testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Fungo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:14:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo l'ho trovato attaccato ad un tronco caduto vicino ad un lago.Cos'è?
Immagine:
Fungo
133,25 KB

____________
lori

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
affinchè qualcuno ti possa dare una risposta sarebbe necessario che tu inviassi una foto che mettesse in evidenza altre parti del basidioma.
Io vedo solo la parte superficiale del cappello (e forse potrebbe essere quella di uno Xerocomus o di un Gymnopilus) poi vedo un pezzo di fungo in basso a sinistra dove sembrano esserci resti di tubuli verdastri, si tratta di un pezzo di un fungo raccolto vicino a quello ritratto dall'alto? Se fosse così si avvalorerebbe l'ipotesi Xerocomus sp altrimenti non saprei.

A presto

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo bene...se sono pezzi di quel fungo o di un altro...mi dispiace...ma ho solo questa foto

____________
lori
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Lori,

è un piacere vederti anche in questa sezione, associo a quanto ha detto Micete, la prossima volta che trovi un fungo cerca di fotografarlo in tutti i suoi particolari, guarda un esempio QUI

Alla prossima...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 02:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Lori,
non vedendo l'imenoforo c'è poco da determinare, al più si potrebbe ipotizzare un vecchio piopparello (visto anche l'habitat lignicolo e vicino al lago),
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net