testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida doliolum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:08:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da detrito di Cannizzaro (CT), -35 m, 2010.
Chiedo conferma per il nome su indicato.
Grazie,
Muricopsis
Immagine:
Chrysallida doliolum?
198,64 KB
Immagine:
Chrysallida doliolum?
185,91 KB

Mathilda
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere Turbonilla jeffreysii ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angela,
Muricopsis

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su cosa ti sei basato per arrivare a Chrysallida doliolum?

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
come mi hai suggerito, informo gli altri amici del forum che per motivi personali, ho cambiato il nome che mi identifica nei post (Flavio De Santis), sostituendolo con Muricopsis.

A riguardo della domanda che mi fai, sicuramente la banda gialla che stà al centro di ogni giro. Ma ero a digiuno di ogni cognizione sul genere, perchè avendo poi letto sul web un contributo del G.M.L. avente titolo " Caratteristiche peculiari per la facile classificazione di alcune specie", per le due specie la Chrysallida doliolum e la jeffreysiana, ( non trovo la doliolum citata come Chrysallida, sull'altro lavoro dedicato alle Chrysallida di P S ?), per entrambe è detto che non presentano costicine spirali . Quanto appena detto, vorrebbe dire che l'esemplare da me esposto, visto quanto le foto mostrano, non appartiene ne alla specie doliolum tantomeno alla jeffreysiana! Però c'è sempre un però, non è detto che le linee spirali che si vedono sulle foto del mio esemplare, siano linee riportate sulla superficie, potrebbero essere delle linee di rinforzo incluse nello spessore della superficie del nicchio?! Escluderei comunque jeffreysiana, perchè sul lavoro di P S la foto che rappresenta la specie, ha le superfici dei giri discretamente convesse, mentre il mio esemplare le ha piane , anzi leggermente concave.
Sul lavoro originale di Stefano Gargiulo , C. doliolum è descritta come avente giri quasi piatti. Sommando quanto su detto, opterei più per C. doliolum (banda gialla sopra ogni giro, giri quasi piani), però non è detto che non possa trattarsi d'altra specie.
Muricopsis

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Flavio, vedo che insisti. Guarda che sbagli e di grosso. Si tratta di T. jeffreysi, che tra l'altro è una delle poche turbonille letteralmente inconfondibili. Lascia perdere la fascia gialla, Odostomelle doliolum non ha scultura spirale mentre questa ne una vistosa. La protoconca è diversa, i giri non sono scalati ed è grande la metà. Proprio tutta un'altra cosa.
myzar

Modificato da - myzar in data 13 febbraio 2011 13:11:32

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Enzo,
avevo appena scritto:
Ciao,
penso d'aver confuso tra due specie diverse, la Chrysallida jeffreysiana e la Turbonilla jeffreysii, che hanno conchiglie apparentemente simili.Vedendo alcune foto sul web di T. jeffreysii, sicuramente è quest'ultima, anche questa dispone di banda gialla al centro dei suoi giri, quindi Angela ci ha visto giusto. Comunque ringrazio Ang. per avermi stimolato a fare un po' di ricerche su tali conchiglie, occorre leggere molto, ma proprio tanto per orientarsi su queste piccole conchiglie.

Saluti-Muricopsis
p.s. Il sito che presenta una bella foto di T. jeffreysii è: Link , ove la conchiglia in foto pare del tutto simile a quella da me su esposta..grazie anche ad Enzo per la sua tiratina d'orecchie....

Modificato da - Muricopsis in data 13 febbraio 2011 13:39:35

Mathilda
Utente Senior

Prov.: Roma

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

Ciao Ang,
come mi hai suggerito, informo gli altri amici del forum che per motivi personali, ho cambiato il nome che mi identifica nei post (Flavio De Santis), sostituendolo con Muricopsis.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, però io trovo molto scorretto da parte tua inserire nel profilo utente un nome falso... o scrivi il vero, o se non vuoi essere identificato, non scrivi nulla ...
per quello che mi riguarda, non entrerò più nelle tue discussioni, anche perchè non hai mai fiducia in quello che ti dicono i nostri amici più illustri, figuriamoci se la determinazione te la dò io ...

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la famiglia Pyramidellidae è ricchissima di specie ma il numero di generi è relativamente basso; Turbonilla è caratterizzato da un'elevato sviluppo della spira, ornamentazione assiale sempre presente più o meno sviluppata e protoconca di tipo A o B (mai C); per la nomenclatura v. qui, inserisco anche un link alla galleria in cui sono illustrate un certo numero di specie (v. qui, tra cui le tre specie di Odostomella

ciao

ang

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,

concordo con quanto ha scritto Angela, non capisco il motivo per cui devi dare un nome falso, puoi tranquillamente usare il nick che vuoi, ma almeno nel profilo, scrivi che sei tu, se proprio non ti è possibile magari non mettere il cognome....

Per le identificazioni da siti web o confronti con foto di esemplari riportati in rete, ormai sono stanco di dirlo...... è inutile che identificate le specie da quello o dall'altro sito, non c'è la certezza che le determinazioni siano corrette, ma che lo dico a fare.... è tempo perso.....

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 20:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,
veramente sono un po' confuso dalle vostre reazioni, la tua in particolare, mi conoscete bene, sapete che più che mettere alla prova voi tutti, cerco sempre di mettere alla prova me con i miei ragionamenti, che rendo pubblici con il forum, e che perciò quando non sono corretti danno luogo ad una marea di critiche.
Sono dell'idea che se uno non esterna appieno il suo pensiero su determinati argomenti, da una parte ciò può tornargli utile qualora tali pensieri fossero errati, tacere evita brutte figure e critiche, ma dall'altra perde l'occasione di esternare una sua idea che potrebbe anche essere giusta, ed indubbiamente in ogni caso perde il confronto con chi è più informato di lui! Cercherò di ragionare di meno in pubblico e mi limiterò da ora a chiedere interventi di identificazione, usando soltanto si -no, ma, anche se questo modo di fare non corrisponde alla mia etica comportamentale.
A riguardo del nome con cui firmo i miei interventi, su ho chiarito a caratteri in grassetto la corrispondenza del nome con il chiamiamolo soprannome che mi sono voluto dare, al momento avrò qualche buon motivo per comportarmi così, non credi? Voi comunque potete continuare a chiamarmi- Flavio.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

A riguardo del nome con cui firmo i miei interventi, su ho chiarito a caratteri in grassetto la corrispondenza del nome con il chiamiamolo soprannome che mi sono voluto dare, al momento avrò qualche buon motivo per comportarmi così, non credi? Voi comunque potete continuare a chiamarmi- Flavio.

Normalmente evito di intervenire in questioni che non riguardano argomenti naturalistici, ma in questo caso appoggio quanto dicono Giuseppe ed Angela: non lo capisco. Tra le regole del forum per quel che ne so c'è anche quella di dare un nome reale, anche se poi non lo si utilizza come nickname. Io sono d'accordo con questa politica, in quanto sappiamo con chi stiamo parlando, anche se magari non lo conosciamo personalmente o non lo conosceremo mai.
Io buoni motivi per utilizzare un nome falso, quindi, non li vedo. Scusate l'intromissione e l'off-topic.

Joachim

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 08:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda l'accettazione o la contestazione delle determinazioni proposte, mi piacerebbe che venissero portati argomenti circostanziati e non pregiudiziali, visto che spesso leggo risposte del tipo "grazie ma preferirei un intervento di tizio". questo modo di fare sa più di "sportello richiesta determinazioni" che di "forum di discussione"

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net