testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oryctes nasicornis femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera!
Questa mattina, vangando l'orto, ho portato alla luce questo soggetto,che mi ha meravigliato per averlo trovato vivo: anche se lentamente si muoveva.
La meraviglia deriva dal fatto che non credevo di trovare un tale soggetto in questo periodo e con queste temperature: non più tardi di due giorni fà è nevicato a quote collinari, ed anche questa mattina, all'ombra di casa, alle 10, la brina ed il ghiaccio non erano ancora sciolti.
Da solenne inesperto non documentato, ritenevo che la metamorfosi si completasse al presentarsi di tempi favorevoli quali fine primavera/inizio estate, quelli in cui ho effettivamente trovato esemplari simili.
Fatte alcune foto, così com'era, senza pulirlo per non stressarlo ulteriormente, ho rimesso il soggetto sotto un leggero strato di terra .
Località: Caniparola (MS), bassa piana val di Magra, 35 m. slm, orto in zona urbanizzata.
Domande:
è normale che la metamorfosi si compia sotto terra anche così presto?
è corretta la identificazione?
ho fatto bene a rimetterlo sotto un leggero strato di terra nella speranza di salvarlo?
grazie dell'attenzione:
giorgino.

Immagine:
Oryctes nasicornis femmina
70,76 KB

Immagine:
Oryctes nasicornis femmina
182,66 KB

Modificato da - elleelle in Data 03 febbraio 2012 15:23:25

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oryctes nasicornis femmina
179,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla parte davanti si nota la classica depressione quindi son daccordo con te sulla identificazione per femmina di scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis).

Per gli altri quesiti attendi risposta dagli esperti.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 02 febbraio 2011 21:51:51
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' normale che fosse già adulta.
Le larve mature si impupano in autunno e dopo alcune settimane si trasformano in adulti.
Questi restano riparati nelle cellette, dove sclerificano i tegumenti e maturano gli organi sessuali, fino alla tarda primavera successiva.

Hai fatto bene a rimetterlo sotto terra, io avrei abbondato con lo scavo, ma non so se ormai l'hai definitivamente svegliata...

Ti chiedo se vicino a dove l'hai trovata ci fossero dei legni marci o dei compostaggi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Legni marci non ce ne sono, ma il compost (qualcosa di simile)si: i residui vegetali di sfalci e diserbo manuale sono solito ammucchiarli da parte per poi distribuirli l'anno successivo, e l'anno scorso ho avuto modo di utilizzare del letame ben stagionato.
Devo infine confessare il disappunto (eufemismo...) di mia moglie quando rinvasando gerani ed altri fiori vi trova, ogni anno, grasse larve bianche di cui non ci siamo mai chiesti una precisa identificazione oltre a quella nota e generica di "coleotteri".
Qui, numerose sono le cetonie, qualche scarabeo rinoceronte c'è, anche se non è facile incontrarlo tutti gli anni; a giugno, all'imbrunire qualche cervo volante si vede passare; altri piccoli coleotteri non mancano.
Ed allora? prometto maggiore attenzione per acquisire maggiori elementi.
Non prometto che mia moglie possa usare ugual attenzione e tolleranza.
Salutissimi
giorgino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net