| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:39:37
|
Grazie Michela.
Mi dispiace se durante la tua vacanza in Abruzzo non sei riuscita ad incontrare camosci e cervi, a parte qualche avvistamento da lontano.
A volte si è molto fortunati e sembra che sia tutto facile e qualcuno si convince che lì gli animali stiano ad adattendere gli escursionisti per farsi fotografare, altre volte giri a vuoto per diversi giorni senza incontrarne nessuno. A me capita spesso. E quanta fatica, vero? In particolare per i camosci. Che peccato che nel forum sia difficile da trasferire tutto il sacrificio che comporta realizzare certi scatti: levatacce la mattina, fatica per le ripide salite, caldo o freddo, spesso vento e a volte pioggia o nebbia improvvisa, senza contare la pazienza, le delusioni, le arrabbiature, gli errori.
Ma anche quanta gioia, soddisfazione, curiosità, pace, passione, a volte tenerezza o compassione.
Vale comunque sempre la pena.
Angela |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:20:52
|
guarda...l'idea che mi ero fatta sul forum è stata smentita una volta arrivata in abruzzo,leggendo qui sembra che sia molto facile incontrare cervi e camosci in abruzzo ma in realtà non mi sembra proprio... noi eravamo a civitella e di cervi neppure l'ombra apparte due sere con il sole calato e luce andata lungo la strada del campeggio. per i camosci una camminata e una fatica che io non ci sono proprio abituata a fare camminate del genere per fotografare,poi arrivati in val di rose 2 camosci vicini e altri a km così come un gruppetto di cervi...di foto praticamente niente di che insomma ti ho pensato tanto! io non ce la farei proprio a fare certe camminate costantemente come fai te per seguirli e fotografarli ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 12 novembre 2010 21:22:04 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 01:51:02
|
secondo me dipende anche dal periodo...io sono stato negli ultimi 2 anni ad agosto...e in tutti e 2 gli anni ne ho visti molti e da vicino in tutte e 4 le escursioni fatte per i camosci : 2 in Val di Rose ( una per anno ) e 2 sul Monte Amaro ( una per anno ) ...
dama dama |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:08:25
|
Un bel ritratto fatto su' a passo cavuto, tra la prima neve invernale:
Immagine:
130,3 KB
Marco Link
|
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:10:54
|
ed ancora.... Immagine:
207,37 KB
Marco Link
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 09:32:30
|
Belle immagini Marco,in particolare mi piace la seconda.
ciao
Carolan |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:02:52
|
Molto belle Marco, noi l'ultima volta che siamo andati ci siamo arresi poco dopo l'uscita dal bosco a causa del sentiero ghiacciato. Sei arrivato fino al passo?
Angela |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 11:51:27
|
con le ciaspole, ma non fino al passo in alto, piu' o meno a meta' del declivio che sale, perche' c'era troppa pendenza con neve dura.
Marco Link
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 22:12:43
|
| Messaggio originario di marcospada:
Un bel ritratto fatto su' a passo cavuto, tra la prima neve invernale:
Immagine:
130,3 KB
|
Fantastica immagine ... di un fantastico animale! Complimenti  Ciaoo
Link |
 |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior

Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 10:28:57
|
Bellissime immagini, complimenti!
Roberta  |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 12:32:33
|
Belle immagini, conservano il clima frizzante della giornata. Nel ritratto, dall'accentuata uncinatura delle corna, azzarderei a definire il soggetto un maschio, come quello in primo piano dell'altra foto. Nel camoscio seduto non riesco ad interpretare la divaricatura delle punte delle difese; forse un altro maschio, ma non dovrebbero essere più aperte se lo fosse? voi che ne dite?
fabio |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 14:20:13
|
| i soggetti ripresi mi sembrano tutti maschi, quello del ritratto un giovane per l'esatezza. |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:41:58
|
Aggiungo quest'altro ritratto, scattato sempre al PNALM, localita' Passo cavuto ad una distanza di circa 30-35 metri.
Immagine:
101,28 KB
Marco Link
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:23:07
|
| Messaggio originario di fabio tosi: Nel ritratto, dall'accentuata uncinatura delle corna, azzarderei a definire il soggetto un maschio, come quello in primo piano dell'altra foto .... |
Secondo me potrebbe trattarsi dello stesso individuo. Ciaoo
Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:33:59
|
Da tempo cercavo l'occasione per vedere i camosci in questo periodo, ma nel Parco Nazonale d'Abruzzo è difficile arrivare nelle zone dove questi vivono, nel periodo invernale perchè sono zone innevate e a tratti ghiacciate. Anche se d'inverno i camosci scendono di quota, rimangono comunque in zone impervie oppure nel bosco, ma gli incontri sono sporadici e molto fugaci. Il 17 marzo mi è tornato alla mente un luogo dove una volta avevo visto affacciati sulle rupi dei camosci, da lontano. E' una zona lontana dai percorsi turistici ma facilmente raggiungile in un'ora e mezza, per un dislivello di circa 300 metri tutto in salita su terreno piuttosto accidentato, sassoso e scivoloso. La zona è molto soleggiata per cui la neve non vi staziona mai a lungo. C'era una minima possibilità di incontrarli perchè in quella zona vive un piccolissimo nucleo di camosci su un'intera catena montuosa. Alle 10:OO eravamo sotto le rupi; oltre è difficile andare, per cui o li vedevamo lì oppure il viaggio era stato vano. Poco dopo, forse sentendo le nostre voci, vediamo un camoscio che si affaccia tra i rami.
Immagine:
181,6 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:36:31
|
Riesco a salire ancora un po' per aggirare gli alberi che mi coprono la visuale .... ed eccolo ..... un bellissimo maschio.
Immagine:
157,29 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:40:03
|
Poco dopo arriva il suo compagno. Sono due maschi adulti che scorrazzano per quelle montagne. Immagine:
109,39 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:41:31
|
L'immagine completa del luogo. Immagine:
133,46 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:46:39
|
Certo che agli occhi dei camosci dobbiamo apparire piuttosto bizzarri noi umani, sempre col fiatone, tutti accaldati, con un equilibrio precario e lì lì per cadere ad ogni passo .... e sul terreno più semplice non certo sulle rupi. Sarà per questo che ci osservano con un misto di curiosità e sufficienza, dall'alto verso il basso.
Immagine:
87,58 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super