|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 08:28:27
|
Secondo me C. turritellata, attualmente messa in sinonimia con C. mamillata.
Link
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 13:32:22
|
Bella, mora e traditora 
Anche per me turritellata (quindi mamillata) ma a prima botta avrei detto brunnea.
Joachim |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:36:12
|
Ok, quindi mi sembra di capire che in turritellata confluiscono quelle specie che non sono attribuibili in maniera tipica ad altre specie simili. Non capisco pero' perche' dite che turritellata e' posta in sinonimia con mamillata? CLEMAM (che dal 2007 ha modificato la sua classificazione) pone ora turritellata in incertae sedis, mentre mamillata non risulta avere nelle sue sinonimie turritellata. Leggendo il vecchio post di NM (2007) sulle Chauvetia, ho trovato un riferimento al lavoro di Hurgueda, Luque e Templado, in cui si discutono due fenotipi della mamillata. Poiche' non ho quel lavoro, potete dirmi se e' quella la fonte di riferimento? Mi viene comunque difficile assimilare alla stessa specie una forma tipica di mamillata con questa...a meno che non stiate parlando di quella che Micali (e gli autori maltesi) definiscono come submamillata (e che CLEMAM ora pone in sinonimia con mamillata)   |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:53:58
|
Trovi qualcosa qui: Link
Io non ho letto l'articolo - però sembrerebbe che tutto confluisca in mamillata, e anche molti dei nostri "big" sono piuttosto dubbiosi sulla cosa.
Joachim |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:45:36
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Trovi qualcosa qui: Link
Io non ho letto l'articolo - però sembrerebbe che tutto confluisca in mamillata, e anche molti dei nostri "big" sono piuttosto dubbiosi sulla cosa.
Joachim
|
La sinonimia tra C. turritellata Deshayes e C. mamillata è stata proposta in Gofas & Oliver, 2010 Iberus 28(1): 23-60, ma stranamente non riversata in Clemama, nonostante l'editore di quest'ultimo sia ancora Gofas. Penso che ciò sia dovuto al fatto che questo citato lavoro opera una revisione parziale del taxon Chauvetia limitandosi alla zona occidentale del Mediterraneo, mentre C. turritellata è stata descritta per la Grecia. Vale la pena di ricordare che sotto questo nome Deshayes ha incluso due morpha apparentemente affatto diversi, il primo scuro che ricorda assai quello qui postato, il secondo assai vicino ad una forma a macchiette piccole e rotonde di C. mamillata myzar |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:33:34
|
Non sarebbe stato più cauto porla in sinonimia dubbia, o aspettare e, se consistente, proporre la sinonimia nella revisione del Mediterraneo orientale?
Joachim |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:32:37
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Non sarebbe stato più cauto porla in sinonimia dubbia, o aspettare e, se consistente, proporre la sinonimia nella revisione del Mediterraneo orientale?
Joachim
|
Secondo me si.
Link
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|