testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Va bene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

Città: Granada

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:57:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Va bene
74,99 KB
Immagine:
Va bene
55,23 KB
Immagine:
Va bene
81,9 KB
Immagine:
Va bene
86,77 KB
Immagine:
Va bene
90,73 KB
Immagine:
Va bene
64,25 KB

Alboshells

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio paese quando un pescatore tempo fa che non vede un altro pescatore utilizzano la frase" a quanto tempo appaiono i soffocati."

io credo che sia perché i marinai che annegano appaiono ai vari giorni nella superficie.
Perché bene salvando questa macabra frase dei pescatori del mio paese Stiamo Già un'altra volta. Qui benché con alcuni di voi non perdessimo mai la relazione e molte notti continuo ad imparare di voi benché non comunichi direttamente.
Ho dubbi in queste tre specie.
"Glycymeris bimaculata I" non è problema, ultimamente hanno passato molte per le mie mani e ho abbastanza indubbiamente è questa specie.

"Glycymeris insubrica II" io l'avevo avuta sempre come questa especie(con l'umbo ad un lato)

"Glycymeris insubrica III" è morfologicamente come Glycymeris insubrica II ma...............ha l'umbo in mezzo come Glycymeris bimaculata, benché non sia tanto piana come Glycymeris bimaculata.

Voi che pensate che: Glycymeris insubrica III può essere Glycymeris bimaculata?

Alboshells
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo esemplare che hai postato oggi viene ascritto a Glycymeris bimaculata ma secondo me anche qui c'è da lavorarci sopra...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio io come ho appena letto a Monterosato direbbe............Glycymeris pilosa form. reticulata (Risso)

Alboshells

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioè dici che sia Glycymeris glycymeris? Mi stanno venendo dei dubbi che tu possa aver ragione ma non è troppo "larga"?

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È come Glycymeris insubrica ma con l'umbo nel centro, e non ha i disegni di Glycymeris glycymeris

Alboshells

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 00:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne possiedo un esemplare dalle coste algerine e corrisponde bene con quello presentato da Francisco ... solo un pò meno panciuto.
Al primo momento avevo pensato a una bimaculata, ma la peluria e la scultura radiale erano completamente diverse ... più da glycymeris (sensu lato).
Confrontandola con delle G. glycymeris del canale della Manica, ho riscontrato delle differenze sulla scultura ... ed io ... al momento, seguendo il Monterosato l'ho classificata come Glycymeris pilosa form. reticulata (Risso) sensu Monterosato.
Se andate a leggervi il Monterosato troverete i riferimenti iconografici e descrittivi per questa "forma".

Tornando alla pilosa, tempo fà, incrociai un lavoro del Gould dove descriveva una nuova specie atlantica e dove considerava valida la pilosa, riportandone le differenze dalla glycymeris ... purtroppo quella volta non mi memorizzai l'indirizzo e SOBBB SOBBB, al momento non mi riesce di ritrovarlo.

A presto (spero)

Ermanno

Trovato .... :

Link

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Glycymeris pilosus (non pilosa!) non ha nulla da condividere con G.glycymeris se non la forma della cerniera. Per tutto il resto è completamente diverso: colore, forma generale, spessore in proporzione alle dimensioni, inequilateralità. A volte si trovano esemplari completamente coperti di vello con la sola esclusione degli umboni (da cui il nome) cosa che in G.glycymeris non succede mai in quanto la sua peluria è limitata al bordo delle valve.
La forma reticolata rientra nei limiti di variabilità della specie e quindi non ha nessun valore tassonomico. Potrebbe avere interesse solo se si scoprisse che deriva da un habitat specifico, cosa sulla quale, al momento, non ho informazioni.
I Glycymeris sono brutte bestie perchè c'è una gran confusione tra i nomi proposti per le specie fossili e quelle viventi. Io dopo aver visto a Milano il tipo di Brocchi di insubricus, per esempio, non sono mica sicuro che esso sia sinonimo di violacescens (o più esattamente: la specie vivente nel Mediterraneo a cui si da questo nome)

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Fran

Alboshells

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ferdinando,

ma perchè pilosus o non pilosa?

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ferdinando, sono qui che mi cospargo il capo di cenere, per aver scritto pilosa invece che pilosus !!!
A riguardo dell'uso del taxon: reticulata ... lo uso solo al livello di "forma" e non come sottospecifico ... è per indicare esemplari di G. pulvinatus di forma subquadrata e simulanti la G.bimaculata, come inteso dal Monterosato.

Ermanno

per Giuseppe

pilosus, perchè Glycymeris è maschile ...

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 01:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,

sono andato a controllarmi il L., 1767..... e pilosa è da considerare come aggetivo... quindi, giusto accordarlo con il senso del genere, ma a me, anzi nell'Official Lists and Indexes Names in Zoology dell'ICZN, Glycymeris risulta di senso femminile....

A presto

Giuseppe

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 10:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta che Glycymeris sia maschile se il latino ha ancora delle regole.
Si potrebbe discutere, in questo caso, dell'uso del neutro, ma del femminile sicuramente no.

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ti riporto quando scritto nell'Official Lists and Indexes....:

Glycymeris da Costa, 1778, British Conchology, p. 168 (gender: feminine) (type species, by
absolute tautonymy: Arca glycymeris Linnaeus, 1758) (Bivalvia). Op. 1414

A presto

Giuseppe

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riepiloghiamo:
L'opinione dell'ICZN è vincolante solo per quanto riguarda la specie tipo del genere. Il fatto che definisca il nome di genere femminile POTREBBE essere un errore.
Glycymeris deriva dal greco Glykys: dolce e Meris: parte (ovvero ha una parte dolce, cioè commestibile) per cui si tratta sicuramente di un sostantivo. Stasera farò delle ricerche per vedere se Meris in greco è maschile, femminile o neutro.
Rilevo però che Linnè che conosceva bene il latino ed il greco se avesse voluto, avrebbe potuto aggettivare il nome in glycymeria (Arca glycymeria) per concordarlo ad Arca, ma non lo ha fatto volendo lasciare il nome per come è essendo possibile, secondo le regole proprio da lui proposte, utilizzare per il nome specie un sostantivo e non un aggettivo.
Questo mi fa pensare che Glycymeris sia maschile o neutro. Ma a questo punto, dico,non lo so. Vi farò sapere dopo aver consultato il vocabolario di greco.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meris è femminile (a qualcosa servirà il classico?)

Il lavoro a cui ha linkato Ermanno...qui in pdf

Link

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferdinando Giovine:

A me risulta che Glycymeris sia maschile se il latino ha ancora delle regole.
Si potrebbe discutere, in questo caso, dell'uso del neutro, ma del femminile sicuramente no.

Quindi Glycymeris insubrica dovrebbe essere Glycymeris insubricus ?
paolo

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

Glycymeris ("al momento") è femminile, quindi rimane tutto invariato.....
Anche se non vuol dire nulla....., tutti i nomi di specie ascritti a questo genere, quando accordati, lo sono al femminile.

A presto

Giuseppe

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E seguendo la derivazione suggerita da Giovine femminile rimane essenso meris a sua volta femminile in greco.
myzar

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so Giuseppe, sono talmente vecchio che ho fatto latino anche alle medie oltre che al liceo per cui so che si concorda, la mia era una domanda retorica
paolo

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quindi Glycymeris pilosa (non pilosus!).

Giuseppe

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net