testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 18:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'occhio è eccezionale Roberto. L'espressione molto simpatica.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

RobertoBianconi
Utente nuovo

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 19:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Angela!
Complimenti anche a te per i tuoi scatti stupendi!

Altre foto su:
Link

Se vi va lasciate un commento sul mio guestbook

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito bene o vogliono cacciarlo per proteggerlo meglio ???!!!

Link

Marco
Link
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata

marcospada
Utente Senior

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 11:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto la risposta della Responsabile del servizio scientifico del PNALM:

Gent.mo arch. Spada
siamo senz’altro al corrente della proposta della CE per lo spostamento del Camoscio appenninico dall’Appendice I all’Appendice II della CITES. Tale proposta è ovvia conseguenza del declassamento della specie da categoria Endangered a Vulnerable. Tale declassamento ha sicuramente alle spalle un fatto estremamente positivo: grazie alle operazioni di reintroduzione/introduzione di Majella e Gran sasso la specie oggi conta un numero alto di effettivi e dunque, in riconoscimento di questo, l’IUCN la definisce oggi solamente vulnerabile. Ciò premesso abbiamo ricevuto dalla CE la proposta di spostamento da app.I a app.II per una nostra revisione e per eventuali commenti. Tenuto conto che la specie è protetta non solo ai sensi della legge sulla caccia ma anche dalla Convenzione di Berna e dalla direttiva Habitat e conseguentemente dal DPR 357 non ci sono motivi ostativi allo spostamento. Nel rivedere la proposta abbiamo comunque fatto presente che il bel trofeo del Camoscio potrebbe potenzialmente aprire nuovi scenari (bracconaggio per commercio illegale di trofei) e quindi abbiamo chiesto che lo spostamento fosse accompagnato da un attento monitoraggio della situazione e da una verifica nell’arco di un triennio con possibile revisione di tale decisione. Quindi formalmente la decisione è ineccepibile e logica visto il modificato status della popolazione. Quello che vogliamo è che la CE monitori attentamente quanto accadrà.
Va comunque precisato, a parziale rettifica di quanto detto nell’articolo, che la proposta di spostamento non parte da un funzionario del Ministero ma dalla commissione CITES italiana tra i cui membri c’è anche il WWF Italia e quindi anche le associazioni ambientaliste sono d’accordo con tale proposta.
Cordiali saluti
Cinzia Sulli

Marco
Link

marcospada
Utente Senior

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 15:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un modo un po' particolare di guardare un Camoscio:

Immagine:
93,88 KB

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 17:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silhouette inconfondibile.

Io taglierei un bel po' del nero sotto dandogli una forma molto lunga, se poi vuoi giocare un po' con i colori potresti trasformare il cielo in un tramonto. Io non amo trasformare le foto, ma qualche esperimento si può fare, basta non spacciarlo per scatti originali.

Comunque molto poetica.

Angela

Il mio sito
Link

bruno62
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 19:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Partecipiamo per la prima volta a questo forum. Foto realizzate su Monte Meta nel Parco Nazionale d'Abruzzo, versante laziale, a circa 2100 metri. Grazie per l'ospitalità.
Gianni e Angela
......

ciao angela e gianni,
neoiscritto solo poche ore fa, da frequentatore assiduo della montagna in ogni stagione e da amante delle straordinarie creature che la abitano, mi sono subito imbattuto in questo bellissimo topic, godendomi tutte d'un fiato le vostre meravigliose foto.

non posso che congratularmi con voi per lo spettacolo e soprattutto per il vostro notevole e rapidissimo progresso (impressionante dalle prime foto a quelle più recenti)nella qualità, definizione e bellezza degli scatti, evidente frutto di una profonda passione!

complimenti sinceri!
bruno

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, benvenuto,
grazie per le gentili parole. Ti ringrazio anche a nome di Gianni che ci segue sempre, ma non partecipa più direttamente. Siamo anorati del fatto che ci hai dedicato il tuo primo messaggio nel forum NM.
Tra poco saranno 7 anni che abbiamo aperto questa disussione e di progressi ne abbiamo fatti davvero tanti, soprattutto in termini di conoscenza di questo magnifico animale che resta sempre il mio preferito.
Riguardo la qualità degli scatti, molto merito va all'attrezzatura che nel corso di questi anni ho aggiornato due volte.
Per il resto c'è sicuramente un po' di esperienza in più.

L'unica cosa che è rimasta invariata è l'entusiasmo. Oggi provo la stessa curiosità, la stessa passione e lo stesso senso di stupore e di meraviglia che mi animava anni fa. Oltre ad una certa costanza e metodicità che sono proprie del mio carattere.
Ancora grazie.

Angela

Il mio sito
Link

bruno62
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Bruno, benvenuto,
grazie per le gentili parole....

Ti ringrazio del benvenuto e approfitto di questo bel topic per contribuire (così nel contempo provo a postare una foto) con un piacevole incontro mattutino dell'estate scorsa, nel Parco Naz. del Gran Sasso

Immagine:
247,99 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non li ho mai visti sul Gran Sasso, ma so che la reintroduzione (provengono dal Parco Nazionale d'Abruzzo) è stata un successo e che stanno crescendo considerevolmente di numero.
Sarebbe interessante documentarli perchè mi sembra non ci sia nessuno del forum che posta foto di camosci del Gran Sasso. Potresti farlo tu ogni volta che vai da quelle parti.

Angela

Il mio sito
Link

bruno62
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh molto volentieri, anche perchè quando mi ci trovo, pur non potendo portarmi dietro la reflex, comunque ho sempre una compatta al seguito

in effetti negli ultimi anni ne ho incontrati sempre più spesso e anche in branchi numerosi, soprattutto (ovviamente) nelle aree meno antropizzate del massiccio

ciao
bruno

Immagine:
292,73 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si incontrano su monte Aquila?

Angela

Il mio sito
Link

bruno62
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si incontrano su monte Aquila?

beh non so qui quanto io possa entrare nel dettaglio (ma trattandosi di area parco penso - o sbaglio? - non vi siano problemi)

sul monte aquila (in estate strafrequentato da turisti) ne ho visti solo dal versante orientale (parte bassa del vallone dell'inferno), così come parecchi ne trovi, dalla parte opposta del corno grande, nella parte bassa del vallone delle cornacchie tra il paretone e la cresta dell'arapietra

moltissimi ne ho visti in inverno sia sulla catena orientale, soprattutto zona vado di sole (monte tremoggia/camicia), che in quella occidentale (cefalone e corvo)

nelle ultime estati ne ho incontrati sempre più anche nel cuore del massiccio, in val maone e persino sulle vette delle cime più alte (non saprei se per evitare i turisti o per il gran caldo delle ultime stagioni?)

ciao
bruno

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 18:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente, con molto ritardo rispetto agli altri anni, ho ripreso le escursioni in alta quota, e il primo omaggio non poteva che essere che per i camosci.

Immagine:
173,82 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 18:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
255,16 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un maschio, ma le corna sono spuntate e non si può essere certi.
Immagine:
162,04 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
257,15 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,28 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
169,78 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 19:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
160,68 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net