|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:28:23
|
Ciao , questa ve la devo far vedere. Non entra tutta nel campo disponibile della telecamera del microscopio, ma ho la batteria della macchionetta scarica. Trovata ieri a Palo laziale, lunga 9 mm, ha il canale sifonale aperto. Protoconca di circa 1.5 giri, quindi paucispirale. Le conchiglie di Palo hanno quasi tutte una dominanza di rosso non so per quale motivo, forse perchè vivono nel coralligeno, questa presenta quasi la metà della lunghezza di un bel colore rosso-arancio, le foto corrispondono ai reali colori della conchiglia, la prima della specie che trovo così. Di quale specie si tratta, per gli esperti non dovrebbe essere difficile, io al momento sono un po' cotto, oggi per me basta con le ricerche! Grazie-Flavio Immagine:
235,81 KB Immagine:
291,19 KB Immagine:
65,95 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 20 febbraio 2011 21:29:38
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:37:12
|
| Aspettando Paolo io direi Fusinus siracusanus |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:42:23
|
Ciao Giovanni , non per contraddirti, ma non penso, del genere a cui appartiene la specie da te detta ieri ne ho trovata una intera, non mi pare che nella forma assomigli alla conchiglia in post! Grazie per l'intervento-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 20 febbraio 2011 21:42:50 |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 22:22:25
|
Infatti non è un Fusinus syracusanus ma una Fascicolaria lignaria         
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 22:23:24
|
Ciao volevo chiederti se riuscivi a ridimensionare le foto in modo da far vedere l'intero esemplare Ciao
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 23:08:00
|
No non è Fasciolaria. A quelle dimensioni e con quattro giri dovrebbe avere 4 costole e non 6 ed inolte non ha le corde spirali di quelle evidenza. Al momento non faccio ancora ipotesi. paolo
|
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 23:12:27
|
lo so ho fatto una gaffe enorme  
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 23:20:34
|
Buccinulum. Però davvero Fasc e Bucc da giovani si assomigliano...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 23:47:10
|
Fabio quelle corde non mi tornano nemmeno per Buccinulum paolo |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 07:49:18
|
Ciao Daniel , ora metto in carica la batteria della macchinetta ed oggi pomeriggio spero di poter fare delle foto complete del soggetto, anche se la mancanza di 1.5 mm circa del canale sifonale dell'esemplare, penso che influisca poco ai fini della sua identificazione. Speravo in un intervento di Giuseppe, che sicuramente avrà un'idea sulla consistenza del soggetto in questione e che certamente se l'ha visto attende di porre il suo sigillo dopo le partecipazioni di altri fruitori del Forum. Resto dell'idea che possa trattarsi di un Muricide , ma potrebbe essere anche qualche altra cosa, tipo un Buccinulum, visto che il luogo ove l'ho trovato è ricco di esemplari di ambo i generi?? A voi l'ardua sentenza! Saluti-Flavio |
 |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 08:00:52
|
Se ne è già discusso qui: Link
Ciao
Link |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:27:02
|
Grazie seahorse , hai risolto l'enigma. Qualche tempo fa trovai analoghe conchigliette provenienti sempre dallo stesso luogo, che postai sul Forum SIM. Link . Queste però non avevano i colori di questa, quindi a memoria non ho collegato quel post a questo. Furono identificate come Euthria cornea (Linné 1758 : Murex). C'è da dire confrontando la foto della conchiglietta su esposta con una delle due esposte nell'altro Forum, che pur avendo colori diversi, queste presentano una virazione del colore nella sutura tra la penultima e l'ultima spira,chissà da quale fattore determinata, ma forse non casuale? Potrebbe essere un carattere per riconoscere questa particolare varietà di Euthria cornea, che presenta nello stadio iniziale della sua esistenza una morfologia diversa dall'esemplare tipo della specie, certo qualora se ne trovassero altre simili. Saluti-Flavio
|
Modificato da - Muricopsis in data 21 febbraio 2011 19:37:20 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |