testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccola domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 10:31:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I coleotteri geoadefagi che famiglie comprendono?
Sono solo Carabidi?

Link

Modificato da - Velvet ant in Data 10 giugno 2008 15:15:33

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, in attesa di una più completa ed edesauriente risposta, ti anticipo che questo termine è appunto utilizzato per distinguere, all'interno della grande superfamiglia dei Caraboidea del sottordine Adephaga, gli insetti aventi le zampe tipicamente da corridore e quindi non adatte al nuoto (i 'Geoadefagi' appunto), da quelli aventi zampe appiattite a forma di remo tipiche degli 'Idroadefagi' (a cui appartenono le famiglie Haliplidae, Hygrobiidae, Gyrinidae, Dytiscidae e Noteridae). Quindi ai 'Geoadefagi' fanno parte tutte le altre famiglie di questo sottordine che, secondo alcuni, sono da considerare come sottofamiglie dell'unica grande famiglia dei Carabidae.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 30 giugno 2006 11:32:04
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 12:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò sc3mo io ma non ho ancora ben capito quali famiglie fanno parte di questa classificazione...

I Carabidae sono una famiglia, le altre quali sono?

In rete no si trova nulla!

Link

Modificato da - Alb83 in data 19 luglio 2006 11:05:33
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Alberto, proverò ad essere più chiaro:
Ai 'geoadefagi' apparterrebbero le famiglie dei Carabidi, Cicindelidi, Risodidi, Paussidi, Omophronidi, Brachinidi e Trachipachidi (non segnalati per l'Italia) tutti della superfamiglia dei Caraboidei.

Ho usato il termine apparterrebbero perchè la sistematica di questo gruppo di coleotteri è ancora controversa; alcuni autori considerano valida solo la famiglia Carabidi e le altre invece solo delle sottofamiglie.

A tal proposito ti rimando al link che postai nel mio primo messaggio di questo forum, dove potrai scaricare un volume dedicato proprio ai Carabidi d'Italia in cui spiega anche l'aspetto sistematico di questo grande gruppo di coleotteri.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 13:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già quella pubblicazione Solo che anche li non l'ho trovato chiarissimo.

Comunque adesso è più chiaro! grazie!!!



Link
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riporto alla luce questo topic :)

Quindi se io scirvo:
in generale ai “Geoadefagi” appartiene le seguenti sottofamiglie della famiglia dei Carabidae:
-Cicindelidae: predatori su suoli a bassa granulometria, mandibole pluridentate e occhi molto grandi, solitamente cacciano rimanendo in agguato in tunnel verticali che tappano con la parte anteriore del corpo.
-Rhysodidae: antenne moniliformi e protorace profondamente solcato, vivono principalmente sulle masse legnose marcescenti nutrendosi di miceti.
-Paussidae: ospiti parassiti di nidi di formiche, molto modificati (antenne e addome fisogastrico).
-Omophronidae: vivono su rive sabbiose, corpo simile agli Idroadefagi, conservano tratti ancestrali.
-Brachinidae: “coleotteri bombardieri” con elitre accorciate, possono vaporizzare sostanze tossiche contro un aggressore.
-Trachypachidae: non segnalati in Italia, simili agli Idroadefagi, ceppo primitivo.

E' sbagliato????

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 15:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Alberto, direi che non è errato, tranne il fatto che se si 'decide' di concordare nel ritenerle delle sottofamiglie (come tu hai evidenziato), allora dovresti usare il suffisso inae (es. Cicindelinae)e non idae con cui si indicano, invece, le famiglie.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sei stato preziosissimo..!

All'elenco che ho fatto dovrei aggiungere ancora la sottofamiglia Carabinae vero? ne mancano altre che tu sappia?

Grazie per la pazineza!!!!!!!!

p.s. non ho mai trovato una cosa più confusa della sistematica di questi animaletti

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, Alberto, non credo di poteti aiutare oltre, anche perchè di 'Carabidi' non me intendo più di tanto, anzi...
E' solo che mi piace molto anche l'aspetto sistematico degli insetti, sarà per il mio segno zodiacale che mi spinge ad ordinare e collocare le cose. .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà la questione delle sottofamiglie italiane dei carabidi è un po' più complessa
il volume della fauna d'italia della calderini prevede l'esistenza di 27 sottofamiglie distinte
il sito della fauna europea ne elenca una trentina,
Link
devi quindi decidere se vuoi elencarle tutte o solo fare qualche esempio ...

c'è inoltre un'imprecisione nella tua descrizione delle cicindelinae, quelle che cacciano nei tunnel sono solo le larve, gli adulti sono dei predatori attivi

Carlo

Piccola domanda
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 15:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok!!!

Finalmente la faccenda mi è chiara!!!

Grazie a tutti!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net