testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lodolaio - Falco subbuteo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 00:21:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco subbuteo

Visto che non sono riuscito a fotografare il gruccione, trovandomi con la fotocamera al collo in giardino, ho ripreso questo rapace che si divertiva con uno stormo di storni. E' un gheppio?

Falco subbuteo
Lodolaio - Falco subbuteo
46,7 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Phobos in Data 29 giugno 2006 10:58:34

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 01:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i "calzoni" rossicci, il ventre a strisce e la gola bianca con i lati della testa segnati di scuro (almeno così mi sembra) mi farebbero più dire che si tratta di un Lodolaio (Falco subbuteo)...



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 02:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non sembra un gheppio...
Il lodolaio forse, ma aspettiamo pareri più autorevoli.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 06:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lodolaio adulto, si noti vcoda molto corta e con timoniere centrali appena sporgenti, tipiche del lodolaio ad ogni età (in altri rapaci principalmente quando mutate nuove più fresche e più lunghe rispetto alle altre vecchie abrase, es. nel 2° calendario ad 1 anno di vita),

sottoala poco contrastato, calzari e ventre rossi , guancia e gola bianca, mustacchio, ecc...

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 09:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nulla da aggiungere, anzi si. :) mi sembra ottima la considerazione di andrea sulla timoniera centrale sporgente nel Lodolaio. nn lo avevo mai notato e sul campo mi sa che è un carattere davvero molto utile.
i complimenti maximi per l'osservazione di salvatore :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 23:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione e le utili precisazioni. Oggi si è replicato lo spettacolo.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Help me,

avete per caso la possibilita` di postare qui il verso (voce in volo possibilmente )del lodolaio o del pellegrino?

Ve ne sarei gratissimo!

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 15:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianluca, ecco il sito dove puoi trovare tutti i versi degli uccelli, che gentilmente mi ha fatto scoprire Bigeye
Link

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2006 : 12:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Salvatore.

Con il tuo contributo ho appena escvluso di aver assistito (qualche giorno fa, a questo punto) ad una caccia di lodolaio nei confronti di piccioni in volo.

Mi spiego meglio:
In una zona frequentata da due coppie di gheppio, all'imbrunire quasi, ho potuto scorgere in volo la sagoma di un rapace le cui caratteristiche ( voce, battito d'ali, silouette della coda in volo) di primo acchito mi hanno spinto a credere che non si trattasse di uno dei "soliti" gheppi.

Nello specifico:

a) voce: un tek tek diverso dal verso che solitamente accompagna il volo dei gheppi, in questo periodo rumorosissimi

b) battito d'ali: in volo battuto una certa elasticita` nel battito d'ali, o meglio una "sfarfallata" assai piu` evidente e potente di quella a cui solitamente assisto quando si tratta di gheppi. Tra l'altro l'individuo non ha mai eseguito ( durante l'osservazione) lo spirito santo.

c)non avevo mai assistito a tentivo di predazione su un piccione semidomestico, ad opera di gheppi. Gheppi e piccioni convivono nella area di osservazione e finora i rapaci sono riusciti soltanto a colpire i nidiacei. Un attacco a una brigata in piena regola l'ho considerato " fatto strano e degno di nota".

d) la silouette in volo era simile ( forse le dimensioni un poco maggiori) a quella del gheppio

Secondo voi, in definitiva,

chi era sto rapace che ho avvistato?

Pellegrino ( secondo le mie info il nido piu` vicino dista 20 km in tutt'altro contesto) o femmina di gheppio?

Grazie come sempre in anticipo per i Vs preziosi contributi.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 12:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gutemberg
solo giocando con le ipotesi ovviamente...
la predazione di un piccione in volo da parte di un gheppio è altamente improbabile
i pellegrini in dispersione dall'area nido è normale cerchino zone di caccia anche distanti dal territorio riproduttivo.
20 km a volo d'uccello e soprattutto a volo di pellegrino che si sa scegliere le correnti giuste si percorrono in un baleno..
ti devo dire quale è l'ipotesi per me più verosimile?

;)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2006 : 12:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigeye.

Si, ma come la mettiamo con " the voice-la voce" che stando a quanto hoi potuto constatare sul sito propostomi da Salvatore, non ha nulla a che fare ne` con gheppio, ne` con lodolaio, ne` con pellegrino?

A meno che i suddetti non abbiano una vasta gamma di sonorita` che sfuggono a me e al sito in questione.


C'e` qualche altro archivio in cui cercare?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 12:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh gutemberg, acquistare cd di canti di uccelli è possibile...
come risorse di rete in cui si trovino le vocalizzazioni complete del Pellegrino, al momento nn posso aiutarti mi spiace. magari ci stanno anche eh..

ciao

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 17:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, da quello che so, escluderei anche i Lodolaio xchè sono noti casi di nidificazione ravvicinata di Colombaccio e Lodolaio, che è vero è + grande del Piccione domestico, ma mi sembra comunque una predo ugualmente grossa per il Lodolaio, ergo, salvo smentita (mai dire mai), potrebbe trattarsi di un giovane maschio di Pellegrino, caro Gutemberg dovresti però descriverci le modalità di caccia....
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net