parte, l'ho data solamente a condizione che le schede fossero per il Forun e solamente per quest'ultimo, dico pubblicamnte che da questo momento tolgo la mia autorizzazione e non voglio che niente di ciò che mi riguarda sia usato per fare schede o altro che non sia esclusivamente per il Forum.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi.
vi calmate un pò!
Il progetto è iniziato,le scehde sono state postate,tutti o quasi hanno aderito al progetto,ora c'è marcia indietro.Essendo stato alla mostra di Prato e discusso con >Murex l'idea dell' Alatlante, non vorrei che ci fosse una cospirazione su tutto il lavoro.Ho detto dall'inizio che,data la mia scarsa bibliografia,non ero la persona adatta per fare le schede,però mi sono offerto per trovare tutti i sinonimi dal catalogo Cleman.Come ho detto a qualcuno a Prato, vedo una certa irrequitezza da quando è successo il fatto di Fabiolino Pecora Nera (che non conosco).
Allora se molti di Voi condividono le idee di Fabiolino,perchè non lo dicono apertamente,se il lavoro che si sta facendo non piace,ditelo apertamente.
Però abbiate la compiacenza di dire anche cosa ci state a fare su questo Forum.
Ne parlerò(apertamente)con Istrice alla mostra dell'Ergife e chi vuole stare dentro OK se no sono problemi suoi.
Doram io vado avanti e se devo venire ad Olbia dimmi quando(con un pò di anticipo).
Salute a tutti ragazzi e se fossi in voi rifletterei.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità... Maria Teresa, non voglio rubare ne defraudare nessuno dei suoi diritti, se vuoi cancellerò tutte le tue foto e le tue schede dall'Atlante... sinceramente non capisco il tuo ragionamento, se vedo che un certo lavoro non interessa perchè continuare? ho anche detto che comunque continuerò e se di gradimento posterò i risultati sul forum, che devo fare di più... non so se si è capito ma non nessuna velleità di guadagno su un lavoro del genere, il mio lavoro reale abbraccia ben altri campi. Hai dimostrato una forte sensibilità quando si è trattato di te... sappi che reputo il tuo messaggio assolutamente ed immotivatamente offensivo... potevi attendere ancora un po' stavo per mandarti una email chiarificatrice, ma evidentemente non ce n'è più bisogno.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 18:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Ragazzi.
vi calmate un pò!.....
Come ho detto a qualcuno a Prato, vedo una certa irrequitezza da quando è successo il fatto di Fabiolino Pecora Nera (che non conosco).
Allora se molti di Voi condividono le idee di Fabiolino,perchè non lo dicono apertamente,se il lavoro che si sta facendo non piace,ditelo apertamente.
Però abbiate la compiacenza di dire anche cosa ci state a fare su questo Forum.
Ne parlerò(apertamente)con Istrice alla mostra dell'Ergife e chi vuole stare dentro OK se no sono problemi suoi.............
Salute a tutti ragazzi e se fossi in voi rifletterei.
Ciao

Tanto per fare un po' di chiarezza, non sarebbe male che fissassimo alcuni punti.
1) Che caspita entrino qui "le idee di Fabiolino" con il fatto che Doram si senta poco assistito lo chiedo esplicitamente a Delta; mi piace capire i misteri subito.
2) Altrettanto chiaramente chiedo a Delta perchè diavolo uno per stare su questo Forum debba mostrare gradimento per il lavoro in questione. Come tutti sul Forum sanno, molto tempo fa, agli inizi, espressi con tutta la chiarezza di cui sono capace le mie riserve sull'iniziativa, ma nessuno, dico nessuno, si è mai sognato neppure lontanamente di legare questa mia opinione con la "compatibilità" con il Forum.
In conclusione caro Delta, parlane pure con Istrice all'Ergife, ma nel frattempo se puoi rispondimi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 19:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Doram la mia risposta è solamente una. Tutto il materiale che mi riguarda puo essere usato solamente ed esclusivamente per il Forum. Ora decidi tu . Se le schede sono esclusivamente per il forum ok, altrimenti procedi alla cancellazione.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 19:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta, effettivamente non capisco perchè parli di Fabio!
Comunque a Prato abbiamo parlato, e mi pare di aver spiegato perchè l'Atlante così come è impostato per "me" non va bene e non mi piace.
Questo è il mio pensiero che ho espresso anche tramite dei post precedenti, non capisco cosa c'entri questo con una cospirazione contro l'Atlante?
Spiegati meglio.

