testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 21:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carni , complimenti per la foto ! , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini come sempre!

Marco
Link
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

Che carni ...

Hei Davide ... vorrai mica mangiarli èhh!

L.

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 22:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di botta:

Che carni ...

Hei Davide ... vorrai mica mangiarli èhh!

L.

Volevo dire che "carini" , nella mia dieta non sono compresi gli animali selvatici , penso che fra un pò mi denuncerai per stalking visto che ti trovo dappertutto !! , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 08:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La collaborazione nella custodia e nella crescita dei capretti tra le femmine di camoscio d'abruzzo mi sembra molto spiccata.
Già da qualche anno, nel mese di settembre, avevo osservato gli asili nido, cioè la custodia ad un nutrito gruppo di camoscetti da parte di una o due femmine, mentre le altre mamme erano impegnate nell'alimentazione o nel controllo del territorio. Anche in quelle occasioni avevo visto l'allattamento della mamma di turno di più capretti, anche 7-8 contemporaneamente.
Avevo pensato però che il fenomeno fosse limitato ai periodi in cui i capretti non avessero più bisogno di latte materno e comunque quando le rispettive mamme erano più distanti dal gruppo dei piccoli.
E' vero che i camoscetti iniziano a brucare l'erba già dopo un mese, ma continuano comunque ancora a prendere latte dalla mamma per alcuni mesi.
In questo periodo dell'anno i capretti avranno poco più di un mese, alcuni anche meno, per cui, credo, che allattino ancora per necessità.

Domenica scorsa ho osservato per circa due ore un piccolo branco composto da tre mamme e tre capretti. Ogni mamma era vicina al proprio piccolo, mantenendosi distanti pochi metri una dall'altra.
Anche in questo caso, ovvvero con tutte le mamme vicine, le tre femmine si prendevano cura anche degli altri piccoli, accettando addirittura di allattarli.
Sono rimasta molto stupita.

Inserisco qualche foto in cui si comprende ciò che dico.

Ecco l'intero gruppo. A sinistra, sdraiati, ci sono la mamma con il piccolo delle foto precedenti.
Immagine:
291,47 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle mamme si avvicina a uno dei piccoli a terra e rimane per alcuni minuti a accudirlo, leccandolo sulla testa e il collo. Presumo che sia il suo piccolo.

Immagine:
281,94 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
289,98 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi prosegue e si avvicina all'altro, dedicandogli però solo il tempo di un contatto.

Immagine:
290,94 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'arco delle due ore che li ho osservati (poi il caldo e la stanchezza hanno avuto la meglio su di me, ma i camosci sono rimasti lì), ho visto diversi allattamenti di una mamma al proprio piccolo.
Poi ho visto questa scena.

La mamma e il piccolo a sinistra sono rimasti sempre vicini e fermi. Gli altri due piccoli erano spesso in movimento e si allontanavano anche alcuni metri dalle mamme. Forse erano più grandicelli di alcuni giorni.

Immagine:
285,1 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
288,33 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mamma si alza e il piccolo si struscia al suo corpo.

Immagine:
286,65 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 05 luglio 2012 09:20:09

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo vedendo la mamma in posizione favorevole si mette a succhiare. Il capretto che era appena passato nota il movimento e torna indietro, fiondandosi anche lui sotto la femmina.

Immagine:
287,15 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
286,65 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
290,3 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scattavo le foto ho visto comparire nell'inquadratura anche il terzo capretto e anche lui tenta di allattare.

Immagine:
277,85 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo momento sono in tre sotto la femmina.

Immagine:
281,71 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina si presta per poco tempo, ma comunque non li respinge.

Immagine:
263,21 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 09:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sembra comunicare con uno dei piccoli, ma potrebbe essere solo un'impressione di un fermo immagine.
Sul momento non l'ho notato, nè ho sentito suoni.

E' l'ultima.

Immagine:
268,4 KB

Angela

Il mio sito
Link

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, riesci sempre a carpire dei momenti non solo coinvolgenti sotto il lato emotivo ma anche interessanti della vita di questo splendido ungulato: brava e complimenti! Dalle ombre mi sembra di notare che delle foto sono state scattate a metà mattinata, con la luce non ancora molto dura: questo è forse il motivo principale per cui siete saliti a quota camoscio in notturna, oltre a quelli, presumo, di evitare le ore calde e di anticipare la "caciara" dei gitanti domenicali? o che altro?
ciao

fabio

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2012 : 17:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio tosi:

Angela, riesci sempre a carpire dei momenti non solo coinvolgenti sotto il lato emotivo ma anche interessanti della vita di questo splendido ungulato: brava e complimenti! Dalle ombre mi sembra di notare che delle foto sono state scattate a metà mattinata, con la luce non ancora molto dura: questo è forse il motivo principale per cui siete saliti a quota camoscio in notturna, oltre a quelli, presumo, di evitare le ore calde e di anticipare la "caciara" dei gitanti domenicali? o che altro?
ciao

Siamo andati in notturna per assistere all'alba. Lo scorso anno è stato uno spettacolo meraviglioso quest'anno invece non si è quasi vista perchè a causa del gran caldo c'era una cappa che ha coperto il sole fin quando era ormai alto. Le foto sono a partire dalle 7:oo del mattino alle 9:oo circa. La luce non era delle migliori, anche per la collocazione dei soggetti.
Ho continuato con foto a fiori e farfalle per un'altra ora circa e poi altri camosci fino a verso le 10:30. Poi ero esausta.
In realtà in cima non c'è stata grande caciara, la maggior parte dei gruppi si è arresa prima della cima.
Il gruppo che stava con noi è risceso alle 6:30, poi è arrivato qualcuno verso le 9:00 e altri piccoli gruppi salivano mentre noi scendevamo.
Pensa che malgrado il gran caldo del giorno durante la notte è stato necessario equipaggiarsi con maglia di pile, giacca a vento, cappello di lana e guanti. Così coperti si stava bene, ma lo scorso anno abbiamo comunque sentito freddo perchè c'era vento.
Dalle 7:00 in poi ho iniziato a togliere i vestiti uno alla volta.
Io ho sofferto più del solito nella discesa perchè mi mancavano le energie. Non sono abituata a dormire di pomeriggio pertanto non avevo dormito per niente.
Comunque non mi pento e sicuramente lo rifarò il prossimo anno.

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net