|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:38:15
|
Immagine:
110,49 KB
Link |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:38:49
|
Immagine:
132,33 KB
Link |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:39:32
|
Immagine:
149,19 KB
Link |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:40:03
|
Immagine:
194,42 KB
Link |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:41:47
|
Dimenticavo, siamo sempre sul Monte Catria (Appennino umbro marchigiano)
Ciao F.
Link |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:31:00
|
Bellissime! Poi dicono che l'atmosfera è trasparente! Le tue foto visualizzano "fiumi" d'aria che seguono le orografie. Quando si vola in aliente in cerca di termiche, si cercano proprio queste masse in movimento! Complimenti...anche per la resisteza al freddo!
Carlo A.G. |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:41:40
|
Grazie Carlo, in effetti quando si è dentro quelle nubi a 1700 m di quota e il vento tira dal mare è meglio coprirsi bene...
ciao F.
Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:22:39
|
ciao, barbadoro; questa sezione del forum l'ho frequentata poco, colpevolmente, ma è stupenda...
...e sulla foto: non a caso molte montagne sono soprannominate "la fabbrica delle nuvole"...ed è interessante osservare che, così come si sono formate, poco più in là si dissolvono di nuovo, ma la spiegazione del meccanismo credo toglirebbe bellezza e poesia a questo spettacolo della natura
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:17:22
|
Per rimanere nel poetico-antiquario: | "Siccome però io sono testimonio di vista, che su quel tratto di Apennini, i quali da Bologna si distendono fino ad Ascoli, da me in più luoghi a bella posta, ed a questo fine scorsi, ed esaminati, non apparisce il minimo vestigio vulcanico ... Dopo di che io credo di poter meglio sostenere, che il Monte di Catria sia stato così denominato dai Fenicj per avere al loro arrivo osservato in cima di esso di quei fumacchi di nebbia, che sulle alte montagne d'ordinario s'alzano in aria, quando specialmente è prossimo a qualche mutazione il tempo. E così senza creare Vulcani dove non ne sono stati mai, si può benissimo spiegare il significato di Catria, senza poter negare, che la sua denominazione l'abbia presa dalla lingua fenicia ... "
(Giambattista Tondini. "Lettera parenetica di un cittadino sinigagliese al signor abate Giuseppe Colucci", Sinigaglia 15 giugno 1788) |
[Qui Tondini azzarda l'ipotesi che Catria derivi dal Fenicio-Ebraico Kathar che significherebbe: incendiare, fumigare]
Link |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:03:20
|
queste immagini sono spettacolari!!!
claudio |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:29:49
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Per rimanere nel poetico-antiquario: | "Siccome però io sono testimonio di vista, che su quel tratto di Apennini, i quali da Bologna si distendono fino ad Ascoli, da me in più luoghi a bella posta, ed a questo fine scorsi, ed esaminati, non apparisce il minimo vestigio vulcanico ... Dopo di che io credo di poter meglio sostenere, che il Monte di Catria sia stato così denominato dai Fenicj per avere al loro arrivo osservato in cima di esso di quei fumacchi di nebbia, che sulle alte montagne d'ordinario s'alzano in aria, quando specialmente è prossimo a qualche mutazione il tempo. E così senza creare Vulcani dove non ne sono stati mai, si può benissimo spiegare il significato di Catria, senza poter negare, che la sua denominazione l'abbia presa dalla lingua fenicia ... "
(Giambattista Tondini. "Lettera parenetica di un cittadino sinigagliese al signor abate Giuseppe Colucci", Sinigaglia 15 giugno 1788) |
[Qui Tondini azzarda l'ipotesi che Catria derivi dal Fenicio-Ebraico Kathar che significherebbe: incendiare, fumigare]
Link
|
..potrebbe avere invece lo stesso significato attribuito al nome Pirenei?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|