Non capisco assolutamente che rapporto ci sia tra PARTECIPARE al Forum e PARTICIPARE all'Atlante!

Se tu partecipi a questo Forum solo per l'Atlante è un tuo problema!

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 11 novembre 2006 19:04:53
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate cerco di rispondere a tutti.
1) sono utente junior e in cinfronto a Voi non sono niente,però per natura le cose storte non mi piacciono e mi spiego:
Da quando e successo il fatto di Fabiolino ho notato un leggero calo nel Forum (mi sbaglio ?)
2)tutti i Forum nascono per passione poi se c'è la possibilità di fare pubblicazioni o ATLANTI,come nel nostro caso,non vedo quale sia il problema.
Il problema (sempre dal mio punto vista,giusto o sbagliato che sia)è che alcuni di Voi sono molto susscettibili e in un Forum la susscetibilità è fuori luogo.
Tutti partecipano a tutto e richiedono aiuto a tutti.
Io la penso così,secosì non fosse vuol dire che lo STRANO sono io.
Myzar non ci sono misteri ma solo quello che ho letto:Fabiolimo ha mandato e-mail private ad alcuni di noi per costituire un nuovo forum.
Murex,sono d'accordo che ti sei spiegato,ma rimane il fatto che ti ho detto:
QUANDO TROVO UNA CONCHIGLIA IL PRIMO IMPATTO PER RICONOSCERLA E' VISIVO,QUINDI HO BISOGNO DI UNA FOTOGRAFIA.
Poi posso anche approfondire la conoscenza,sempre che abbia individuato il soggetto.
Personalmente per me,che ho niente per classificare,un lavoro del genere mi aiuterebbe tanto.
Per il momento posso dirvi questo e ribadisco che sono mie opinioni personali.
Se sono sbagliate chiedo scusa a tutti.
Un caloroso abbraccio a tutto il Forum.
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 23:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ragazzi e Ragazze...
mamma mia che mare agitato nel forum, ahahahah!! Su col morale!! Siamo una famiglia, che si deve litigare a fare??? Sono sicuro che nelle parole di tutti a tutti non ci sia niente di offensivo, anzi ne sono certo. Il discorso legato all'atlante è delicato, come è sicuramente delicato il modo in cui si deve intendere ciò che si legge sul monitor. Purtroppo leggendo non ci si rende conto del tono che ha colui che scrive e spesso i fraintendimenti sono prede facili. Credo sinceramente che nessuno sia in collera con nessuno, anche perchè non ne vedo le motivazioni. E sinceramente non vedo le motivazioni per richiamare il problema che riguardò a suo tempo Fabiolino pecoruzza nera. Credo che non sia calata l'attività del forum ma piuttosto siano calati i numerosi interventi della Pecora il quale postava spesso e dava spunto per notevoli discorsi. Tutto qui.
Infine il forum è una cosa mentre l'atlante è un altro; sono, diciamo due variabili indipendenti, ossia non dipendono una dall'altra, quindi tutti sono liberi di accettarvi la partecipazione o meno senza che questo precluda la partecipazione al forum e viceversa. Questo è quello che pensa Marco (Io). Non prendiamocela e andiamo avanti allegramente come in tutti questi mesi gente.
Un abbraccio!!!
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 23:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potete immaginare quanto sia dispiaciuto per aver causato (involontariamente ve lo assicuro) questo piccola discussione, è che spesso la parola scritta pur aiutata da punteggiature e faccine non può sostituire appieno la parlata di persona, quindi si possono creare equivoci. Pochi di voi mi conoscono di persona, molto meno quelli che mi conoscono bene. Mi piacerebbe però chiarire, anche se l'ho fatto più volte, alcuni punti che evidentemente, ho espresso male:
