|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 17:07:00
|
...ritrovato nel punto indicato dalla freccia, in cui si intravede anche il mio amico "smartellante"...
la penna è lunga 13 cm
ciao
Immagine:
87,33 KB Immagine:
157,02 KB Immagine:
164,7 KB Immagine:
159,92 KB Immagine:
137,97 KB Immagine:
161,03 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - Flavior in Data 16 febbraio 2011 19:25:21
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 17:28:23
|
La dentatura mi sembra da erbivoro, e mi spingo a dire che potrebbe essere di femmina di muflone. O dico una castronata? ciao
fabio |
 |
|
|
Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:23:52
|
Sposto la discussione nella sezione “tracce degli animali”, perché i crani li abbiamo sempre trattati lì.
Già che ci sono provo a dire la mia. Le arcate zigomatiche in visione palatale, sembrano piuttosto sporgenti, più da ovicaprino che da cervide, quindi potrebbe avere ragione Fabio dicendo muflone (o pecora) anche perché l’os cornu è più arretrato che nella capra, però se ho ben valutato le dimensioni in base alla penna il cranio mi sembra un po’ troppo grande per queste specie!!
Io resto con il dubbio, aspettiamo anche il parere di qualcun'altro .
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:29:06
|
| Messaggio originario di fabio tosi: .... potrebbe essere di femmina di muflone .... |
Muflone anche secondo me, .... ma conosco pochissimo gli altri bovidi.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:01:32
|
grazie fabio, luciano e flavior; ...anch'io avevo pensato ad una pecora o qualcosa di simile; ciò che mi aveva sorpreso è il luogo del ritrovamento, perchè d quelle parti ho spesso visto caprioli, ma pecore o capre mai (il muflone non sò se c'è da noi - appennino marchigiano centrale); possibile che ce l'abbia portato un predatore? (i lupi sono stati segnalati anche di recente).
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:02:42
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo: ...
il muflone non sò se c'è da noi - appennino marchigiano centrale); possibile che ce l'abbia portato un predatore? (i lupi sono stati segnalati anche di recente).
...
|
Sicuramente c'è una piccola colonia di mufloni sul Monte Catria, ma non mi risulta in espansione ed è molto molto stanziale. A quanto mi risulta non ci sono altre segnalazioni per le Marche.
Ciao F.
Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 15:48:50
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Sicuramente c'è una piccola colonia di mufloni sul Monte Catria, ma non mi risulta in espansione ed è molto molto stanziale. A quanto mi risulta non ci sono altre segnalazioni per le Marche.
Ciao F.
Link
|
ciao barbadoro, mi dici una cosa che spiegherebbe un episodio che risale addirittura a quasi vent'anni fa (1993); stavo sul Petrano, sulla spianata sommitale, e sul bordo di quel poggio in rilievo (indicato dalla freccia), si "affacciò" la capoccia di quello che mi sembrava addirittura uno stambecco (ovviamente non lo era), ma neanche una capra; c'era già allora la colonia di mufloni? quando è stata reintrodotta?
il ritrovamento del cranio è nell'areale che ho indicato (cerchio e freccia), disatnte dalla zona del Catria (solo cerchio nella seconda carta);
ciao Immagine:
83,44 KB Immagine:
87,3 KB
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 21:34:09
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ciao barbadoro, mi dici una cosa che spiegherebbe un episodio che risale addirittura a quasi vent'anni fa (1993); stavo sul Petrano, sulla spianata sommitale, e sul bordo di quel poggio in rilievo (indicato dalla freccia), si "affacciò" la capoccia di quello che mi sembrava addirittura uno stambecco (ovviamente non lo era), ma neanche una capra; c'era già allora la colonia di mufloni? quando è stata reintrodotta?
il ritrovamento del cranio è nell'areale che ho indicato (cerchio e freccia), disatnte dalla zona del Catria (solo cerchio nella seconda carta);
|
Ciao Maurizio, dai dati che possiedo leggo che il Muflone sarebbe stato introdotto nel comprensorio del M. Catria (unico tentativo nelle Marche) nel 1973 con 19 capi. Alcuni di questi, almeno fino al 1992, erano all'interno di due aree recintate nel territorio di Cantiano. Ora però non mi risulta che esistano più animali nei recinti. L'area che indichi (tra l'altro di grande rilievo geomorfologico) è la cima di Monfrante, poco lontano da Cantiano, dunque il tuo avvistamento potrebbe essere proprio di un muflone. Devo però dire che lì non li ho mai visti, mentre la colonia di mufloni selvatici del Catria, che conosco bene, è decisamente lontana da quel punto, sull'altro versante, nella zona di Caprile.
Dei bei caproni semibradi (non sono stambecchi ma capre veramente grosse e mezze selvatiche) li trovi invece nella zona del Corno di Catria - Balze degli Spicchi, nel settore umbro del Catria.
Ciao Franco
Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 06:47:40
|
grazie delle informazioni, Barbadoro, non sapevo dei mufloni del Catria ...si, quei rilievi sono davvero begli esempi di strutture che i geomorfologi chiamano flatirons.
buona giornata
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:55:46
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
...si, quei rilievi sono davvero begli esempi di strutture che i geomorfologi chiamano flatirons.
|
Eccolo qua, proprio quel "ferro da stiro": Link
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |