testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Tosto ... Quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel partecipare a questa discussione mi è venuto in mente che avevo una raccolta di Hymenoscyphus, documentata, di 7/8 anni fa. Non le ho mai dato un nome perché le spore mi sembravano troppo lunghe per Hymenoscyphus conscriptus. Cosa dite, potrebbe essere lui o vi viene in mente qualcos'altro?
Le foto sono bruttine perché erano le mie prime volte al microscopio con la prima digitalina.
Ciao - Beppe

Immagine:
Tosto ... Quiz
175,57 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
151,64 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
192,01 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
123,71 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
123,02 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
120,75 KB

Immagine:
Tosto ... Quiz
117,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 11:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bepus, per me è giusto conscriptus, anche se le spore sono leggermente più grandi; la forma però è quella giusta. non mi pare ci siano altri Hymenoscyphus "lignicoli" con queste forma e dimensione di spore (almeno nella mia bibliografia)

X Mario
Conscriptus, non mi risulta venga dato in sinonimia, ma si invita a vedere anche eventualmente, calyculus

saluti
GM

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo, la scala micrometrica che appare sulle foto dice la verità, poiché verifico spesso la taratura col vetrino di riferimento, è per questo che le misure mi lasciavano un po' perplesso; se tu mi dici che ci può stare questa differenza, considerato che erano i primi esperimenti col microscopio, da digiuno in materia (queste riprese sono state colorate con verde malachite -sigh-), e magari questi coloranti, che usavo per variare la monotonia dei soliti colori, alteravano le misure, a me sta benissimo.
Ancora grazie. Ciao - Beppe

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Bepus, per me è giusto conscriptus, anche se le spore sono leggermente più grandi; la forma però è quella giusta. non mi pare ci siano altri Hymenoscyphus "lignicoli" con queste forma e dimensione di spore (almeno nella mia bibliografia)

X Mario
Conscriptus, non mi risulta venga dato in sinonimia, ma si invita a vedere anche eventualmente, calyculus

saluti
GM

Ciao GM , in Index Fungorum lo danno cosi >>>

Vedi QUI

mentre in Mycobank rimane ... vedi Questo link

ecco perchè anch'io lo chiamato H.conscriptus , ma come si sà con le nuove tecnologie tutto va in aria ...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la discussione si è arricchita molto !!

Grazie a tutti.

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 01:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, questo raggruppamento in sinonimia è davvero curioso, poché la morfologia, come mi pare di capire anche dai nomi, è un poco differente, ma soprattutto le spore sono nettamente diverse.
Sto per fare un investimento in un microscopio serio, e mi scoccerebbe se ci dicessero a breve che forme, misure ed altre amenità osservabili con questo strumento non hanno più valore ai fini dell'identificazione, ma a contare è solo il DNA.
Buonanotte - Beppe

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Caro Mario, questo raggruppamento in sinonimia è davvero curioso, poché la morfologia, come mi pare di capire anche dai nomi, è un poco differente, ma soprattutto le spore sono nettamente diverse.
Sto per fare un investimento in un microscopio serio, e mi scoccerebbe se ci dicessero a breve che forme, misure ed altre amenità osservabili con questo strumento non hanno più valore ai fini dell'identificazione, ma a contare è solo il DNA.
Buonanotte - Beppe

Certamente sarà cosi ... ma a noi rimane sempre il piacere di cercare , di scoprire , identificare ... non si arresterà il progresso ma il piacere per noi sarà sempre lí davanti ad un fungo sconosciuto o davanti ad una microscopia che ci rivelerà quanto siamo lontano a volte da quello che uno immaginava prima di vedere le strutture micro

Ecco per completare, alcune foto di Hymenoscyphus consriptus >>>

Grazie per i vostri apprezzati interventi

Mario

Hymenoscyphus conscriptus
Tosto ... Quiz
99,92 KB

Tosto ... Quiz
96,09 KB

Tosto ... Quiz
87,61 KB

Tosto ... Quiz
90,35 KB

Tosto ... Quiz
100,9 KB

Hymenoscyphus conscriptus x1000
Tosto ... Quiz
114,46 KB

Tosto ... Quiz
12,76 KB

Tosto ... Quiz
112,96 KB

Tosto ... Quiz
114,63 KB

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, ora abbiamo la certezza che la determinazione era giusta
Le spore e i funghi sono morfologicamente un altra cosa rispetto a Calyculus...
Quindi viva il quiz! in fondo anche se è solo un gioco ameno, ci porta ad approfondire e fare ricerche che sicuramente ci arricchiscono... (micologicamente)

Ciao
GM
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net