testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 sono o non sono...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silviac
Utente Junior

Città: sant'antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Luria lurida e Erosaria spurca? mi è venuto qualche dubbio vedendo altre foto.. però sono abbastanza convinta siano loro e non altre (della prima a sinistra sopratutto)
Immagine:
sono o non sono...
35,75 KB

Immagine:
sono o non sono...
22,81 KB

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente, sono 3 spurca e una lurida a sinistra

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Sono !!! la prima a sinistra è lurida e le altre spurca

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Esattamente, sono 3 spurca e una lurida a sinistra

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Battuto per un secondo !!!

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

silviac
Utente Junior

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
okok, grazie ad entrambi! ne ero abbastanza sicura, però vedendo altre foto di specie che mi parevano simili mi era venuto qualche dubbio..

comunque confermo qualcosa che avevo letto qualche post fa sulla specie. c'è stato un boom di crescita di queste conchiglie! ultimamente ne ho trovate diverse spiaggiate, tempo fa non ne avevo mai trovato integre!

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, ma lì a Sant'Antioco non ci sono pescherecci? pescatori che escono con le reti? dopo che te li sei fatti amici (per esempio quelli di Fiumicino adorano il vino) ti fai dare quello che trovano nelle reti ... scoprirai cose meravigliose ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere anche se ci sono spiaggiette dove le barche da pesca gettano i loro residui...in queste spiagge soprattutto in primavera si trovano cosette interessanti.

Andrea

silviac
Utente Junior

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh contatti ne avrei, chiedo anche a quelli che incontro per caso. però o dicono che in passato hanno fatto razie e ora non si trova più di tanto, o che le ributtano in mare, o che prima le collezionavano poi si sono stufati e hanno gettato tutto ( e qui mi piange il cuore, chissà cosa c'è nelle discariche!)
mm qui è zona scogliosa, comunque sono circondata dal mare! la zona da "sondare" sarebbe ampia (non che l'isola sia enorme, ma tra il poco tempo mio e di chi ci mette la benzina...). proprio oggi ho recuperato 2 semicassis undulata, lasciati appunto da pescherecci,chissà che non lascino altro.
devo provare ancora a chiedere ai pescatori che ogni mattina si postano al porto, ma non ci spero molto..

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono spiaggiate anche da me
circa 25 spurca e 10 lurida
ciaoooooooooooooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

silviac
Utente Junior

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuoo! devo chiederti dove! anche se leggendo i post ho visto i posti. al poetto no penso, non è zona. ogni tanto vado anche li e trovo cose interessanti che qui non trovo! poi mi interessava calamosca (che non ho mai visto).. vabbè vado fuori post, ma non potevo non rispondere : D
ma vabbè, w le nostre spiegge

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silviac:

nuoo! devo chiederti dove! anche se leggendo i post ho visto i posti. al poetto no penso, non è zona. ogni tanto vado anche li e trovo cose interessanti che qui non trovo! poi mi interessava calamosca (che non ho mai visto).. vabbè vado fuori post, ma non potevo non rispondere : D
ma vabbè, w le nostre spiegge

EJJJJAAAAA
vacci a Calamosca
ci sono cosine interessanti.
però penso che a Sant'Antioco ti diverti di più
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle mie parti si sono spiaggiate delle Luria lurida.

Saluti

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net