1) L'iniziativa è nata su questo forum per il semplice fatto che ho trovato in voi un gruppo di appassionati assolutamente unici, vivaci, preparati, simpatici. L'idea dell'Atlante mi balenava da parecchio tempo, quindi l'ho semplicemente proposta, diversi colleghi hanno aderito e abbiamo cominciato... siamo cresciuti insieme, io ho imparato tantissimo e di questo ve ne sono grato;
2) L'idea di interrompere è nata da una semplice constatazione, semplice come 1+1=2, la cosa non interessa più perchè continuare? tutto qui, nessun secondo fine, nessuna rivalsa nient'altro oltre quello che ho detto;
3) Non ho mai detto di voler fare la cosa esclusivamente per il forum. Che senso avrebbe? come faccio a distinguere un appassionato iscritto a NM da uno non iscritto? avrei dovuto dire ad esempio a M.Doneddu, non puoi aiutarci perchè non fai parte del Forum? Non ho forse detto più volte che una volta raggiunta una certa maturità nella pubblicazione bisognava cercare di darle la massima diffusione? Oppure pensate che sarebbe stato opportuno lasciarla solo tra di noi?
4) Onde evitare altri equivoci vi rivelo anche il contenuto dell'email che volevo mandare ai vari curatori ancora all'opera... si trattava semplicemente del piano per la continuazione del progetto, dello scambio più fitto di email per lo scambio del materiale visto che non se ne sarebbe parlato più nella discussione, dei nuovi collaboratori e delle "alleanze" se così vogliamo chiamarle, con altre associazioni ed organizzazioni malacologiche, per uno scambio di dati e schede che daranno uno spunto vigoroso alla pubblicazione entro pochi mesi. Inoltre uno spazio web con un database in mysql, che avrebbe permesso agli aderenti di compilare on-line le schede e inserire le foto. In modo da avere in tempo reale una situazione e un catalogo sempre aggiornato. Naturalmente tenendo sempre d'occhio chi preferisce il cartaceo. Quindi si trattava di un semplice invito a proseguire nel loro lavoro;
5) Come già detto, non ho nessun problema a condividere con il Forum il frutto del lavoro sull'Atlante, basta semplicemente che me lo facciate sapere. Invito tutti coloro però che intendano ritirare l'autorizzazione all'utilizzo del proprio materiale di farmelo sapere cortesemente, nel più breve tempo possibile, come immaginerete porta lavoro lo stesso modificare le schede. L'unica cosa che posso garantire è la corretta citazione dell'autore o dell'avente diritto del materiale utilizzato per la pubblicazione. Non essendo assolutamente un'impresa commerciale non ci sono profitti, quindi nulla da dividere se non la soddisfazione di avervi preso parte;
6) Ultima cosa... Fabiolino. Conosco i motivi della sua esclusione dal Forum, ho cercato di ascoltare l'una e l'altra campana, perchè mi piace sapere le cose da entrambe le parti. Ho scelto di non intervenire in alcun modo (questa è l'unica volta che mi sentirete parlare di lui) per rispettare sia una sua richiesta sia quella della scelta degli amministratori di questo Forum. Ci sentiamo comunque abbastanza spesso sul forum della SIM, come vedo fanno diversi di voi e anche via email. Reputo sia un'ottima persona, con le quali intrattengo piacevolissime chiacchierate e interscambi culturali e anche di materiale di studio.
Mi unisco a Delta nell'abbracciarvi tutti.


Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimi, per quanto riguarda il problema di far figurare l'atlante o meno fuori dal forum sono d'accordo che la cosa dovrebbe figurare nel forum, dico dovrebbe perchè vedo che all'atlante stanno partecipando anche persone al di fuori del forum... quindi....a mio avviso le regole andavano dettate prima....

tutto ciò che si sta poi dicendo su Fabiolino e altro sono problemi che non mi riguardano più, avendo già preso una posizione ben decisa e nota a tutti..

che poi voi partecipiate ad altri forum è una vostra scelta...l'importante che qui nel nostro non ci siano situazioni spiacevoli come avveniva troppo spesso in passato.

Ciao Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare che l'Atlante doveva nascere nel Forum, ciòè essere fatto dai partecipanti a questo Forum, e poi essere di aiuto anche a persone estranee! L'idea iniziale era questa!
Sin dall'inizio avevo mostrato dei dubbi sulla fattibilità dell'opera, dubbi che ora si stanno dimostrando.
Se l'Atlante viene fatto fuori dal Forum, e poi messo nel Forum per compiacere a qualcuno, non è una cosa giusta!
Se vuoi realizzare questo, Doram, dovresti almeno cambiare nome al progetto!
Non capisco inoltre perchè Doneddu non si iscriva a questo Forum, mentre in altri partecipa attivamente.............
Prima di ritirare i miei contributi, vorrei sapere a cosa ti servono....



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere fino all'ultimo il Terribile....
allora sulla scheda di Paradoris indecora...., manca il nome del genere e della specie, o meglio i nomi sono spostati in sottogenere e sottospecie.
Alla fine qualcosa che non andava l'ho trovata!

Murex il Terribile

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

A me pare che l'Atlante doveva nascere nel Forum, ciòè essere fatto dai partecipanti a questo Forum, e poi essere di aiuto anche a persone estranee! L'idea iniziale era questa!
Sin dall'inizio avevo mostrato dei dubbi sulla fattibilità dell'opera, dubbi che ora si stanno dimostrando.
Se l'Atlante viene fatto fuori dal Forum, e poi messo nel Forum per compiacere a qualcuno, non è una cosa giusta!
Se vuoi realizzare questo, Doram, dovresti almeno cambiare nome al progetto!
Non capisco inoltre perchè Doneddu non si iscriva a questo Forum, mentre in altri partecipa attivamente.............
Prima di ritirare i miei contributi, vorrei sapere a cosa ti servono....



Giuseppe

Alla compilazione di un Atlante e di un Catalogo sui Molluschi del Mediterraneo, ricordo che dalla copertina all'ultima delle schede è riportata la dicitura "Natura Mediterraneo". Il motivo per cui Mauro non si è ancora iscritto non mi è noto, ne sarò io a forzarlo se al momento non vuole farlo. So solo che sto cercando di creare un gruppo di lavoro che si occuperà degli Opistobranchi composto da lui, E.Trainito e Albert2006 (che è iscritto).
Non capisco il fatto di compiacere qualcuno... se si tratta di compiacere, io sono il primo ad essere compiaciuto, nonostante tutto, la base per la pubblicazione, che continuo a ritenere il Catalogo e non le singole schede è a buon punto. Se ancora non l'ho postata è solo perchè mi hanno inviato diversi aggiornamenti nei giorni scorsi e la sto aggiornando inoltre sono impegnato a fare messaggi, come questo, a difendermi non ho capito bene da quali accuse. Poi ricercare l'aiuto esterno mi sembra naturale, come ho già avuto modo di dire, un appassionato è un appassionato anche se non iscritto su NM, inoltre venedomi a mancare l'aiuto interno che avrei dovuto fare? Non dimenticare che insieme a te hanno rinunciato Silvia, Bruno e Spanter, cioè una buona metà dei collaboratori attivi. Ho sempre ritenuto comunque l'Atlante un'ottima pubblicità per il forum, ancora non conosciuto da molti (e Mauro era uno di questi). Se volevo fare il lavoro da solo, ricordo che ho compilato praticamente da solo in meno di un mese oltre 100 schede e una discreta versione del Catalogo, schede sicuramente non belle come quelle fatte insieme, ma che comunque contenevano i dati salienti e almeno una foto per specie. D'accordo era dati presenti sul forum, ma ho abbastanza bibliografia e specie in collezione (circa 850) da poter essere quasi indipendente da quel punto di vista. Invece no ho cercato il vostro aiuto, la vostra collaborazione e di questo nonostante tutto ne sono contento. Ho imparato molto e mi sono anche divertito.
Ho chiarito la mia posizione con Aldo, se avete pazienza ancora qualche minuto, ho quasi finito un altro messaggio che spero sia l'ultimo di questa incresciosa faccenda. Ho già tanti problemi nella mia vita reale senza bisogno di crearne altri anche per i miei hobby.
Domenico

