testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chauvetia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:47:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

4,8mm - 15mt su sabbia grossolana, Comino (Malta)

Immagine:
Chauvetia
62,62 KB

12 coste assiali. Sull'Atlante (vol. 4, 331) c'e' una C.brunnea maltese e la loro presenza sull'isola e' confermata anche sul testo di Mifsud, Cachia. Ho letto pero' che non tutti concordano sulla presenza di brunnea nel Mediterraneo.
Inoltre non mi tornano il numero di coste che secondo questi ultimi la brunnea dovrebbe avere (7-10). Quindi se non e' la brunnea potrebbe essere una turritellata, ma non mi tornano le descrizioni che ho letto finora di questi autori (che seguono Micali) riguardo le possibili altre specie: turritellata s.s, submamillata, affinis, forma di colore "a"...Cosa e' quindi?

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 08:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me C. turritellata, attualmente messa in sinonimia con C. mamillata.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 13:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, mora e traditora

Anche per me turritellata (quindi mamillata) ma a prima botta avrei detto brunnea.

Joachim

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, quindi mi sembra di capire che in turritellata confluiscono quelle specie che non sono attribuibili in maniera tipica ad altre specie simili.
Non capisco pero' perche' dite che turritellata e' posta in sinonimia con mamillata?
CLEMAM (che dal 2007 ha modificato la sua classificazione) pone ora turritellata in incertae sedis, mentre mamillata non risulta avere nelle sue sinonimie turritellata.
Leggendo il vecchio post di NM (2007) sulle Chauvetia, ho trovato un riferimento al lavoro di Hurgueda, Luque e Templado, in cui si discutono due fenotipi della mamillata. Poiche' non ho quel lavoro, potete dirmi se e' quella la fonte di riferimento?
Mi viene comunque difficile assimilare alla stessa specie una forma tipica di mamillata con questa...a meno che non stiate parlando di quella che Micali (e gli autori maltesi) definiscono come submamillata (e che CLEMAM ora pone in sinonimia con mamillata)

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi qualcosa qui: Link

Io non ho letto l'articolo - però sembrerebbe che tutto confluisca in mamillata, e anche molti dei nostri "big" sono piuttosto dubbiosi sulla cosa.

Joachim

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Trovi qualcosa qui: Link

Io non ho letto l'articolo - però sembrerebbe che tutto confluisca in mamillata, e anche molti dei nostri "big" sono piuttosto dubbiosi sulla cosa.

Joachim

La sinonimia tra C. turritellata Deshayes e C. mamillata è stata proposta in Gofas & Oliver, 2010 Iberus 28(1): 23-60, ma stranamente non riversata in Clemama, nonostante l'editore di quest'ultimo sia ancora Gofas. Penso che ciò sia dovuto al fatto che questo citato lavoro opera una revisione parziale del taxon Chauvetia limitandosi alla zona occidentale del Mediterraneo, mentre C. turritellata è stata descritta per la Grecia. Vale la pena di ricordare che sotto questo nome Deshayes ha incluso due morpha apparentemente affatto diversi, il primo scuro che ricorda assai quello qui postato, il secondo assai vicino ad una forma a macchiette piccole e rotonde di C. mamillata
myzar

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarebbe stato più cauto porla in sinonimia dubbia, o aspettare e, se consistente, proporre la sinonimia nella revisione del Mediterraneo orientale?

Joachim

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Non sarebbe stato più cauto porla in sinonimia dubbia, o aspettare e, se consistente, proporre la sinonimia nella revisione del Mediterraneo orientale?

Joachim

Secondo me si.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net