| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 20:46:19
|
bentornato! potrebbe essere una Goodallia, hai trovato delle valve sciolte?
ciao
ang |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:02:26
|
Ciao carissimo, a pensarci bene, le avevo trovate ma non le ho tenute Provo a svalvarla e fotografarla, sempre che non mi si rompa fra le dita.. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:35:17
|
Ai Ai Ai 
dai, che per fortuna sono specie a conchiglia spessa.
Ermanno |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:03:45
|
Ecco qui
Immagine:
30,37 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 23:30:58
|
sinceramente fatico a capire com'è fatta la cerniera ad ogni modo, per il profilo generale posso ipotizzare Goodallia triangularis, ma questo puoi verificarlo utilizzando questo lavoro di giribet e peñas (v. qui)
ciao
ang |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 08:46:17
|
ang perchè non G. micali
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:59:38
|
Anche io propendereipe G. micalii, anzitutto perch la sporgenza che si osserva al margine superiore nella valva sinistra, presente in micalii, e molto anche perchè G. micalii è stata rinvenuta da P.G. Albano in notevole quantità proprio a Malta su fondi di profondità analoghe. myzar |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:05:26
|
Grazie Ang per il lavoro che mi hai indicato. Da una prima lettura, la distribuzione e le dimensioni farebbero propendere per una G. triangularis, visto che da umbone a margine ventrale misura 2,5mm. A Malta mi risulta siano presenti sia la prima che la G. micalii, che tuttavia viene riportata di dimensioni da umbone a margine ventrale non superiori a 1,3mm. Per quanto riguarda la distribuzione sull'isola, non possiedo il volume sui bivalve di Mifsud, Cachia, e questo e' il primo esemplare che trovo e proviene da Comino, piuttosto distante da St.Julian Bay citata da Albani per i numerosi ritrovamenti di G.micalii. La profondita' di provenienza e' la stessa (15mt) e l'habitat (sabbia con patches di Posidonia) coincidono, anche se questo esemplare si trovava in un campione di detrito raccolto all'imboccatura di una grotta al cui margine esterno vi era l'habitat descritto. Quello che non mi torna pero' e' la differenza che gli autori fanno nella descrizione della cerniera della valva sinistra, indicando che nella micalii il dente anteriore e' piu' grande di quello posteriore (che e' proprio quello che appare da una osservazione piu' attenta sotto illustrata) mentre nella triangularis si parla solo di due denti prominenti.
Immagine:
34,24 KB
La crenulazione e' quasi assente e inoltre non appare molto "triangularis", come ad esempio illustrato sul volume uno di "Accrescimenti" per esemplari lievemente piu' piccoli. Tali caratteri tuttavia non credo siano determinanti nella distinzione delle due specie, soprattutto se si considera la variabilita' degli esemplari atlantici illustrata qui(Link ).
Non credo si tratti di una micalii gigante, quindi per ora la classificherei come G. cf triangularis, sperando di trovarne altri per ulteriori confronti (la prossima volta terro' anche quelle svalvate ) Ludovico
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:26:18
|
Aargh!! Mai scrivere senza leggere. Le dimensioni non le avevo notate. effettivamente mi smbra grande per una micalii, che comunque arriva anche a due mm circa. Quindi è giusto proporre G. triangularis. In quanto alla sporgenza sulla valva sinistra penso sia un residuo di legamento. mytzar |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 12:06:19
|
anche io non avevo notato le dim
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 12:32:12
|
eh ragazzi dovete applicarvi di più  
ciao
ang |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:45:04
|
| Messaggio originario di ang:
eh ragazzi dovete applicarvi di più  
ciao
ang
|
per me è la vecchieia che incalza
blu
 |
|
| |
Discussione  |
|