|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 11:41:55
|
Ciao Pierluigi, bentornato e speriamo con te anche i funghi...
Però la A. submembranacea ha come abitat preferenziale i boschi di abete rosso (Picea abies) mentre in questa foto si vedono foglie di faggio.
Comunque tutto può essere.
Lipo |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 11:50:29
|
Ciao Lipo, io la trovo sotto roverella (Quercus pubescens). questo è l'ultimo mio ritrovamento, del 27 ottobre 2005, sotto roverella.
Immagine:
164,78 KB
Pierluigi |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:04:38
|
Noi sulle Alpi, nei boschi montani, la troviamo come ti dicevo sotto conifera. Non potrebbe essere A. umbrinolutea, bisognerebbe vedere se ha la volva sfumata di rosso. Purtroppo dalla foto di Mako non è un particolare evidenziato.
Ri-ciao |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:23:12
|
Ciao Pierluigi, dico che è un gruppo molto incasinato ma potrebbe anche essere e soprattutto dico che dovresti girellare meno e stare più a casa !!!! Batman |
 |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello
Prov.: Varese
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 17:23:54
|
...cosa vuol dire non fotografare le parti più idonee alla determinazione... ... ho provato ad ingrandire la seconda foto dove Pierluigi ha notato una volva grigiastra, mi sà che è troppo difficile da riconoscere con precisione...
Immagine:
156,21 KB |
Modificato da - MakoAnubi in data 27 giugno 2006 17:26:52 |
 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 giugno 2006 : 11:10:53
|
Olà popolo micologico, spero di ritrovarvi tutti in forma. Io vengo da un lungo periodo di assenza e ho cercato, con difficoltà, di seguirvi lontano da casa anche se impegnato in altri studi. Tornando a bomba e tanto per discutere un po': perché A. submembranacea? Anche le fotografie postate da Pierluigi indicano esemplari con cuticola di ben altra tonalità e le placche velari, nella submembranacea, ben raramente sono bianche. Inoltre la zigrinatura stipitale è, almeno secondo le mie impressioni, più accentuata nella submembranacea. E' pur vero che ci mancano i caratteri della volva ma, per le idee che mi sono faticosamente "costruito" a livello macroscopico, mi riesce difficile comprendere le ragioni - che avranno sicuramente la loro attinente validità relativamente alle esperienze personali - in ordine alla predetta determinazione. Qualcuno ebbe, ritengo felicemente, a dire che l'A. submembranacea può considerarsi intermedia tra A. ceciliae e l'A. umbrinolutea. Qui mi sembra che la cuticola abbia tonalità crema-noisette (quasi "pallescenti") e le placche velari siano bianche. Naturalmente senza micro è un vagare senza grosse fondamenta. Ciao ancora a tutti.
Luciano |
Modificato da - Lgs in data 29 giugno 2006 10:57:58 |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2006 : 14:16:02
|
Ciao Luciano, basta lavorare..... !!!!
|
 |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 11 luglio 2006 : 19:05:19
|
| La prima Amanita, genere che tutti riconosciamo, evidenzia un arrossamento alla base del gambo che mi porta decisamente verso rubescens; la seconda Amanita la ascriviamo alla sezione vaginaria; nell' ultimo fotogramma noto una attaccatura delle lamelle uncinata, della familia delle tricolomataceae, fungo omogeneo del genere Collybia; verosimile Megacollybia platyphilla. La foto proposta da Luigi, per me non rappresenta A. submembranacea ne A. umbrinolutea ora battarre, che tra l' altro è forse la più semplice della sezione, profondo disco scuro al margine del cappello;l' entità ritratta da Luigi, la ritengo più vicina ad A. fulva. |
Modificato da - rinaldo in data 11 luglio 2006 19:08:48 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net