|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 17:52:44
|
Aime, Ernesto... ha ragione, sono mortificato. Chiedo scusa a rufus e a tuuti, ma purtroppo mi era sfuggita la sua risposta Peccato Simo Vedrò di stare più in campana la prossima volta... Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 febbraio 2011 17:56:23 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 17:56:17
|

anche tu ci fai impazzire..
Ernesto |
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 febbraio 2011 17:57:21 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 17:59:27
|
| Giancarlo Medici:
No Ernesto Sicuramente hai un testo in cui c'è una bella immagine
GM
|
Le immagini del C.... Dio ce ne scampi e liberi, a volte si prende fischi per fiaschi, anche se questi volumi per molti anni sono stati tra i più importanti libri di riferimento!
A proposito mi manca il n. 5, nessuno di voi ne ha uno in più?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:00:23
|
Complimenti a tutti ...che squadra bravi...
per Mycobank , il nome adesso penso che sia questo , giusto per chi vuole rimanere aggiornato >>> Neogyromitra fastigiata (Krombh.) McKnight 1968
QUI
Bellissima la tua foto GM 
Peccato , non essando a casa , non ho potuto partecipare
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:11:14
|
| Sirente:
per Mycobank , il nome adesso penso che sia questo , giusto per chi vuole rimanere aggiornato >>> Neogyromitra fastigiata (Krombh.) McKnight 1968
|
Infatti lo avevo detto che aveva cambiato nome!! forse è quello che mi ha dirottata altrove...
Grazie a voi tutti!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:12:37
|
Voglio fare un “mea culpa” che sottolinea quanto, anche da una foto, siano importanti i particolari.
Dalla prima foto che avevi pubblicato un particolare mi insospettiva: quella frattura del “cappello” (vedi foto) che avevo subito notato e che lasciava intendere trattarsi in realtà di una mitra. Ho sottovalutato questo particolare ritenendolo solo una imperfezione fotografica e questo mi ha portato completamente fuori strada… 
Ernesto Immagine:
46,8 KB |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:28:05
|
Sinceramente pensavo che almeno al'inizio,molti sarebbero caduti nella "trappola" boletacee... Simo ha dato subito la svolta andando controcorrente, Brava!
|
 |
|
|
rufus
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona
Regione: Marche
327 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:13:58
|
Rientrando ho appreso di aver indovinato il nome del fungo. Mi fa piacere perchè dopo gli ultimi frequenti insuccessi avevo deciso di ritirarmi....a vita privata.
Concordo comunque nel nome, più attuale suggerito da Sirente.
Un saluto a tutti. Giuliano  |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:41:55
|
Complimenti Giancarlo, per la bella foto e per averci indotto di rispolverare dei testi che 40 anni fa hanno permesso a molti di noi di compiere i primi passi in questo magnifico mondo che è la MICOLOGIA. Grazie Ubaldo. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|