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
30/06/06 Lancio l'idea che viene entusiasticamente quantomeno condivisa dalla maggioranza di voi.
24/08/06 Tra alterne vicende con l'aiuto di molti viene decisa la scheda quasi definitiva da adottare e pubblicata una bozza del catalogo;
25/08/06 Vengono pubblicate le prime modifiche al catalogo e le prime schede di prova;
01/09/06 Arriviamo a 30 schede pubblicate. Le schede sono ancora del tipo vecchio e compilate quasi esclusivamente da me, utilizzando i dati delle prime schede di Aldo al solo scopo, come fece a suo tempo Aldo di promuovere l'iniziativa;
22/09/06 Vengo autorizzato da Admin a postare il materiale superiore ai 300Kb, quindi spariscono i limiti per la pubblicazione delle schede che dopo vari aggiornamenti superano quel limite. La discussione in quel periodo era vivacissima, gli interventi da parte di quasi tutti erano praticamente giornalieri, tutti hanno dato il proprio apporto, il proprio consiglio, espresso le proprie idee;
23/09/06 Un po' a marce forzate si raggiungono le 100 schede (di vecchio tipo), praticamente in meno di un mese ho compilato 100 schede, sicuramente non belle e complete come quelle successive di nuovo tipo, però che già contenevano una piccola descrizione, la tassonomia e almeno una foto per specie;
27/09/06 Viene discussa e stabilita la scheda definitiva, quella ancora in uso che sembra accontentare tutti. Ci tengo a precisare che anche durante questo periodo, l'intervento da parte della maggior parte dei colleghi è stato massiccio e decisivo, sia sul forum che fuori, mi sono giunte via email migliaia di foto inedite, dati, pubblicazioni; Viene pubblicata anche una prima versione della copertina;
29/09/06 Sempre vivacissima la discussione, si discutono le schede, si apportano modifiche e aggiornamenti, vengono postate copertine alternative, vengono assegnati compiti e schede, il catalogo continua ad essere aggiornato;
Siccome mi sono stancato di rileggere le 31 pagine della discussione, se avete ancora dubbi, vi invito a farlo voi stessi, quello che avete scritto, quello che io ho scritto.
Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato alla mia iniziativa il loro tempo, la loro competenza, la loro amicizia, ricordando però che anch'io ho dedicato altrettanto. Non ho mai inteso rubare, truffare, defraudare nessuno, così come nessuno (ne io ne nessun altro di voi) ha mai detto che il lavoro doveva essere esclusivo per il forum.
Rinnovo pertanto l'invito di rileggere le pagine della magnifica avventura che abbiamo passato in questi mesi.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho offeso qualcuno,chiedo scusa,non era mia intenzione.
Il mio piccolo sfogo è dovuto solo al fatto che mi piacerebbe che tutti contribuissero alla stesura dell'Atlante (o come volete chiamarlo),perchè reputo che sia uno strumento valido per tutti.Raccogliere tutte le fotografie e notizie mi ha permesso di catalogare parecchie conchiglie che avevo accantonato.Avere a portata di mano uno strumento come L'Atlante sarebbe una cosa bellissima.
Scusatemi ancora,se ho travisato qualcosa.
Sempre a disposizione.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Per essere fino all'ultimo il Terribile....
allora sulla scheda di Paradoris indecora...., manca il nome del genere e della specie, o meglio i nomi sono spostati in sottogenere e sottospecie.
Alla fine qualcosa che non andava l'ho trovata!

Murex il Terribile

Giuseppe

Grazie per la segnalazione, al momento non sono dell'umore giusto per fare variazioni. E comunque hanno la precedenza quelle relative al materiale di Spanter per la cancellazione.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico, ma nessuno ti sta accusando di nulla.
Forse ti sei espresso in modo ambiguo in alcuni post.

