|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:51:33
|
questa estate, mentre ero in coda per lavori, ho notato dei licheni su una ringhiera metallica. Non ne avevo mai notati, anzi, da allora ne ho cercati, ma non ne ho mai trovati su vernici, anche vecchie e scrostate, o su metallo. Pochi giorni fa sono tornato sul posto (SS172, tratto Martina Franca-Locorotondo, a pochi km da Martina Franca) e li ho fotografati. Una foto d'insieme
Immagine:
295,68 KB
Ed un particolare
Immagine:
291,7 KB
Qualcuno mi sa dire se è normale che vi siano licheni sul metallo di una ringhiera e di che specie si tratta ?
pietruzzo
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:07:08
|
Ciao Pietruzzo,
questa secondo me è Xanthoria parietina, piuttosto invasiva come specie.. io l'ho ritrovata anche sopra una macchina e il cofano di una roulotte.. per le altre informazioni aspettiamo gli esperti...
grazie...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:22:05
|
Sì, brava Fox: Xanthoria parietina. Davvero una specie che si fa pochi problemi di substrato, con ottime capacità di accumulo di diversi elementi mantenendo una discreta vitalitàn (forse qualcuni tipo Silvana i potrebbe raccontare qualcosa in merito... fresca com'è di tesi di dottorato).
Chiamo a raccolta le vostre foto di licheni sui substrati più strani e inaspettati... che ne dite? ^o^
Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 08:54:15
|
Ho trovato Licheni su vetri, su plastica, su laterizi, su tessuti,su manufatti lapidei ecc. E' ovvio che vi sono Licheni che hanno una maggiore o esclusiva specificità di substrato: cosìTomasiella arthonioides Massal. e Phaeocalicum mildeanum (Körb.)Puntillo crescono solo su scorza di Fraxinus ornus. Candelariella faginea Nimis, Poelt & Puntillo su scorza di Faggio. Alcune specie sono parassite obbligate: per es. Sphinctrina turbinata Pers.) De Not. su Pertusariaceae (Ochrolechia e Pertusaria). Talora capita, però, e questo la dice lunga su come sappiamo poco dei Licheni, che veniamo contraddetti in modo soprendente dalla natura: ho trovato, per es., dei Licheni foliicoli obbligati crescere su vetro di una bottiglia o addirittura su roccia. C'è tanto ancora da imparare su questi organismi. Per quanto riguarda Xanthoria parietina, come molti Licheni nitrofili, si accasa ovunque c'è accumolo di nitrati e quindi la si trova su molti substrati. Ho fretta, a presto. |
 |
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 08:55:33
|
Grazie per le veloci e precise risposte. Se mi capiterà qualche altro lichene su substrati particolari ne metterò a conoscenza il forum Salutoni

pietruzzo |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:35:52
|
| Poli: Chiamo a raccolta le vostre foto di licheni sui substrati più strani e inaspettati... che ne dite? ^o^
|
Ciao Paolo, credo che bisognerebbe incomincaire a dare una linea a questa sezione, creare delle apposite sezioni e dividere le discussioni...
Che ne dici? magari ci sentiamo in privato!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:10:13
|
Eh sì, Simonetta... bisogna che iniziamo a fare un po' d'ordine. Cerco di farmi uno schema di brutta su cui poter parlare un po'... ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:11:45
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Ho trovato Licheni su vetri, su plastica, su laterizi, su tessuti,su manufatti lapidei ecc. |
Mimmo, mi ricordo che una volta ci avevi portato a far vedere una bellissima bottiglia completamente colonizzata :-)
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:25:41
|
I licheni non devono mettere radici, basta che si appoggino a qualcosa, il substrato dovrebbe essere poco importante. Ed invece è importantissimo: perchè? Forse perchè noi dei "substrati" ne sappiamo poco. Per noi una roccia è diversa da una corteccia e diversissima da una bottiglia, una ringhiera o una roulotte. Ma se la Xanthoria ci cresce, quello è il suo "substrato". Ho visto spesso licheni su "substrati strani" in aree con clima fortemente oceanico o continentale: Xanthoria parietina cresce su metallo solo in climi umidi, Flavoparmelia caperata copre le pietre dei ghiaioni solo in climi aridi (esperienza personale in Siberia). L'Italia non è ideale per discutere di queste cose. Abbiamo un clima temperatissimo: da noi la maggioranza dei licheni è legata ad un dato "substrato". Il clima fa divergere l'idea di "substrato" che abbiamo noi (Europeo-atlantici) dal comportamento dei licheni nel Mondo. Perchè? (magari ci scappasse una tesi) ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 27 febbraio 2011 19:45:35 |
 |
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:46:27
|
Davvero interessante. Come se un lichene facesse il difficile solo quando se lo può permettere, ma messo alle strette (clima rigido per esempio) si fa andare bene diversi substrati anche se potenzialmente non sarebbero il massimo (magari mettendo in atto qualche meccanismo per evitare o difendersi da potenziali tossicità?). Considerando il fatto che il clima è di sicuro più difficile da controllare per un lichene si concentra su qualcosa di più gestibile. Per stare in Siberia ne varrà la pena? A quanto pare sì
ciao ciao, Poli
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net