testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conferma Purpuradusta gracilis notata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:32:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
secondo voi è lei o è la cugina fimbriata??
viene dalla Turkia , a 50 cm di profondità sotto pietre.
grazie mille
ciaoooooooo
Immagine:
75,17 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 17:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo questa classificata come Fimbriata durbaniensis, dalla Tanzania, proveniente da uno scambio insospettabile. Non so se ti può essere di aiuto viste le pessime foto. mm 16 Ciao
Costantino
Immagine:
186,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le foto ma non è la fimbriata durbanensis ma sarei più propenso per fimbriata fimbriata , ma i dubbi mi assalgono.....

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfittando di questa discussione proposta da Andrea, inserisco anch'io la mia "Purpuradusta gracilis notata" dal "Tirreno centrale 100 m." sperando che lo sia davvero ...

Immagine:
26,92 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 12 febbraio 2011 21:09:33

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 23:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

approfittando di questa discussione proposta da Andrea, inserisco anch'io la mia "Purpuradusta gracilis notata" dal "Tirreno centrale 100 m." sperando che lo sia davvero ...

Immagine:
26,92 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Angela ne approfitto per un chiarimento, dove arriva l'areale di questa specie? Io sapevo che era ridotto alle coste di Israele e Turchia ma evidentemente mi sbaglio.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

NAPPUS
Utente Senior

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 01:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti sbagli Daniel
Tirreno centrale -100 metri
impossibile Tirreno centrale
doppia impossibilità il -100 metri essendo specie litorale.
ma almeno la tua è gracilis notata....

Steven Wright

Link

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 08:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ooops ... ho dimenticato le misure: 15 mm
ho avuto questa conchiglina con uno scambio, quindi non so dove sia stata trovata veramente ... grazie per la determinazione

a questo punto credo che non sia stata trovata in med...

Modificato da - Mathilda in data 13 febbraio 2011 08:56:30
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net