testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Da determinare (Campylomyces heimii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 00:49:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Gloeophyllales Famiglia: Gloeophyllaceae Genere: Campylomyces Specie:Campylomyces heimii
Buonasera a tutti. Ho scattato questa foto alcuni anni fa sul Supramonte di Orgosolo. L'individuo era su un tronco caduto, ma non so più di quale pianta.
Non sono nemmeno sicura che sia un fungo, forse un ascomicete?. Qualcuno può aiutarmi a dargli un nome? Grazie.

Immagine:
Da determinare (Campylomyces heimii)
120,78 KB

Horia

Modificato da - Aphyllo in Data 01 luglio 2011 14:39:39

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 01:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ricciolo , forse è un Lichene...

Mai visto , cmp è una bella foto...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido, per il contrasto dei colori, davvero bella come foto!!
Anche per me è più verosimile che si tratti di un Lichene.

Vorrei chiedere ai moderatori, se è possibile, copiare (o spostare) sia questa richiesta sia l'altra rimasta senza risposte (clicca QUI)nella sezione dei Licheni.

Grazie
Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 00:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. Ho già inviato pochi giorni fa la stessa foto alla sez. dei Licheni, ma loro escludono che si tratti di un lichene. Pazienza, rimarrà per ora senza nome.

Horia
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 00:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 00:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un Colpoma sp. ??? un "pò" esuberante

Vedi Qui


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 01:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!
Il s'agit bien d'un basidiomycète cyphelloïde, en l'occurrence un magnifique exemplaire de Campylomyces heimii (Malençon) Nakasone (syn. Veluticeps heimii Malençon, rare espèce méridionale inféodée à Quercus ilex.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 10:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione mi era sfuggita....ritrovamento fantastico! Gérard ne aveva già parlato in questa bellissima scheda:
Link

Sposto il topic in "Aphyll. determinati"
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 14:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Gerard come sempre...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 01:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie superlativo a tutti ed a Gerard in particolare per la sua scheda di approfondimento.


Horia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 22:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Horia ciao!
Mi piacerebbe avere una parte del tuo ritrovamento. Tu pensi sia possibile spedirmelo? Ti ringrazio moltissimo
Un ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, solo oggi leggo la tua richiesta.E' molto tempo che non frequento il sito a causa di vari impegni.
Purtroppo non ho materiale secco del fungo in questione. Dopo la determinazione, a fine febbraio sono andata sul luogo del ritrovamento ma senza successo. Mi sono proposta di tornarci a novembre, cioè nello stesso periodo in cui lo trovai. Se la mia ricerca avrà frutto te lo farò sapere.
Cordiali saluti.

Horia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta e a novembre dovrei esserci anch'io in Sardegna, magari potremmo trovarci nel Supramonte, cosa ne dici? Possiamo tenerci in contatto

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net