|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 16:18:59
|
una giovane Rissoa, forse scurra?
ciao
ang |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:11:14
|
Sono anch'io per dei giovani di Rissoa , per la specie dovrei averla sotto al binoculare.
Ermanno |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:28:25
|
L'ho confrontata con delle scurra e la protoconca con i primi giri sono proprio loro! Non so quale debba essere il criterio di partenza per distinguere una piccola Rissoa da una pusillina, ma io mi baso sulla forma del labbro interno, che nelle pusillina e' generalmente flesso in due, mentre nelle rissoa e' abbastanza dritto... ma evidentemente non funziona Grazie |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:14:45
|
guarda il profilo del bordo columellare, arcuato in Rissoa, rettilineo in Pusillina; di conseguenza cambia l'angolo che forma con la parete del giro precedente, pressoché assente in Rissoa, ben definito in Pusillina
ciao
ang |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 22:21:30
|
Desidero precisare che il callo coumellare è regolermente arcuato solo sugli adulti di Rissoa ... nei gioveni è generalmente angolato come in Pusillina, ma Pusillina lo ha angolato anche negli adulti.
ERmanno |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:49:29
|
Grazie ragazzi, non ho capito , ma immagino sia anche difficile astrarre regole generali su singoli caratteri che sono cangianti tra Rissoa adulte di diverse specie, figuriamoci nei pulcini! Distinguere una piccola Rissoa da una Pusillina non e' proprio cosa facile. Devo solo raccoglierne quel migliaio che bastano ed il gioco e' fatto . |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net