testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 da determinare 07
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkč
Utente Senior

Cittŕ: roma

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:44:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

circa 60 cm.
Immagine:
da determinare 07
45,75 KB

giip
Utente Senior

Cittŕ: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
del pesce non ti so dire nulla, ma mi lascia perplesso la posizione del fossile rispetto alla fine stratificazione del sedimento... che sembra non risentire affatto della sua presenza...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

narkč
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non so che dirti, mi sono limitato a fotografarlo...la mia conoscenza in argomento di fossili č pressocché nulla

ho fatto questo crop. .....magari serve a qualcosa
Immagine:
da determinare 07
59,51 KB

Modificato da - narkč in data 24 gennaio 2011 18:40:44

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

del pesce non ti so dire nulla, ma mi lascia perplesso la posizione del fossile rispetto alla fine stratificazione del sedimento... che sembra non risentire affatto della sua presenza...

giip
Link

confermo, anche per quanto riguarda i trilobiti...li hai fotografati in qualche museo?

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

narkč
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 20:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo in particolare lo fotografai alla mostra-mercato tenutasi a Roma (Ergife)

giip
Utente Senior

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse i fossili vengono prima liberati completamente o quasi dal loro sedimento e poi montati su supporti litoidi sagomati, cementi o anche strutture metalliche...

giip
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 07:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

forse i fossili vengono prima liberati completamente o quasi dal loro sedimento e poi montati su supporti litoidi sagomati, cementi o anche strutture metalliche...

giip
Link

č quello che ho pensato anch'io appena li ho visti (a dire il vero su qualcuno mi č anche venuto il dubbio che fossero veri i fossili), perň chi fa questi "montaggi" dovrebbe perlomeno rendersi conto che un fossile di solito non attraversa le linee (o le superfici) tempo, come fa il pesce, che tra l'altro rispetto all'ipotetico fondo marino si sarebbe fossilizzato su un piano perpendicolare a questo...voglio dire...

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

PaoloMarenzi
Utente Senior

Cittŕ: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 10:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahhh ma io credevo che quelle belle linee color crema fossero le onde del mare fossilizzate :-)

penso sia stata questa la ragione pseudo artistica che ha spinto chi ha restaurato(per usare un eufemismo) il pezzo a incollarlo su questa superificie

...E piů diventa tutto inutile piů credi che sia vero....

qbasic
Utente V.I.P.

Cittŕ: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 13:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ma siamo sicuri si tratti poi di un fossile (o non un'opera artistica di qualche "spirito allegro")????

giip
Utente Senior

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 14:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono in commercio moltissimi falsi pesci fossili, dipinti e finemente scolpiti su rocce tenere pelitico-marnose, ma non so se questo č un di questi...

giip
Link

francesco longo
Utente Super

Cittŕ: Partinico

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembra affatto un fossile.

saluti

Franco

narkč
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 11:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...praticamente ho fotografato un..."pacco fossile"!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net