|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 15:45:57
|
Immagine:
234,78 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 15:46:45
|
Immagine:
174,1 KB |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 08:58:11
|
Ho fatto una ricerca su google, ma non ho raggiunto nessuna conclusione, anzi…. Si parla di un prezzemolo spontaneo, il Petroselinum crispum (Link ) che cresce spontaneamente, ma le foglie appaiono decisamente diverse da quelle da me fotografate. Altrove si parla di Petroselinum sativum , le cui foglie sono simili a quelle delle mie immagini (Link ), ma da una parte lo definisce come pianta coltivata, dall’altra afferma che P.crispum, P.sativum ed anche P.ortense sarebbero sinonimi. HELP! Qualcuno è in grado di chiarire la cosa? Grazie
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:37:34
|
Stavo pensando: ma non potrebbero essere invece le foglie di una Geraniacea, come Geranium robertianum, comune in quell'ambiente, o qualcosa di simile?
Link Link |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:09:03
|
Ci doveva essre la possibilità di seguirne la crescita.
Ciao
Franco |
 |
|
roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
552 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:15:44
|
Beh... ma l'avrà annusato!!! |
 |
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:19:44
|
Ma noi non lo possiamo annusare ...... |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:35:34
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Ma noi non lo possiamo annusare ......
|
Sì, io invece potevo e l'ho fatto. Ho colto alcune foglie, sfregandole tra le dita, e vi assicuro che il profumo era identico a quello del prezzemolo che usiamo in cucina.
Vladim
|
 |
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:44:48
|
Allora aspettiamo altri pareri.
Ciao
Franco |
 |
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:25:42
|
Se si potrebbe ingrandire la terza foto,potrei essere anche d'accordo con Forest! |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:10:35
|
| Messaggio originario di zander:
Se si potrebbe ingrandire la terza foto,potrei essere anche d'accordo con Forest!
|
Nulla di più facile. Posto 4 foto: La prima è un ingrandimento della prima, la seconda un ingrandimento della seconda, e le altre due un ingrandimento della terza.
Immagine:
213,89 KB Immagine:
124,37 KB |
 |
|
zander
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:55:42
|
Non vedo le altre due della terza? |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 20:07:18
|
Non vedo le altre due della terza?
|
Eccole! Scusate....
Immagine:
193,95 KB Immagine:
202,93 KB
|
 |
|
zander
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:34:48
|
Anche il prezzemolo ha le foglioline con delle punte come spine,poi il Geranium non ha un odore gradevole,perciò dico sì al prezzemolo!!! |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:43:13
|
Anche il prezzemolo ha le foglioline con delle punte come spine,poi il Geranium non ha un odore gradevole,perciò dico sì al prezzemolo!!!
|
Non solo, ma bisogna rilevare che la piante sembra essere completamente priva di quelle lievi sfumature rosso-porporine che spesso ci sono in alcune parti dei fusti e delle foglie di Geranium robertianum.
Link Link |
 |
|
zander
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:48:36
|
Anche il prezzemolo ha le foglioline con delle punte come spine,poi il Geranium non ha un odore gradevole,perciò dico sì al prezzemolo!!! |
Mi capita spesso che vado nell'orto con delle bustine di semi o ortaggi in tasca per seminarli,dei semi cadono nella tasca per varie cause,dopo.......dopo mi capita andare a funghi o in escursione, succede che là i semi mi cadono,e quindi ......può essere questa una ragione del tuo ritrovamento??? |
Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2016 09:50:31 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:59:07
|
| Messaggio originario di zander: ...Mi capita spesso che vado nell'orto con delle bustine di semi o ortaggi in tasca per seminarli,dei semi cadono nella tasca per varie cause,dopo.......dopo mi capita andare a funghi o in escursione, succede che là i semi mi cadono,e quindi ......può essere questa una ragione del tuo ritrovamento???
|
Niente di più facile... Chissà se poi colonizzeranno un'area più vasta, e diventeranno una specie rinselvatichita?
Vladim
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|