Cortinarius croceus ? , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius croceus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:40:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo lumi all'esperto di Cortinari, grazie Ubaldo.

Cortinarius croceus (Schaeff.:Fr.)Hoiland
Cappello 10-40 mm., da conico a spianato, castano chiaro a castano scuro con bordo soffuso di giallo limone, fibrillo-sericeo,lucido, orlo intero e leggermente eccedente nei giovani, tende a fessurarsi negli esemplari più maturi. Presenza di fibrille innate più scure.
Lamelle smarginato annesse con dentino, color giallo cadmio, giallo limone (Seg. 316-317-318-319), poi ocra isabellino chiaro (Seg.338) non molto fitte, ventricose, alte fino a 7-8-mm., filo lamellare grossolanamente eroso.
Gambo cilindrico, 30-55 x 3-8-mm., fistoloso, sericeo, subconcolore alle lamelle, presto concolore al cappello; resti di velo bruno ruggine:
Carne giallo verdastra odore terroso come di polvere.
Habitat:prato aperto tra helianthemum., monte Pratello, comune di Scanno AQ. a 1800 m.s.l.m 02.10.2005
KOH su carne e cuticola reagisce bruno scuro.
Spore ellissoidali con verruche basse, 6,94-7,81 x 4,41-5,05µ Q 1,45-1,73; basidi tetrasporici, 25-2 µ x 5,5-6,5µ con sterigmi lunghi fino a 3,4 µ.,Ife della cutis parallele, larghe 3,4-4,5 µ.; presenza di pigmento vacuolare e in alcune necropigmento; presenza di giunti a fibbia.
( essiccata 021005)

Immagine:
Cortinarius croceus ?
165,18 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
139,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
95,11 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
123,12 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
156,16 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
118,19 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cortinarius croceus ?
158,67 KB

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 13:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

scusa il ritardo nella risposta ma....non ho potuto esserepresente prima!
Hai colto (quasi) nel segno, dovrebbe trattarsi di Cortinarius norvegicus Hoil specie assai affine a C. croceus, forse solo un adattamento ecologico di questa specie. Io lo trovo in Alto Adige, non credevo crescesse anche in Appennino!

Fabrizio

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,non ho avuto il coraggio di postarlo come C.norvegicus, perchè l'ambiente di crescita descritto su Key to Cortinarius subgenus Dermocybe non ha niente a che fare con quello appenninico dove ho effettuato la raccolta.
L'ho postato come croceus? anche se macroscopicamente non corrispondeva a raccolte che precedentemente avevo fatto della stessa specie. (vedi cuticola del cappello più sericea che feltrata.)
Comunque ho altre raccolte fatte sul Gran Sasso e sulla Majella tra dryas e salici nani, appena posso le posterò per avere conferme o smentite.
A presto Ubaldo.

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me corrisponde bene ad la specie che conosco direttamente...e non mi stupirei affatto che condizioni simili (anche come vegetazione) a quelle alpine (comunque parli di 1800 metri di quota, di Dryas, Salici nani etc.) favoriscano la crescita di specie particolari di solito descritte solo per il nord. A me, soprattutto con specie di questo Genere sono capitate le cose più strane...l'importanete è non essere troppo rigidi ed accettare quello che la natura ci offre. La tua è semplicemente l'ennesima testimonianza che l'habitat...non sempre è l'elemento determinante (e troppo spesso utilizzato per descrivere forme, varietà o specie nuove).

ciao

Fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net