testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Marcella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eliana
Utente nuovo

Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 19:59:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ho cresciuto un merlo femmina,ora sta imparando a volare ed è su qualche albero in giardino o nei dintorni perchè al mio fischio risponde.Ha una particolarita'....una striscia bianca nella coda e un po' a fianco,sulle ali (poco)
DUE DOMANDE:
Ritornera'?
Il bainco, qualcuno sa come mai?
Grazie a tutti !

eccola !


Marcella
119,92 KB

eliana

Modificato da - Phobos in Data 03 luglio 2006 18:13:48

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 20:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuta eliana :)

i casi di albinismo parziale sono piuttosto frequenti nel Merlo.
anche nel mio giardino prprio in questi giorni sto vedendo un giovane con alcune penne candide proprio localizzate come nel tuo individuo ;)

sul fatto che ritorni a farti visita io direi che è probabile.. credo si debba aspirire a far si che ogni uccello che ci capita di allevare sia totalmente indipendente dall'uomo, ma una visitina ogni tanto magari te la fa lo stesso

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 giugno 2006 : 20:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eliana ciao e benvenuta tra noi. Sono sicuro che la tua partecipazione sarà intensa

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 23:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eliana e benvenuta tra noi. Per le penne bianche mi sovviene la leggenda dei "giorni della merla". Sarebbero i giorni più freddi dell'anno, in febbraio, quando una merla, che in origine era bianca, per cercare riparo si infilò in una canna fumaria. Perse il manto candido ma sopravvisse. Da quel momento i merli son neri ed i giorni più freddi di febbraio sono detti "i giorni della merla".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il bianco che mostra Marcella, non fa parte dei casi di albinismo. E' tipica nei nidiacei che hanno incontrato difficoltà momentanea nella melanizzazione, di solito per una carenza alimentare. Infatti lo si vede perfettamente simmetrico e in una zona della penna uguale per tutte quelle "lunghe" cioè ali e coda. Quando queste difficoltà sono minime, si creano delle "barre di crescita" cioè delle variazioni di colore in senso orizzontale alla penna, uguale in tutte le penne, alla stessa altezza. Porto un paio di foto ad esempio.
Questo caldo, più tipico di luglio, crea una siccità proprio nel mese in cui la maggior parte dei giovani si sviluppa e questo rende difficile il reperimento di larve e lombrichi che frequentano pozze, fango e zone umide.
Alla prima muta, quel chiarore non riapparirà nel piumaggio nuovo.

Barre di crescita in coda di Beccafico:
Marcella
34,68 KB

Acianismo temporaneo in ala di Capinera:
Marcella
32,93 KB

Traccia di albinismo in ala di Passera d'Italia:
Marcella
45,82 KB

Aggiungo anche che tracce di albinismo possono intervenire con l'età, proprio come i nostri capelli bianchi, e nel merlo succede spesso, a complicare il quadro, poiché in realtà non si tratta di vero e proprio albinismo (quello inteso dalla nascita, che è più raro).

Modificato da - Phobos in data 03 luglio 2006 18:14:18
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 13:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo?
l'ho fotografato lo scorso febbraio, mi scuso per la lontananza del soggetto.

Marcella
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 16:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sia l'albinismo parziale (di origine genetica), sia la colorazione anomala "whitish" del piumaggio causata da deficienza di pigmento sono entrambi epifenomeni che, osservati nei giovani uccelli, non possono essere sicuramente ascritti con certezza ad una delle categorie "a priori".
dopo la prima muta si possono avere maggiori informazioni ed approssimarsi alla certezza.
in una singola immagine, per definizione statica, ritengo non possa esserci nessuna certezza a riguardo.

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net