| Autore |
Discussione  |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:26:07
|
questa è quella che identificherei con subcylindrata; ti segnalo questi esemplari provenienti da ladispoli inseriti nel post monografico (v. qui) che mi sembrano piuttosto somiglianti in ogni caso aspetta il parere di italo
ciao
ang |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:05:35
|
Grazie Ang, queste conchigline sono veramente impossibili, per me ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:15:58
|
Diciamo... "gruppo acicula".
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:33:15
|
| Messaggio originario di Italo:
|
... ma Italo, ho sbagliato anche "Eulimella"?
a.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:39:38
|
No, Eulimela è OK! Ma in questo genere il problema è separare, se possibile ed opportuno, la "vera" E. acicula dalle altre.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:41:44
|
| Messaggio originario di Mathilda:
|
... ma Italo, ho sbagliato anche "Eulimella"?
a.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Credo che Italo si riferisca al "gruppo Eulimella acicula". Vedi questa discussione: Link
in particolare leggi l'intervento di Italo del 7 gennaio 2009, ore 9:56
Link
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:00:05
|
grazie PS io questa discussione l'ho letta ... pensavo che Italo mi volesse bacchettare per la parola "conchigline" ... Italo sa che quando ci siamo conosciuti nel 2006 (ah! bei tempi!!!) l'unico libro con cui determinavo le mie creaturine era "Guida alle conchiglie del Mediterraneo" di D'angelo/Gargiullo e ora per me arrivare a riconoscere una eulimella da altro, è un grossissimo traguardo ... e questo lo devo al forum e a tutti voi ... grazie!! 

|
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:02:55
|
|
quindi a questo punto mi pare di capire che non confermi la determinazione di Ang... 
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:13:55
|
| Messaggio originario di Mathilda:
quindi a questo punto mi pare di capire che non confermi la determinazione di Ang... 
|
A quel che ho capito dalla discussione sulle Eulimella, potrebbe anche essere subcylindrata, ma:
"Eulimella subcylindrata (Dunker in Weinkauff, 1862) storicamente è considerata una specie molto simile ad acicula ma da questa distinta per le minori dimensione della protoconca (v. Nofroni & Tringali 1995); Van Aartsen la considera sinonimo di acicula e ne ha selezionato il lectotipo"
Quindi la determinazione di Ang non è confermabile per l'appartenenza del tuo esemplare a un gruppo di specie molto simili tra di loro, in cui la validità di subcylindrata è questionata.
Joachim |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:04:42
|
da quel che ho capito io il gruppo acicula è costituito da almeno due forme che informalmente si possono chiamare acicula (in senso stretto) e subcylindrata, la prima (corrispondente al probabile sintipo di acicula raffigurato da waren 1991) cilindrica con apertura squadrata e columella verticale e l'altra più conica, più leggera, con apertura più allungata e columella obliqua (corrispondente all'esemplare postato da mathilda); queste due forme sono state anche recentemente raffigurate da oliver baldovì (2007), ma come sottolineato da italo nella discussione linkata non è chiaro se si tratti effettivamente di due specie diverse e a quale forma si possa eventualmente applicare l'uno o l'altro nome
ciao
ang |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:14:16
|
Io avevo capito che le due forme erano ben distinguibili, ma dall'esame dei tipi risulta che subcylindrata è oggettivamente sinonimo di acicula, mentre il nome per l'altra non risulta chiaro... forse ho capito male 
Joachim |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:20:14
|
sì, è possibile che subcylindrata sia inutilizzabile, forse mi sono espresso male ma nella mia prima risposta intendevo che una volta l'avrei intesa come subcylindrata, non che subcylindrata fosse specie valida e fosse fatta così
insomma scusate per la confusione...
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|