| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62003 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:06:06
|
Immagine:
126,55 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:06:57
|
Immagine:
96,76 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 17:04:09
|
Solita Lepista inversa o flaccida...piuttosto vecchia
kappa |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 11:36:04
|
Ciao kappa grazie del tuo contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:54:44
|
Un po' in ritardo.....
A me sembra più Omphalotus olearius, che ho trovato spesso in lecceta, oltre che sotto olivo.
Ciao
franco |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:32:08
|
Anche per me sembra essere un Omphalotus olearius, che spessissimo si trova nei querceti e non solo, oltre che sugli olivi
Giorgio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:56:56
|
Tutto e' possibile, e puo' essere una buona ipotesi anche Omphalotus..
tuttavia, il cappello "untuoso" delle prime foto e il trascinamento di substrato allo sradicamento delle ultime foto con micelio e foglie tipico delle Lepiste, e quella "muffa" che si crea nelle lamelle di vecchi esemplari non mi sposta dalla mia ipotesi
kappa |
Modificato da - kappa495 in data 12 febbraio 2011 20:58:56 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 12:29:25
|
Mi convince di più Lepista inversa, per il portamento generale (rapporto lunghezza dello stipite in relazione al diametro pileico) e per il colore crema delle lamelle (Omphalotus ha lamelle giallo-arancio). Tuttavia osservo che il colore della superficie è molto singolare, lo attribuirei però agli sbalzi termici ed a una possibile disidratazione e successiva reidratazione(Lepista inversa è uno di quei funghi che, in tarda stagione, si mantiene per settimane intere sul terreno). Riconosco comunque che un certo disagio nell'individuazione certa rimane anche a me. In sostanza la mano sul fuoco non la metterei.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 18:48:21
|
Ringrazio tutti del vostro contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 20:47:48
|
Lepista anche per me...
Il colore delle lamelle è nettamente "carnicine" e non gialle...
Mario
Immagine:
128,58 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 15:43:39
|
Non per polemica, ma per chiarezza: la mia foto sotto riportata (inserita in questo furum il 19-05-2008) rappresenta un gruppo di Omphalotus crescenti sotto leccio, che io pensavo essere "O.nidulans" ma che gli esperti di Nat. Med. mi corressero in "O.olearius"
Come si può vedere, non solo le lamelle non sono giallo arancio, ma nemmeno la superficie pileica, che tende al color marrone ed è liscia e quasi lucida. Ora i casi sono due: o nemmeno il mio è O.olearius, oppure sotto leccio possono crescere degli O.olearius con variazioni di colore anche notevoli. In questo caso il fungo di antonio può essere benissimo O.olearius, anche se non ha le lamelle proprio arancioni come il cappello.
Un saluto cordiale a tutti
franco Immagine:
158,14 KB |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:31:20
|
Hai ragione quando dici che O. olearius sotto leccio può apparire con forme e colori un po' anomali. Debbo però constatare che se nella tua foto (che io vedo per la prima volta), la specie si riconosce abbastanza bene nonostante le abberrazioni ( le lamelle, seppur non arancio, appaiono comunque di un bel giallo ed il portamento è molto "Omphaloideo"), nella foto postata da Antonio il colore imeniale è più afferente a quello tipico di Lepista inversa...il resto ne consegue. Nonostante una certa anomalia per me la specie è abbastanza riconoscibile, questo ovviamente resta però un parere personale.
ciao
Fabrizio
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:23:52
|
Daccordo, in una fotografia, si può vedre di tutto ed il contrario di tutto (si faper dire)e quindi le ipotesi possono essere per me ambedue attendibili, comunque io anhe se in fotografia, non la mangerei !
Ciao
Giorgio |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:26:33
|
Ciao
sono d'accordo con Micete nel dire che siamo di fronte a Lepista inversa per le lamelle forcate e per l'inglobamento del substrato caratteristico appunto del genere Lepista, comunque resto del parere che questo è solo una determinazione fatta da una foto per cui e facile sbagliare
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 22:36:31
|
Certo, si tratta solo di una discussone su un fungo ritratto in foto e quindi nessuna certezza, ci mancherebbe altro!! Comunque state pur certi che anche se si fosse trattato, come sostengo, di lepista inversa o flaccida, fate voi, non l'avrei mangiata comunque!!!! I funghi da raccolgliere a scopo alimentare sono altri!!!
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:31:59
|
Ciao, arrivo un pò tardi, comunque anch'io esprimo la mia opinione. Foto di Antonio Lepista inversa Foto di Franco Omphalotus olearius. Batman |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:40:58
|
Vi è da aggiungere che gli esemplari della prima foto non mi sembrano uguali a quelli della seconda: nella prima le superfici pileiche sono più aranciate, di colore più omogeneo, lisce e lucide, ondulate ma non imbutiformi; mentre nella seconda le superfici pileiche sono più chiare, screziate, non lucide, depresse. Inoltre dei primi esemplari non si vede l'imenio. sembrano due funghi differenti.......
Un saluto,
franco |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:58:08
|
Ciao Franco, anche se l'aspetto forse inganna un po' dovrebbe trattarsi della stessa cosa...nella seconda foto, in alto al centro, si intravede un lembo del cappello del gruppo di funghi ritratti nella prima foto (esemplari in basso a daestra). Ripeto, Lepista inversa resiste a lungo sul terreno e disidratazioni e reidratazioni e si susseguono sconvolgendo l'aspetto originario.
Fabrizio |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:05:28
|