testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 cominciamo bene!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2006 : 11:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierluigi, bentornato e speriamo con te anche i funghi...

Però la A. submembranacea ha come abitat preferenziale i boschi di abete rosso (Picea abies) mentre in questa foto si vedono foglie di faggio.

Comunque tutto può essere.

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 11:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo,
io la trovo sotto roverella (Quercus pubescens).
questo è l'ultimo mio ritrovamento, del 27 ottobre 2005, sotto roverella.


Immagine:
cominciamo bene!!
164,78 KB

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi sulle Alpi, nei boschi montani, la troviamo come ti dicevo sotto conifera.
Non potrebbe essere A. umbrinolutea, bisognerebbe vedere se ha la volva sfumata di rosso.
Purtroppo dalla foto di Mako non è un particolare evidenziato.

Ri-ciao
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierluigi,
dico che è un gruppo molto incasinato ma potrebbe anche essere e soprattutto dico che dovresti girellare meno e stare più a casa !!!!
Batman
Torna all'inizio della Pagina

MakoAnubi
Utente V.I.P.


Città: Bardello
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


276 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2006 : 17:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...cosa vuol dire non fotografare le parti più idonee alla determinazione......
ho provato ad ingrandire la seconda foto dove Pierluigi ha notato una volva grigiastra, mi sà che è troppo difficile da riconoscere con precisione...

Immagine:
cominciamo bene!!
156,21 KB

Modificato da - MakoAnubi in data 27 giugno 2006 17:26:52
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olà popolo micologico, spero di ritrovarvi tutti in forma. Io vengo da un lungo periodo di assenza e ho cercato, con difficoltà, di seguirvi lontano da casa anche se impegnato in altri studi. Tornando a bomba e tanto per discutere un po': perché A. submembranacea? Anche le fotografie postate da Pierluigi indicano esemplari con cuticola di ben altra tonalità e le placche velari, nella submembranacea, ben raramente sono bianche. Inoltre la zigrinatura stipitale è, almeno secondo le mie impressioni, più accentuata nella submembranacea. E' pur vero che ci mancano i caratteri della volva ma, per le idee che mi sono faticosamente "costruito" a livello macroscopico, mi riesce difficile comprendere le ragioni - che avranno sicuramente la loro attinente validità relativamente alle esperienze personali - in ordine alla predetta determinazione. Qualcuno ebbe, ritengo felicemente, a dire che l'A. submembranacea può considerarsi intermedia tra A. ceciliae e l'A. umbrinolutea. Qui mi sembra che la cuticola abbia tonalità crema-noisette (quasi "pallescenti") e le placche velari siano bianche. Naturalmente senza micro è un vagare senza grosse fondamenta. Ciao ancora a tutti.

Luciano

Modificato da - Lgs in data 29 giugno 2006 10:57:58
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, basta lavorare..... !!!!

Torna all'inizio della Pagina

rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


189 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2006 : 19:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima Amanita, genere che tutti riconosciamo, evidenzia un arrossamento alla base del gambo che mi porta decisamente verso rubescens; la seconda Amanita la ascriviamo alla sezione vaginaria; nell' ultimo fotogramma noto una attaccatura delle lamelle uncinata, della familia delle tricolomataceae, fungo omogeneo del genere Collybia; verosimile Megacollybia platyphilla. La foto proposta da Luigi, per me non rappresenta A. submembranacea ne A. umbrinolutea ora battarre, che tra l' altro è forse la più semplice della sezione, profondo disco scuro al margine del cappello;l' entità ritratta da Luigi, la ritengo più vicina ad A. fulva.

Modificato da - rinaldo in data 11 luglio 2006 19:08:48
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net