testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chrysotoxum intermedium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:51:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Chrysotoxum Specie:Chrysotoxum intermedium
Ancora un dittero: lo scorso agosto sui fiori del finocchio selvatico, credo non postato altre volte.
Chrysotoxum festivum? chiedo conferma agli esperti,
forse Sarah lo conosce.
Grazie



Chrysotoxum intermedium:
Chrysotoxum intermedium
153,27 KB

Chrysotoxum intermedium:
Chrysotoxum intermedium
154,22 KB

Pietro

Modificato da - Carlmor in Data 23 settembre 2006 13:34:43

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 08:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse anche lui è dello stesso genere?

Immagine:
Chrysotoxum intermedium
88,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2006 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Chrysotoxum Specie:Chrysotoxum intermedium
Ho inviato le foto ad un forum francese che lo ha determinato con certezza come Chrysotoxum intermedium.
La chiave per la determinazione certa è stata che il il terzo articolo delle antenne è più lungo della somma del primo + il secondo.


Immagine:
Chrysotoxum intermedium
141,9 KB

Mi è sembrato doveroso informarvi ed aggiungere i particolati.
Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

forse anche lui è dello stesso genere?
...


Ciao Aldo,
facendo alcune ricerche per il riconoscimento di alcuni ditteri da me fotografati mi è capitato sotto monitor questa discussione.

Non credo che il tuo esemplare appartenga allo stesso genere di quello fotografato da Pietro ma credo piuttosto si tratti di Eupeodes sp. e sarei orientato su Eupeodes latifasciatus.

Attendi, ovviamente, pareri più autorevoli e come si dice...

...meglio tardi che mai



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Claudio non é un Chrysotoxum, per me si tratta di un maschio di Syrphus sp. (ribesii o vitripennis).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Concordo con Claudio non é un Chrysotoxum, per me si tratta di un maschio di Syrphus sp. (ribesii o vitripennis)...


Quali sono le differenze tra i due generi, Eupeodes e Syrphus che possano subito farci orientare su l'uno o sull'altro?

Ho trovato questa discussione dove dici:
...la diagnosi non è facile, a mio parere non è un Syrphus ma un Eupeodes latifasciatus, se possibile dovresti ricavare un ingrandimento dettagliato della base dell'ala (alula) e se ce l'hai aggiungere una foto in cui si veda l'ultino segmento addominale.


Io mi sono permesso di effettuare un ingrandimento della foto di Aldo, spero non me ne voglia per vedere la differenza ma non ci riesco. Cosa si deve cercare e dove? :
Immagine:
Chrysotoxum intermedium
47,62 KB

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 20:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
la diagnosi differenziale tra Eupeodes e Syrphus é abbastanza difficile e non infrequentemente ho dubbi ed incertezze, si basa comunque sui seguenti segni:
Macchie addominali dalla seconda tergite in poi separate ---> Eupeodes
Macchie addominali dalla seconda tergite in poi confluenti a banda ---> Syrphus
Fronte interamente gialla senza macchie nere anche alla base delle antenne----> Eupeodes
Fronte più o meno estesamente macchiata di nero almeno alla base della antenne ---->Syrphus
Calittra glabra ----> Eupeodes
Calittra con almeno il lato postero-dorsale del lobo posteriore peloso----> Syrphus

La tua diagnosi non é comunque fuori luogo poichè nell'E. latifasciatus le macchie addominali non sono separate ma unite lungo la linea mediana, in realtà in questa specie, soprattutto nel maschio, le macchie anche se unite hanno un aspetto ovalare o tondeggiante e questo é dovuto al fatto che la linea nera che le delimita anteriormente non é rettilinea (come nel Syrphus) ma ha una propaggine triangolare posteriore.

Aggiungo ancora un segno che non ho trovato altrove e che deriva dalle mie osservazioni: il maschio di E. latifasciatus ha un addome molto sottile ed abitualmente curvato a concavità inferiore.
Aggiungo anche delle foto di E. latifasciatus per avere un riscontro.
Eupeodes latifasciatus maschio
Chrysotoxum intermedium
149,33 KB
Eupeodes latifasciatus maschio
Chrysotoxum intermedium
144,52 KB

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net