testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 neonato euscorpius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:14:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
ieri ho trovato due ooteche di mantide. le ho messe in un terrario per aspettare la chiusa e oggi in giro per il terrario ho visto decine di piccolissimi scorpioni.
osservando bene ho visto che le ooteche sono piene di buchini, dai quali, presumo, siano usciti gli scorpioni.
come hanno fatto a deporli all'interno di esse?
è possibile alimentarli in modo da vederne la crescita (vorrei mostrala a mia figlia).cosa possono mangiare? piccole drosofile?
grazie a tutti,
michele

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."


Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 19:30:08

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli scorpioni non depongono le uova ma partoriscono già piccoli formati che rimangono per uno due settimane (a seconda della specie) sul dorso della madre.
Quindi non credo proprio che sono usciti dall'ooteca della Mantide, anche perché credo siano troppo grandi.
Magari li hai presi in qualche altro modo, forse prendendo un pezzo di corteccia o altro dove si nascondevano.

Guarda non è facile allevarli ed io te lo sconsiglio e ti suggerisco ti liberarli. Sono molto delicati hanno bisogno di umidità e di prede alla loro portata e sono molto lenti a crescere, per diventare adulti ci mettono anche due anni.

Modificato da - giogio80 in data 11 febbraio 2011 17:07:32
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego, metici una foto, che è misterioso quel che dici..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ti assicuro che ho preso le due ooteche e nient'altro.
tra l'altro, prima di metterle nel piccolo terrario (vuoto) le ho esaminate bene ed erano perfette!
il giorno dopo invece erano tutte bucherellate e le pareti del terrario erano piene di scorpioncini... 2+2=4 :-)

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io ti assicuro che gli scorpioni non fanno uova, quindi è da escludere questo.
Io non so come ci sono andati a finire ma di sicuro non sono nati lì, e comunque per muoversi gli scorpioni devono aver fatto la prima muta.
Comunque metti delle foto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 09:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 10:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto delle due ooteche con i buchini.
gli scorpioncini li ho liberati. comunque erano minuscoli, circa un millimetro.
ciao
Immagine:
neonato euscorpius
69,64 KB

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 10:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, ho il dubbio - se non la certezza - che non fossero scorpioncini.
Come ha detto Gioele, gli scorpioni sono partoriti vivi e sono grandi già alcuni millimetri, di colore completamente bianco.
Le ooteche appaiono parassitate da qualche piccolo insetto che non conosco e potrebbero essere anche vecchie dell'anno scorso; in questo caso potrebbero essere state occupate da animali spazzini, come acari, larve di dermestidae, psocotteri, collemboli e altri piccoli artropodi.
Peccato non hai le foto degli "scorpioncini" ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 10:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...erano scorpioni...

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 11:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuta un'altra idea: forse erano Pseudoscorpioni (senza coda con pungiglione). Quelli, sì, possono essere piccoli anche meno di 1mm. In questo caso, stavano lì dentro solo per rifugiarsi, perché sono predatori di piccoli artropodi.
luigi


Immagine:
neonato euscorpius
156,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era quello che stavo pensando anche io fin dall'inizio, ma ho dato per certo che si sapesse la differenza.

Comunque dopo aver detto che erano un millimetro è veramente escluso che erano scorpioni.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 17:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapremmo mai..senza foto.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso che me lo dite, credo proprio che fossero pseudoscorpioni. mi spiace solo averli liberati e non poter controllare se avessero la coda.
grazie mille

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 08:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più logico cosi!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net