testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Microlepidottero da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:47:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Borella di Cesenatico 17 Maggio 2010: secondo me si tratta di Monopis obviella, Tineidae. Che ne pensate?

Immagine:
Microlepidottero da confermare
196,8 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microlepidottero da confermare
204,01 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 06:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La banda chiara basale raggiunta la frangia al tornus. Non è obviella.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anch'io catalogato una specie simile come Monopis obviella, ma ora mi sorgono dei dubbi; La frangia basale mi sembra però interrotta...o sbaglio?

foto 1
Immagine:
Microlepidottero da confermare
121,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Microlepidottero da confermare
169,1 KB

Ciao e grazie
GM.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, la tua potrebbe essere forse Monopis crocicapitella
Però sentiamo cosa ci dice Harry...

Ciao
GM.
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 15:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la mia potrebbe essere Monopis crocicapitella, però tutti i siti trovati trovati specificano che la differenza sta nel colore delle ali posteriori ( ID: The ground colour of the hindwing is whitish grey which distinguishes the species from M. obviella where the ground colour of the hind wing is dark fuscous).
Nessuno cita la frangia basale come discriminante, e alcuni riportano foto classificate come M. obviella con la banda basale continua come la mia ( vedi Link ed anche Link )

Sentiamo cosa ci dice Harry al riguardo.

Grazie comunque, ciao.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, e per i miei professori , questo carattere è discriminante. Basta sezionare alcuni esemplari per assicurare ne si (Se mi sbaglio, bisognerà dirmelo, è sempre possibile! )

Modificato da - carboncity in data 09 febbraio 2011 17:24:07
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Harry, io ho piena fiducia nelle tue determninazioni; ho citato quelle due det. solo per spiegare che mi avevano portato fuori strada e quindi le ritengo sbagliate (ho imparato a mie spese che molti siti web non sono sempre affidabili!).
Quindin è Monopis crocicapitella, senza dubbio.
Ciao e grazie ancora.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net