E' un Phellinus (siatema ifale dimitico e generative senza gaf), ma per ipotizzare la specie prima ho bisogno di due cose: 1) sapere se le spore, che mi sembrano a parete grossa, sono fotografate in Melzer. Se si dovrei sapere che colore hanno in KOH o in acqua.
2) arrivare a casa e consultare la mia chiave preferita sui Phellinus
La foto del presunto basidio.... non mi sembra che lo sia!
Hai utilizzato il Melzer? Le spore mi sembrano destrinoidi . Mi sentirei di ipotizzare la specie anche se bisognerebbe capire se sono presenti sete imeniali ( elementi appuntiti con parete ispessita)……… per me sono assenti …. hai la possibilità di consultare delle chiavi dei Phellinus?
ok, rispondo. sono fotografate colorate con una goccia di rosso congo.
non ho chiavi di determinazione, sono un povero neofita. ho solo il libro sulle Corticaceae che mi ha passato gentilmente Aphyllo, ma non comprende il genere Phellinus.
la micro comunque è venuta molto male e adesso provo a fare meglio, senza colorazioni.
provo in acqua e in KOH.
non ho in casa del Metzler, ma posso provare con una goccia di tintura di iodio. non dovrebbe essere molto diverso
ciao per quel poco che ne capisco, mi sembra ,a partire dal legno di Corylus poi per ife senza gaf e per la grandezza delle spore, in oltre l'assenza di sete dovrebbe essere ???Phellinus punctatus ??
intutti i campioni osservati ho trovato zone con ife scheletriche ed assenza di spore e zone anche molto ricche di spore con presenza di ife settate e con propaggini tipo germoglio.
Immagine: 74,51 KB Immagine: 68,42 KB
di basidi ( almeno come quelli che ho visto in altre occasioni ) nemmeno l'ombra.
le spore sembrano formarsi all'estremità o sui germogli di queste ife settate.
Alt, facciamo un passo indietro: se sei sicuro che le spore si formano nella zona terminale di quelle ife dovremmo accertare la presenza di un fungo imperfetto (intruso) che cresce nel Phellinus...