testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quelli tondi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:27:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusatemi il titolo poco tecnico, ma non riuscivo a pensare ad un'altra parola per descrivere genericamente questo gruppo di fungo "a palla" che ho voluto postare insieme per avere un confronto diretto con le varie caratteristiche. Sono tutti fotografati nei boschi di leccio e pino del litorale romano, l'habitat più preciso di ognuno credo si capisca anche dalla foto.
Inizio con uno che è già stato postato sul forum è determinato come Calvatia excipuliformis, ma volevo comunque includerlo, appunto, per un confronto.

1)

Quelli tondi
126,89 KB

Quelli tondi
115,08 KB

(segue/...)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con un altro che credo potrebbe essere Calvatia anch'esso.

2)

Quelli tondi
110,3 KB

Quelli tondi
102,26 KB

(Segue/...)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo potrebbe essere uno Scleroderma?

3)

Quelli tondi
136,64 KB

Quelli tondi
129,37 KB

Quelli tondi
115,02 KB

Modificato da - lynkos in data 13 febbraio 2011 16:31:01

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo, azzardo Lycoperdon, fotografato lungo un sentiero erboso al bordo del bosco.

4)

Quelli tondi
109,08 KB

Quelli tondi
107,56 KB

(Segue/...)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per l'ultimo, avevo pensato a Lycoperdon perlatum.

5)

Quelli tondi
130,41 KB

Quelli tondi
115,22 KB

Quelli tondi
102,03 KB

Finito !

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 17:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Calvatia excipuliformis, Bene Scleroderma: Scleroderma citrinum. e bene anche Lycoperdon perlatum

Giorgio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 17:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille . Vuol dire quindi che gli ultimi due sono entrambi L. perlatum?

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si gli aculei non dovrebbero lasciare dubbi

Giorgio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma .

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo è sicuramente Calvatia excipuliformis, ma il primo, per me è Lycoperdon molle. Del quarto non ho capito cosa si dice, ma per me è Vascellum pratense. Sugli altri sono d'accordo.
Ciao - Beppe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 05:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il contributo Beppe. A questo punto, lascio un attimo prima di chiudere per vedere se qualcuno ha qualcosa da dire sulle tue ipotesi.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le mie ipotesi determinative vertono su:
1 Calvatia excipuliformis
2 Calvatia excipuliformis
3 probabile Scleroderma areolatum
4 probabile Vascellum pratens
5 Lycoperdon perlatum.
Batman

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi. Il Vascellum pratens è un new entry per me. Effettivamente non mi sembrava il "solito" Lycoperdon.

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, si è persa una "e" per strada, il nome corretto è Vascellum pratense.
Ciao - Beppe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, effettivamente... grazie per averla trovata !

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net