testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

Tejon
Utente Junior

Città: Pesca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 15:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Sembrerebbe un maschio, ma le corna sono spuntate e non si può essere certi.
Immagine:
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
162,04 KB

Per quel che si vede, è molto probabilmente un maschio. Le corna spuntate non sono infrequenti e in genere sono il risultato degli scontri tra maschi durante la stagione degli amori. A volte succede che i maschi, durante questi scontri, si feriscano anche agli occhi. Il gonfiore che pare distinguersi all'occhio potrebbe essere una vecchia ferita dell'ultimo autunno "caldo". In effetti, già altre volte ho visto maschi con corna spuntate associate a occhi malandati o persino completamente danneggiati o assenti. Non è escluso, poi, che le corna dei camosci si spezzino in vario modo a causa di sassi che piovono loro sulla testa (pare buffo, ma succede anche a loro!).

Lo sfregamento della testa contro gli arbusti, come noto, è un tipico comportamento collegato al fatto che il camoscio ha nella regione sopraoccipitale (tra corna e orecchio) una ghiandola la cui secrezione serve per marcare il territorio e stimolare le femmine. Nei maschi è molto sviluppata, soprattutto durante la stagione degli amori, ma ce l'hanno anche le femmine. In effetti pure le femmine mostrano questo comportamento, anche in estate: possono stare interminabili quarti d'ora a sfregare la testa su un cespuglio di ginepro o di pino mugo. Perché ciò avvenga anche al di fuori della stagione degli amori, per quanto ne so, può essere frutto di ipotesi speculative. Indubbiamente, siccome il segnale, oltre che odoroso, è anche visivo (produce dei freghi sulle cortecce), può funzionare come generale "monito" territoriale in qualsiasi periodo dell'anno. Ad ogni modo, non si può nemmeno escludere, almeno in teoria, che questo modulo comportamentale possa esprimersi anche "fuori contesto": ricordiamoci infatti che gli organismi viventi non sono macchine perfette e che non tutte le loro caratteristiche (sia morfologiche che comportamentali) devono necessariamente avere una causa diretta e specifica o "servire" sempre e comunque a qualcosa di particolare.

Modificato da - Tejon in data 21 giugno 2013 15:48:52
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2013 : 21:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tejon:

Per quel che si vede .................
......................................
.............. qualcosa di particolare.

Molto interessante, ... grazie a te per le spiegazioni e ad Angela per le belle immagini!

L.

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 21:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti, prealpi lombarde, non è comune vedere un camoscio con le corna "sbeccate".
secondo voi è dovuto alla differente lunghezza, che renderebbe il braccio della leva più resistente, o a una struttura cornea dell'astuccio più sottile?

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tejon per gli spunti interessanti che ci hai dato.

Qualche nuovo nato. Ne ho visti pochissimi per la verità (solo 4), ma dovrei tornare a breve.

Immagine:
152,48 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 24 giugno 2013 11:41:42

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
196,48 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una vecchia conoscenza.
Immagine:
173,24 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 24 giugno 2013 11:40:40

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
120,47 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
211,12 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso giorno di queste immagini, purtroppo, ho trovato anche un camoscio morto. La cosa strana è che era a soli 850 metri di altitudine, in comune di Pinisco, in un luogo dove non immaginavo certo di trovare camosci.

Immagine:
233,15 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
195,85 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,46 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 16:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
231,5 KB

Angela

Il mio sito
Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime le foto dei camosci che giocano sulla neve
mi hai insegnato una cosa in più

molto interessante anche la descrizione di Tejon

peccato per il camoscio morto...vedo che ha il naso mangiucchiato...non aveva altri segni di traumi sul corpo?

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zampa posteriore sinistra era un po' sbucciata, ma nulla di più a prima vista. Non l'ho toccato per cui non so la parte di sotto com'era.
Ho avvisato il servizio di vigilanza dell'Ente PNALM, è stato prelevato il giorno successivo e inviato in un laboratorio per gli esami opportuni.
Potrebbe essere caduto, ma non capisco come ci sia arrivato lì.

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 09:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo di avere mai sofferto così tanto il freddo, neanche in pieno inverno con tanta neve.
Domenica mattina siamo andati a vedere l'alba a monte Meta nel PNALM. Le temperature erano molto basse e il vento pungente. Malgrado giacca a vento, magliae di pile, guanti, cappello, e vari strati di vestiario non sono riuscita a scaldarmi mai. Ho sofferto il freddo dalla partenza alle ore 1:00 fino al rientro alle 11:00. Ci siamo scaldati solo a metà percoso della discesa verso le 12:00. Anche la mia reflex faceva i capricci al mattino presto.
I risultati a livello fotografico sono stati molto deludenti sia per la mia scarsa applicazione (ero troppo indirizzita), sia perchè le camosce con i piccoli non si sono viste, era troppo freddo anche per loro. Erano sicuramente riparate in zone soleggiate e meno esposte al vento.
Durante la salita c'erano delle zone ancora innevate che abbiamo dovuto aggirare. Di giorno sarebbe stato anche divrtente, ma di notte erano lastre di ghiaccio molto pericolose. Pensate che al ritorno la neve era ancora sufficientemente dura da non affondare.
Poi inserisco qualche foto.

Immagine:
93,06 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malgrado il freddo questa uscita è stata molto carina e divertente dal punto di vista umano perchè nel tentativo di farci coraggio a vicenda per il freddo abbiamo riallacciato rapporti con amici che non frequentavamo da molto tempo e che erano nel gruppo della "notturna".
E' stato bello perchè ultimamente sono stata tanto presa dalla fotografia da trascurare un po' le persone.

Immagine:
228,67 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
201,88 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si vede dalle immagini abbiamo incontrato solo femmine che non hanno partorito, seguite da giovani dell'anno precedente.

Immagine:
223,17 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
192,49 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,07 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net