| Autore |
Discussione  |
|
|
silviac
Utente Junior

Città: sant'antioco
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:53:05
|
Esattamente, sono 3 spurca e una lurida a sinistra
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:54:04
|
Sono Sono !!! la prima a sinistra è lurida e le altre spurca
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:55:13
|
| Messaggio originario di andrea93:
Esattamente, sono 3 spurca e una lurida a sinistra
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
|
Battuto per un secondo !!!  
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
silviac
Utente Junior

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:01:49
|
okok, grazie ad entrambi! ne ero abbastanza sicura, però vedendo altre foto di specie che mi parevano simili mi era venuto qualche dubbio..
comunque confermo qualcosa che avevo letto qualche post fa sulla specie. c'è stato un boom di crescita di queste conchiglie! ultimamente ne ho trovate diverse spiaggiate, tempo fa non ne avevo mai trovato integre! |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:09:30
|
Ciao Silvia, ma lì a Sant'Antioco non ci sono pescherecci? pescatori che escono con le reti? dopo che te li sei fatti amici (per esempio quelli di Fiumicino adorano il vino) ti fai dare quello che trovano nelle reti ... scoprirai cose meravigliose ... 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:31:47
|
Prova a vedere anche se ci sono spiaggiette dove le barche da pesca gettano i loro residui...in queste spiagge soprattutto in primavera si trovano cosette interessanti.
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
 |
|
|
silviac
Utente Junior

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:24:04
|
eheh contatti ne avrei, chiedo anche a quelli che incontro per caso. però o dicono che in passato hanno fatto razie e ora non si trova più di tanto, o che le ributtano in mare, o che prima le collezionavano poi si sono stufati e hanno gettato tutto ( e qui mi piange il cuore, chissà cosa c'è nelle discariche!) mm qui è zona scogliosa, comunque sono circondata dal mare! la zona da "sondare" sarebbe ampia (non che l'isola sia enorme, ma tra il poco tempo mio e di chi ci mette la benzina...). proprio oggi ho recuperato 2 semicassis undulata, lasciati appunto da pescherecci,chissà che non lascino altro. devo provare ancora a chiedere ai pescatori che ogni mattina si postano al porto, ma non ci spero molto.. |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:37:34
|
si sono spiaggiate anche da me circa 25 spurca e 10 lurida ciaoooooooooooooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
silviac
Utente Junior

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:01:58
|
nuoo! devo chiederti dove! anche se leggendo i post ho visto i posti. al poetto no penso, non è zona. ogni tanto vado anche li e trovo cose interessanti che qui non trovo! poi mi interessava calamosca (che non ho mai visto).. vabbè vado fuori post, ma non potevo non rispondere : D ma vabbè, w le nostre spiegge  |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:29:43
|
| Messaggio originario di silviac:
nuoo! devo chiederti dove! anche se leggendo i post ho visto i posti. al poetto no penso, non è zona. ogni tanto vado anche li e trovo cose interessanti che qui non trovo! poi mi interessava calamosca (che non ho mai visto).. vabbè vado fuori post, ma non potevo non rispondere : D ma vabbè, w le nostre spiegge 
|
EJJJJAAAAA vacci a Calamosca ci sono cosine interessanti. però penso che a Sant'Antioco ti diverti di più     ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:12:18
|
Anche dalle mie parti si sono spiaggiate delle Luria lurida.
Saluti
Franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|