| Autore |
Discussione  |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:03:57
|
quanto misura? a me sembra un terrestre Potamias elegans
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:15:37
|
Non penso, Pomatias elegans ce l'ho in giardino, e se le dimensioni sono piccole come sembra, a queste dimensioni è diverso. Peraltro manca la scultura spirale di Pomatias e non penso sia così detrito da averla persa.
Joachim |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:30:52
|
Misura sui 3 mm e il detrito l'ho raccolto con le mie mani dal peschereccio. paolo |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:40:06
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
So che agli amici che mi conoscono si rizzeranno i capelli in testa ...
|
no no semplicemente ti stai avvicinando alle micro ... piano piano

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:44:07
|
Ciao Paolo , la protoconca e l'evoluzione del nicchio sono quelli della Pomatias elegans. L'esemplare è iuvenis e anche un po' fluitato, in queste situazioni la scultura spirale della specie non è ancora tanto evidente. Dispongo di esemplari maturi della specie, dove in alcuni i primi giri sono identici a quelli dell'esemplare da te esposto. In mare non è difficile che nicchi di questo mollusco terrestre, cadano negli strati profondi.... Vi è un forum sui molluschi terrestri ove è presente una foto che conferma quanto su detto, di cui poi provvedo ad inserire l'http. Saluti-Flavio p.s. Ma, ho avuto il permesso dal titolare della foto di poterla esporre. Immagine:
97,6 KB |
Modificato da - Flavio De Santis in data 30 gennaio 2011 20:03:07 |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:52:48
|
| Messaggio originario di Mathilda:
| Messaggio originario di Paoloerre:
So che agli amici che mi conoscono si rizzeranno i capelli in testa ...
|
no no semplicemente ti stai avvicinando alle micro ... piano piano

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
No no non credo proprio  |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:52:20
|
qualcuno un giorno disse: tutti i fiumi portano al mare e con essi i molluschi terrestri e dulciacquicoli..... ho trovato terrestri pure a 5000 metri di profondità non ricordo chi disse queste parole )forse Blu)
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 00:07:23
|
Sono senza parole 
Sembrerebbe proprio una Setia, ma le dimensioni sono un pò eccessive.
Ermanno |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 07:42:34
|
Sono anch'io senza parole ed è per questo che non ho risposto ai post precedenti!!! Sono rimasto in attesa.  Grazie Ermanno, procederò ad una misurazine più precisa. paolo
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 10:03:10
|
come ricordavano anche altri non sarebbe la prima volta che qualcuno si imbatte in una specie continentale in un detrito marino... concordo con joachim,anch'io escluderei Pomatias elegans, i giovani di questa specie hanno una spira più bassa e globosa rispetto agli adulti (v. ad es. qui); in ogni caso a parità di giri è più grande del tuo esemplare io mi orienteri più sulla famiglia Bithyniidae, oggetto in questi anni di numerosi lavori da parte di gloer e collaboratori proprio sulle specie della grecia, turchia e medio oriente. ti segnalo un recente lavoro in cui potrai forse trovare ispirazione (pdf), anche se forse la sola conchiglia non basterà ad identificare la specie
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:22:15
|
Grazie anche a te Angelo in effetti ci sono molte attinenze con gli esemplari dell'articolo. Ho eseguito delle misurazioni più precise esemplare postato mm 2,7 altro es. mm 3,8 paolo |
 |
|
| |
Discussione  |
|