| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 15:41:58
|
Io immagino che in una situazione come questa, con la roccia vicina, è sufficiente un movimento sbagliato e urtando contro la pietra il corno salta. Immagine:
189,9 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 28 ottobre 2012 15:44:10 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 15:46:36
|
Ovviamente sono solo mie considerazioni senza riscontro nella documentazione scientifica.
Immagine:
180,99 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 18:25:40
|
ciao Angela,immagini favolose!! la luce poi è da studio fotografico, ti rinnovo i nostri complimenti
non ho mai osservato da noi il comportamento alimentare che tu hai documentato, ma una simile operazione non "consumerebbe" il corno? mentre lo zoccolo ricresce abbastanza velocemente, sul corno restano visibili le fasce di crescita annuali, che se continuamente sfregate sul terreno finirebbero con il consumarsi.. però è solo una mia idea. io credevo che la rottura fosse causata da cadute, abbastanza consuete durante gli inseguimenti; non ho però nessuna prova che confermi questa mia ipotesi
ciao Angela, saluta tutti e mi raccomando.. continua così  |
|
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:39:51
|
Complimenti ad Angela per l'interessante scoperta fatta al PNALM:
Link |
Marco Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:20:14
|
Grazie Marco, sei sempre molto attento e gentile.
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 20:36:58
|
Complimenti Angela, sei sempre una attenta osservatrice di "faccende naturalistiche" ed a noi fa molto piacere che ce le riporti così ben descritte e documentate da delle ottime foto. Certo che sei stata brava anche a portarti sul monte Amaro quel pò di attrezzatura che hai, oppure ti sei avvalsa di qualche sherpa?  |
fabio |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 03 novembre 2012 : 22:28:09
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Complimenti Angela, sei sempre una attenta osservatrice di "faccende naturalistiche" ed a noi fa molto piacere che ce le riporti così ben descritte e documentate da delle ottime foto. Certo che sei stata brava anche a portarti sul monte Amaro quel pò di attrezzatura che hai, oppure ti sei avvalsa di qualche sherpa? 
|
In tanti si offrono di portare i miei pesi, ma io non accetto aiuti. ... non è vero non si propone nessuno e io me li porto da sola, compreso il resto. Ormai ci ho fatto il callo, non soffro più. Quest'ultima volta ho fatto la salita quasi con disinvoltura, ma molto lentamente.
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:45:02
|
Ho sentito qualche parere sulla mia idea circa la rottura dei corni dei camosci, femmine in particolare. L'ipotesi dell'uso delle corna per aiutarsi nella ricerca del cibo in inverno non è valida, o quanto meno non è stata osservata. Nessuno mi ha saputo dire, dalla mia descrizione, cosa facessero quelle femmine che ho fotografato. Qualcuno ha ipotizzato che scavassero per cercare sali minerali.
Ovviamente la rottura avviene in seguito ad incidenti, uno dei casi è la caduta dall'alto di una pietra che colpisce violentemente il corno. Nei maschi non viene scartata la causa del combattimento, ma è secondaria.
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:03:45
|
In questo periodo mi sto dedicando a comprendere i comportamenti dei camosci in amore per poterli documentare fotograficamente. Ho fatto già due escursioni e ho molte foto che sto elaborando.
La comprensione dei comportamenti dei camosci non è così immediata come appare quella dei cervi. La prima difficoltà da superare è distinguuere chiaramente i sessi all'interno di un gruppo che quando pascola tiene sempre la testa bassa e si muove in continuazione. Spesso mentre tieni d'occhio una situazione con l'obiettivo te ne sfugge un'altra. Le dinamiche non sono sempre molto marcate, ma sottili e da interpretare. Una volta capiti i meccaniscmi credo sia più semplice. Qualcosa in più rispetto alle poche informazioni che avevo prima credo di averlo appreso in due giornate di osservazione, precedute dalla lettura di pubblicazioni appropriate. Ma occorrano anni, soprattutto con il ritmo ovvviamente scarso di escursioni che riesco a fare, per addentrarsi bene nell'argomento. Vederemo se avrò la costanza e la salute per farlo anche in futuro. I camosci sono soggetti impegnativi.
Questa scena è dell'8 novembre, quindi non nel periodo clou che in generale parte dal 15/20 novembre.
C'era un harem composto da 5-6 femmine con piccoli e qualche giovane dell'anno precedente. L'arem era controllato da 3 maschi adulti, sicuramente in età riproduttiva ma non sufficientemente grandi da poter conservare l'harem. Credo che al momento opportuno, cioè quando le femmine saranno vicine al periodo ricettivo,arriverà un maschio dominante e li scaccerà tutti e tre. Probabilmente ciò è già avvenuto. Sarebbe stato utile tornare e seguire il gruppo per qualche giorno per capire.
Nella foto si vedono alcune delle femmine che pascolano a sinistra e due dei tre maschi, uno a destra e l'altro al centro che ne controlla i movimenti. Questo maschio in posizione eretta si allarmava ogni qualvolta l'altro manifestava un interesse per una delle femmine, anche solo se la fissava con insistenza. Immagine:
203,97 KB
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:04:38
|
Immagine:
201,52 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:05:39
|
Immagine:
224,18 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:07:08
|
Uno dei tre maschi. Immagine:
229,64 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:12:47
|
E' difficle distinguere un soggetto dall'altro quando sono più o meno della stessa età e non hanno particolari segni distintivi. Solo capire questo mi ha comportato almeno un'ora di tempo e purtroppo la prossima volta dovrò ricominciare da capo.
Quuesto osserva interessato la femmina che pascola davanti a lui. Immagine:
201,96 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:14:39
|
L'altro si allarma e subito si avvicina minaccioso.
Immagine:
218,48 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:15:25
|
Immagine:
215,04 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:16:53
|
La femmina è a sinistra, gli altri due sono i maschi. Immagine:
243,18 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:17:27
|
Immagine:
209,79 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:18:11
|
Immagine:
183,5 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:22:10
|
Qui ci sono tre classi di età: il primo a destra è uno dei maschi adulti, il secondo è un giovane e il terzo è un camoscetto. Nei camosci c'è una gerarchia molto rigida in cui costituiscono elementi determinanti l'età e alcuni attributi fisici. Il giovane al centro, mentre pascolava, si è avvicinato troppo al maschio mancandogli di rispetto.
Immagine:
261,47 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:29:42
|
Infatti viene prontamente scacciato dal maschio adulto. Queste dinamiche di gerarchia le ho notate spesso nelle femmine che in generale sono più facili da osservare anche durante l'estate. I maschi si vedono più raramente. Ad esempio le camosce che guidano il gruppo delle femmine oppure quelle che sorvegliano i piccoli nei cosiddetti asili nido, hanno senz'altro una gerarchia alta all'interno del branco perchè al loro passaggio le altre femmine si spostano e se non lo fanno vengono incornate. Le femmine usano le corna con estrema facilità per farsi rispettare.
Immagine:
268,82 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
Discussione  |
|