Ti do però un consiglio, invece di prendere atto delle rinuncie e basta, perchè non vedi di capire le motivazioni.
Non credo che nessuno si sia ritirato solo perchè non ne aveva più voglia, ti ricordo che io e Chiton insieme a te abbiamo impostato il modello su cui realizzare le schede, poi io e Chiton ci siamo ritirati, perchè l'opera che si sta realizzando non coincide con quella che è la nostra idea.

Vorrei inoltre chiarire una cosa, Fabiolino non fa più parte del Forum, quindi non è giusto parlare di lui, ne tantomeno attacarlo, sia perchè non è più tra i partecipanti, sia perchè non ha modo di replicare e sia perchè lui ha chiesto di non parlarne. I motivi per cui non è più del Forum, non mi rigurdano. E' vero che ha mandato delle mail, ma non per creare un nuovo Forum, ma solo per comunicare che chi voleva contattarlo, lui era su di un altro Forum, a cui molti di noi erano già iscritti.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Domenico, ma nessuno ti sta accusando di nulla.
Forse ti sei espresso in modo ambiguo in alcuni post.

Ti do però un consiglio, invece di prendere atto delle rinuncie e basta, perchè non vedi di capire le motivazioni.
Non credo che nessuno si sia ritirato solo perchè non ne aveva più voglia, ti ricordo che io e Chiton insieme a te abbiamo impostato il modello su cui realizzare le schede, poi io e Chiton ci siamo ritirati, perchè l'opera che si sta realizzando non coincide con quella che è la nostra idea.

Vorrei inoltre chiarire una cosa, Fabiolino non fa più parte del Forum, quindi non è giusto parlare di lui, ne tantomeno attacarlo, sia perchè non è più tra i partecipanti, sia perchè non ha modo di replicare e sia perchè lui ha chiesto di non parlarne. I motivi per cui non è più del Forum, non mi rigurdano. E' vero che ha mandato delle mail, ma non per creare un nuovo Forum, ma solo per comunicare che chi voleva contattarlo, lui era su di un altro Forum, a cui molti di noi erano già iscritti.

Giuseppe

Ho chiesto più volte al forum di aiutarmi a fare delle "note per gli autori", in modo che collegialmente decidessimo delle regole alle quali tutti i partecipanti dovessero attenersi, non ho ritenuto di essere in grado di farle da solo ne di voler imporre la mia volontà... nessuna risposta , se aveste espresso la vostra idea un po' più chiaramente, ma forse è colpa del mio tardo comprendonio forse sarebbe andata in modo differente;
Non ho parlato di Fabiolino in quei termini, probabilmente hai confuso i msg, da come hai scritto sembra che l'ho detto io.


Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
ma se poche "regole" di citazioni bibliografiche che non sono state certamente inventate da nessuno di noi, ma sono quelle universalmente in uso nel mondo scientifico hanno scatenato le ben note reazioni, figurati la stesura di un vademecum per i redattori (che tra l'altro mi sembrava già ci fosse, magari intuitivamente) E con quali criteri si sarebbe istituito questo comitato di redazione? Forse molte difficolà sono nate proprio perchè purtroppo non possiamo parlarci di persona e scambiarci pacatamente le idee intorno a un tavolino, come si fa normalmente quando si imposta un nuovo lavoro.
Per quanto riguarda il nostro (poco) materiale, puoi usarlo tranquillamente, come anche le eventuali nuove foto che posteremo nel forum. Ritengo che si possa benissimo essere iscritti a più associazioni, forum , club ecc senza passare per traditori. In ogni caso (secondo me) dovresti cambiare il nome del progetto, se non più "sponsorizzato" da questo forum e dato che resta un progetto online, da qualunque sito parta, qualunque utente di questo forum (che ripeto,E'IL PU'BELLO DEL MONDO!!!, grazie Ben e grazie Aldo!! ) potrà consultarlo e trarne benefici.
L'importante è non creare altre incomprensioni e malumori (o peggio, visti i precedenti...)

Ciao

Silvia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net