|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 11:03:11
|
Per poter fare una distinzione netta e sicura, occorebbe avere contemporaneamente a disposizione tutte le specie, cosa del tutto improbabile. Personalmente conosco bene Suaveolens e Percomis; non mi pare tuttavia abbiano lo stesso odore (o profumo se volete), anche se non saprei definirne le differenze... Non conosco Il profumo dei fiori d'arancio, non essendo del sud; forse a chi è abituato a questo profumo, la cosa risulterebbe certamente più facile...
Ciao Giancarlo M.
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 11:49:53
|
Certo non pretendo che si possano confrontare i funghi tutti contemporaneamente, ma come vedi la questione si può porre...tu stesso che conosci bene due delle specie hai rilevato differenze non trascurabili.
Qualcuno (mi pare Riccardo Mazza) ha già provato a stilare un lungo elenco di specie attribuendo ad ognuna un odore...seppure con risultati che (almeno a mio parere) sono un po' opinabili e molto personali, come la percezione degli odori del resto.
Quanto all'odore di fiori d'arancio, basta andare in un negozio di profumi in qualsiasi città, anche del nord, per poterlo annusare, è delizioso e per me (parere del tutto personale)...l'unico fungo a cui mi sento di attribuirlo tra quelli citati da Ernesto è appunto Cortinarius suaveolens.
Quindi ti darò il mio parere personale sugli odori delle altre specie che ho avuto la fortuna di vedere tutte dal vero.
1) Cortinarius hinnuloides = Cortinarius conicoides ha odore gradevole fungino, un po' floreale forse ma non comparabile a C. suaveolens. 2) Cortinarius percomis ha un odore che taluni definiscono di uva moscata....sì ma con una componente fungina alla lunga quasi nauseante 3) Cortinarius odoratus ha un odore fortissimo, definibile con difficoltà...io ci sento componenti speziate...poichè lo trovo spesso negli stessi ambienti di Cortinarius suaveolens, più volte ho provato a confrontarli e, una volta percepiti ed apprezzati bene sono molto diversi. Hygrophoropsis olida= hygrophoropsis morgani, che ho visto una sola volta, ha odore gradevolissimo, ma per me di zucchero filato.
Lepista irina...magari sapesse di fiori di iris....per me puzza in modo catastrofico con un misto floreale-ammuffito alla lunga insopportabile.
Naturalmente questo è solo il mio parere...
ciao e grazie
Fabrizio |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:24:58
|
Posto gli altri due mancanti all'appello: C. odorifer e C. odoratus. Anche per me gli odori di questi ultimi non sono simili a quello dei fiori d'arancio.Ciao Ubaldo Immagine:
193,49 KB Cortinarius odoratus |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:32:02
|
Immagine:
185,8 KB Cortinarius odorifer |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:32:54
|
Ciao, quindi confermi anche tu che conosci bene C. odoratus. Cortinarius odorifer invece ha un odore particolare che molti definiscono anisato; a titolo di curiosità se per caso ti capirerà mai di dove ingerire una medicina chiamata Malox, utilizzata per il mal di stomaco troveresti l'affinità dell'odore di questa con quello di odorifer davvero sorprendente !! ciao
fabrizio |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:52:46
|
Ciao, quindi confermi anche tu che conosci bene C. odoratus. Cortinarius odorifer invece ha un odore particolare che molti definiscono anisato; a titolo di curiosità se per caso ti capirerà mai di dove ingerire una medicina chiamata Malox, utilizzata per il mal di stomaco troveresti l'affinità dell'odore di questa con quello di odorifer davvero sorprendente !! ciao
fabrizio
Non avevo mai fatto questa riflessione, adesso che ci penso il tuo accostamento calza perfettamente.Ciao Ubaldo |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 14:18:07
|
Ciao Fabrizio, non sono un intenditore e quindi posso sbagliare, ma mi pare in profumeria venga usato per lo più (fra gli Agrumi), l'essenza di Bergamotto. Poi che sia simile al profumo dei fiori d'arancio, questo non lo so; può essere...
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:21:38
|
Veramente quale sia l'essenza più usata non saprei proprio, non sono certamente esperto neppure io...però quel profumo se cerchi lo trovi... Magari fox o qualche altro utente femminile ne saprà di più di noi.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:37:04
|
| micete:
Magari fox o qualche altro utente femminile ne saprà di più di noi.
|
Non sono tanto vanitosa, però sono stata sposata con un siciliano! L'odore di Zagara si trova anche nei famosi bouquet di fiori di arancio, in quelli del mazzolino da sposa e, anche nei fiori di limone, usato molto in pasticceria per svariati dolci, anche al nord ogni tanto in qualche giardino privato se ne trova qualche pianta ..
Sapevo che questo cortinarius avesse questo odore, però lo avevo sempre letto in bibliografia, mai visto!
Spesso molto funghi a causa dei loro particolari odori vengono usati in profumeria, compreso il Tricholoma caligatum, l'altro è la Clitocybe odora che viene, o veniva usata in pasticceria.
Se guardate all'inizio pagina ho inserito un glossario di massima per gli odori, se voi ne avete qualcuno da aggiungere inviatemi un messaggio privato così lo aggiungo alla lista!
Grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:25:36
|
Ciao Fox, vedi che sei stata bravissima? Sapevo che il tuo intervento avrebbe risolto un po' di problemi...grazie poi per l'elenco.
Fabrizio
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:15:17
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao Fox, vedi che sei stata bravissima? Sapevo che il tuo intervento avrebbe risolto un po' di problemi...grazie poi per l'elenco.
Fabrizio
|
Fabrizio
Gli odori sono come le donne ...  
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 23:36:27
|
Per conoscere l'odore del fiore di zagara è sufficiente acquistare in un supermercato un fialetta di "essenza di fiori d'arancio" prodotto usato in pasticceria (per la pastiera )..
Relativamente agli odori che ho riportato sono quelli descritti dalla letteratura, che poi gli stessi coincidano con le percezioni soggettive è un altro discorso come giustamente sottolinea Fabrizio.
Ad esempio per L. irina, in particolare, condivido il fatto che l'odore risulta sgradevole, tanto che per me è più vicino a un particolore odore appartenente al mondo animale (equino) che non a quello dell'Iris .
Come si vede .. ancora una percezione soggetiva oltre che una probabile deviazione professionale 
Ernesto |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net