| Autore |
Discussione  |
|
|
narkč
Utente Senior

Cittŕ: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giip
Utente Senior

Cittŕ: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:22:35
|
del pesce non ti so dire nulla, ma mi lascia perplesso la posizione del fossile rispetto alla fine stratificazione del sedimento... che sembra non risentire affatto della sua presenza...
giip Link |
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:30:57
|
purtroppo non so che dirti, mi sono limitato a fotografarlo...la mia conoscenza in argomento di fossili č pressocché nulla
ho fatto questo crop. .....magari serve a qualcosa Immagine:
59,51 KB |
Modificato da - narkč in data 24 gennaio 2011 18:40:44 |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:12:51
|
| Messaggio originario di giip:
del pesce non ti so dire nulla, ma mi lascia perplesso la posizione del fossile rispetto alla fine stratificazione del sedimento... che sembra non risentire affatto della sua presenza...
giip Link
|
confermo, anche per quanto riguarda i trilobiti...li hai fotografati in qualche museo?
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 20:25:27
|
| questo in particolare lo fotografai alla mostra-mercato tenutasi a Roma (Ergife) |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:20:56
|
forse i fossili vengono prima liberati completamente o quasi dal loro sedimento e poi montati su supporti litoidi sagomati, cementi o anche strutture metalliche...
giip Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 07:20:05
|
| Messaggio originario di giip:
forse i fossili vengono prima liberati completamente o quasi dal loro sedimento e poi montati su supporti litoidi sagomati, cementi o anche strutture metalliche...
giip Link
|
č quello che ho pensato anch'io appena li ho visti (a dire il vero su qualcuno mi č anche venuto il dubbio che fossero veri i fossili), perň chi fa questi "montaggi" dovrebbe perlomeno rendersi conto che un fossile di solito non attraversa le linee (o le superfici) tempo, come fa il pesce, che tra l'altro rispetto all'ipotetico fondo marino si sarebbe fossilizzato su un piano perpendicolare a questo...voglio dire...
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Cittŕ: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 10:42:48
|
ahhh ma io credevo che quelle belle linee color crema fossero le onde del mare fossilizzate :-)
penso sia stata questa la ragione pseudo artistica che ha spinto chi ha restaurato(per usare un eufemismo) il pezzo a incollarlo su questa superificie
...E piů diventa tutto inutile piů credi che sia vero.... |
 |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.

Cittŕ: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 13:41:06
|
| ....ma siamo sicuri si tratti poi di un fossile (o non un'opera artistica di qualche "spirito allegro")???? |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 14:35:42
|
ci sono in commercio moltissimi falsi pesci fossili, dipinti e finemente scolpiti su rocce tenere pelitico-marnose, ma non so se questo č un di questi...
giip Link |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Cittŕ: Partinico
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:06:40
|