testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 eulimella ...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:03:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

poco più di 2 mm ostia

Immagine:
eulimella ...?
29,14 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è quella che identificherei con subcylindrata; ti segnalo questi esemplari provenienti da ladispoli inseriti nel post monografico (v. qui) che mi sembrano piuttosto somiglianti
in ogni caso aspetta il parere di italo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang, queste conchigline sono veramente impossibili, per me ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo... "gruppo acicula".

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

... ma Italo, ho sbagliato anche "Eulimella"?

a.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Eulimela è OK! Ma in questo genere il problema è separare, se possibile ed opportuno, la "vera" E. acicula dalle altre.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

... ma Italo, ho sbagliato anche "Eulimella"?

a.

Credo che Italo si riferisca al "gruppo Eulimella acicula".
Vedi questa discussione: Link

in particolare leggi l'intervento di Italo del 7 gennaio 2009, ore 9:56

Link

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie PS io questa discussione l'ho letta ... pensavo che Italo mi volesse bacchettare per la parola "conchigline" ...
Italo sa che quando ci siamo conosciuti nel 2006 (ah! bei tempi!!!) l'unico libro con cui determinavo le mie creaturine era "Guida alle conchiglie del Mediterraneo" di D'angelo/Gargiullo e ora per me arrivare a riconoscere una eulimella da altro, è un grossissimo traguardo ... e questo lo devo al forum e a tutti voi ... grazie!!

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quindi a questo punto mi pare di capire che non confermi la determinazione di Ang...

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 14:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

quindi a questo punto mi pare di capire che non confermi la determinazione di Ang...

A quel che ho capito dalla discussione sulle Eulimella, potrebbe anche essere subcylindrata, ma:

"Eulimella subcylindrata (Dunker in Weinkauff, 1862) storicamente è considerata una specie molto simile ad acicula ma da questa distinta per le minori dimensione della protoconca (v. Nofroni & Tringali 1995); Van Aartsen la considera sinonimo di acicula e ne ha selezionato il lectotipo"

Quindi la determinazione di Ang non è confermabile per l'appartenenza del tuo esemplare a un gruppo di specie molto simili tra di loro, in cui la validità di subcylindrata è questionata.

Joachim

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che ho capito io il gruppo acicula è costituito da almeno due forme che informalmente si possono chiamare acicula (in senso stretto) e subcylindrata, la prima (corrispondente al probabile sintipo di acicula raffigurato da waren 1991) cilindrica con apertura squadrata e columella verticale e l'altra più conica, più leggera, con apertura più allungata e columella obliqua (corrispondente all'esemplare postato da mathilda); queste due forme sono state anche recentemente raffigurate da oliver baldovì (2007), ma come sottolineato da italo nella discussione linkata non è chiaro se si tratti effettivamente di due specie diverse e a quale forma si possa eventualmente applicare l'uno o l'altro nome

ciao

ang

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo capito che le due forme erano ben distinguibili, ma dall'esame dei tipi risulta che subcylindrata è oggettivamente sinonimo di acicula, mentre il nome per l'altra non risulta chiaro... forse ho capito male

Joachim

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, è possibile che subcylindrata sia inutilizzabile, forse mi sono espresso male ma nella mia prima risposta intendevo che una volta l'avrei intesa come subcylindrata, non che subcylindrata fosse specie valida e fosse fatta così

insomma scusate per la confusione...

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net