| Autore |
Discussione  |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:24:29
|
Benritrovati a tutti, finalmente dopo quasi tre mesi, oggi pomeriggio sono tornato nella macchia, e con mio immenso piacere mi sono imbattuto dopo un'oretta di cammino, in una serie di circa dieci buchi di tana, tutti vicini in un raggio di trenta metri di lunghezza, i primi mi sono sembrati usati ma non attualmente, andando avanti invece nell'ultima ( ultime foto), ci sono una serie di impronte che non sono riuscito a decifrare ( tasso o istrice penso ... ) , ma gurdando attorno non ho visto ne latrine ne trovato aculei. Dalle orme e unghiate sul poggetto di terra della tana si puo' capire chi c'è stato??? Qui l'ultima volta che è piovuto è stato domenica scorsa, penso che le orme siano state fatte dopo. Grazie come sempre per il Vostro prezioso aiuto.
Immagine:
260,81 KB
|
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 30 marzo 2011 10:22:54
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:25:59
|
Immagine:
256,4 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:27:00
|
Immagine:
228,9 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:28:08
|
Immagine:
212,28 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:29:04
|
Immagine:
210,37 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:30:25
|
Immagine:
261,32 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:26
|
Immagine:
216,51 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:32:17
|
Immagine:
140,63 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:33:05
|
Immagine:
167,58 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:33:57
|
Immagine:
189,47 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:01:55
|
e ... poi , qualche asparago. Immagine:
240,23 KB
Un saluto Massimo |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:01:00
|
| mancano delle misure o dei riferimenti di scala. Non è facile cosi' per le tracce. |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:50:49
|
Ciao, gli ingressi che hai fotografato (presumibilmente comunicanti in un unica tana) non evidenziano un'occupazione della stessa.
Se guardi sugli ingressi vi sono troppe foglie e addirittura in alcune foto si vedono dei piccoli germogli quasi al ridosso dell'ingresso che non ci sarebbero se l'entrata/uscita fosse frequentata abitualmente e quotidianamente. Questo per l' "attrito" esercitato sull'ambiente dall'animale che vi transita.
Sicuramente la tana è stata utilizzata e data la grossezza e quindi importanza lo sarà magari in tempi futuri. I tassi come gli istrici tendono a spostarsi e occupano le tane secondo possibilità densità/dipendenti.
È anche vero che in una tana di queste dimensioni non tutti gli ingressi sono abitualmente frequentati .. ma qui non ne vedo di fori utilizzati abitualmente.
In aggiunta, se la tana fosse occupata anche da pochi giorni avresti dovuto notare dei sentieri all'esterno dei fori di ingresso/uscita per l'abitudine che questi animali hanno di percorrere sempre gli stessi sentieri per allontanarsi. Non mi pare di vederne.
Venendo alle orme. E' piuttosto difficile per non dire impossibile attribuirle con esattezza ad una specie precisa. Potrebbero essere anche di volpe che magari ha utilizzato la tana quando ha piovuto copiosamente.. O essere vecchie e con la pioggia si sono modificate al punto da non essere riconoscibili. Sembrano di animale "pesante" però tieni conto che su questi riporti di terra la terra è più soffice del normale e quindi tende ad affondare di più. Il fatto che tu non abbia trovato nemmeno aculei vecchi potrebbe far presumere ad una occupazione remota di tassi, però magari sei stato solo "sfortunato" nel non vederne.
Spero di averti dato i ragguagli che cercavi. Un saluto
Alessandro |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 13:47:44
|
Francesco so benissimo che il righello va sempre portato dietro, ieri proprio no. Grazie comunque.
Alessandro, non solo ragguagli cercati, bella la situazine e l'ambiente, (solo che è lontanino), sito registrato, sono venuto al pc che c'era Guccini alla radio che parlava di un istrice che gli va mangiare di notte al podere e gli lascia di ricordo gli aculei, ...., il tuo pensiero: però magari sei stato solo "sfortunato" nel non vederne; ha un effetto sicuramente positivo, tra due settimane ci ritorno, e vado diritto li. Grazie. Parlarne per capire qualcosa in piu' è sempre buono.
Un saluto Massimo |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:07:03
|
Dopo un mese, ieri pomeriggio mi sono dedicato a quel contatto con la natura che troppo mi manca, ci sono tornato e facendo attenzione ai consigli ricevuti e osservando meglio la zona ecco i risultati:
Immagine:
235,15 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:08:58
|
Immagine:
222,67 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:12:49
|
E' la prima volta che ne trovo una solo bianca, mi domando se è motivato dal fatto che l'animale puo' essere stato vecchio, come alcune della cresta che al posto del colote nero sono piu' marroni?? Immagine:
178,23 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:14:40
|
Immagine:
261,59 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:17:30
|
Trovata una ulteriore entrata la piu' recente mi sembra in basso alle precedenti e addirittura 20 metri dopo uno stradello che separa le varie buche. Immagine:
175,99 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:22:53
|
Proseguendo nello stradello 200 metri in avanti risalendo il colle in una radura a pochi metri da esso ho ritrovato questi arbuti mangiati, secondo me in vari periodi, qui mi chiedo data l'inesperienza ..visto che sono rosicature basse sono di istrice o in caso contrario potrebbero essere morsi di capriolo che ci potrebbero stare dalle piazzole ritrovate, non ho trovato ancora nella zone le patyte ne dell'uno ne dell'altro. Immagine:
191,69 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:25:12
|
Immagine:
189,03 KB